A questo punto una domanda mi sorge spontanea, a parte il magnesio che elemento può alzare in maniera consiste il GH ma senza aumentare il KH?lucazio00 ha scritto: ↑Il calcolo del magnesio dalla differenza tra GH e KH non è un metodo scientifico ma probablistico: se lo scarto tra GH e KH è pari a 4°d allora è probabile che il magnesio sia sufficiente!Zommy86 ha scritto: ↑Non dovrei avere circa 4 dGh di magnesio facendo la differenza fra GH e KH? Quindi circa 16 mg/l.
Il test è praticamente nuovo quindi dovrebbe andare bene.
Ho rifatto il test con solo acqua dell'acquario e effettivamente mi da un valore di circa 6mg/l![]()
Taggo pure @lucazio00 per questa parte sperando non gli dispiaccia ^:)^ magari riesce a darmi una spiegazione "chimica" :x
Di sodio non ne dovrei avere quasi per niente, 7 mesi fa quando ho riempito l'acquario (mai cambiata ancora) avevo stimato di averne messo con l'acqua del rubinetto facendo 50% e 50% demineralizzata circa 10 mg/l se non erro. Ma questo 7 meai fa, ora dovrebbe essere addirittura calato giusto?
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
:x
Volendo potrei aggiungere un altro po di nitrato di potassio, sui 5mg/l ma non vorrei aumentare ancora di più la conducibilità sinceramente.
Che dici se continuo ad andare di cifo azoto a giorni alterni, sui 0.5 ml e prossima settimana giro di test per vedere conducibilità, PO43-, NO3-, e valuto se aggiunge potassio?
Rinverdente invece prossima settimana un po direi di aggiungere, se cala molto il ferro.