Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/07/2022, 13:59

IMG_20220709_135724_4943831109185451617.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Intendi questo ?
Se si come vedi non è che acidifica direttamente lui ma abbassando i carbonati KH di conseguenza si abbassa il pH.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 09/07/2022, 14:13

Certcertsin ha scritto:
09/07/2022, 14:01
non è che acidifica direttamente lui
Ma si , a parte che non sto cercando il colpevole sulla variazione del pH, ma semplicemente chiarire il dubbio su come calcolare la CO2 se in vasca si ha l'akadama visto che abbiamo visto o ricordato che l'alterazione ci sta,

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 09/07/2022, 19:15

eccoci qui @Certcertsin,
dati acquario.jpg
con i risultati di sta settimana, come mi dicesti alzai a 14 il potassio aggiungendo 6 ml di nk,
ad oggi siam di nuovo sui 6, o akadama o piante ma è stato ciucciato,
magnesio non ricordo ma credo non sia variato dalla somministrazione precedente ne prima ne dopo... però considerando l'osso di seppia (metà sul filtro) potrebbe essere per quello che con i test non si denotano variazioni. io per ora lo lascerei fermo mg per sta settimana considerando che ne rilascerà un po pure gli 11gr di ossa di ieri, al max, ripeterei oggi il potassio visto il dimezzamento per riportarlo a 11 e forse ma non sicuro dar solo radicale s5 per tornare a quel 0.1/0.25 anche se non sicuro per via della presenza delle filamentose.
le ultime citate son tenere da sfilare in estremità ma alla base rimangono, al tatto son abbastanza tattabili (si puo dire) ma non presentano odori sgradevoli, solo un po tipo erba tagliata ( non so se serve dirlo ma in passato alcuni ho visto che chiedevano info simili).
per il resto tutto procede egregiamente ma vorrei liberarmi della salvinia fluitans perché è incontrollabile oltre a fare zona d'ombra con l'illuminazione che ho per ora.
non noto carenze3 anzi, sta rinascendo pure la bucephalandra, miracolosamente son spuntati 2 steli di myriophyllum che credevo persi.
fosfati un po alti , potrebbe essere che fino a un po era la nostra aky che assorbiva e ora ne rilascia? qual'è il limite max supportabile?

tutto il sto lo lascerei li, ah pora che sappiamo della CO2 e il pH sheckerando non son piu sicuro di quanto erogo... domani farò un altro ceck mantenendo le 40 bolle x min su erogazione in esterno su jbl taifun CO2 inline, atomizzatore in tubo di mandata. lo stesso mi ha aumentato la pressione dell'impianto artigianale che non lo ho denotato stabile i primi giorni nella continuazione dell'emmisione di c02.
ah ps, contento che nonostante il cambio filtro sembrerebbe che non debba partir da 0 con la maturazione seppur continuera fin settembre.

ecco k e forse fe faccio.
ps, scordai di dirte che son 2 settimane che viaggio a 7 ore e mezz di luce, oggi passo a 8.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Un idea ad oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 10/07/2022, 22:49

@Certcertsin ti allego foto aggiornate ad oggi tutto procede... alghe pure... attendo la tua valutazione e risposta al mex di ieri, dato potassio per riportarlo a 10 e mg, ma ancora sul tes jbl il rosso non lo da. Spero le filamentose non mo soffocano la rotala

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/07/2022, 12:31

Buongiorno purtroppo non riesco a vedere tutte le foto ma da quel che vedo a me le piante sembrano in forma e in verità le alghe manco le vedo.
Hai alzato pure un po' il KH .
Riguardo a questa co 2 hai trovato una quadra?
Direi di sì ecco tieni costanti le bolle erogate e non smanettare più .

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La conducibilità (nulla di grave e)
Ma bassissima non è penso sia colpa del calcio e del potassio vmche hai aggiunto.
Tienila d occhio.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 11/07/2022, 14:19

Certcertsin ha scritto:
11/07/2022, 12:32
Buongiorno purtroppo non riesco a vedere tutte le foto ma da quel che vedo a me le piante sembrano in forma e in verità le alghe manco le vedo.
Hai alzato pure un po' il KH .
Riguardo a questa co 2 hai trovato una quadra?
Direi di sì ecco tieni costanti le bolle erogate e non smanettare più .

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La conducibilità (nulla di grave e)
Ma bassissima non è penso sia colpa del calcio e del potassio vmche hai aggiunto.
Tienila d occhio.
Perfetto, eh in foto devi zoomare sulla felce per vederla e dietro la rotala posteriore. Puntavo a un cambio d acqua per i nitrati ma attendo fine mese pre ferie. Valuto un po di ferro , che dici?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/07/2022, 16:35

Buongiorno!
elcuero4k ha scritto:
11/07/2022, 14:19
Valuto un po di ferro , che dici?
Si è anche un filo di rinverdente questa settimana uno e prossima l altro.
Ti chiedo scusa ma mi ripeti che ferro e rinverdente hai?
Ferro visto l ultimo dosaggio presumo l S5.(se lui dai una bella arrossata)
Abbiam già parlato del potenziato ?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 12/07/2022, 16:38

Certcertsin ha scritto:
12/07/2022, 16:35
Buongiorno!
elcuero4k ha scritto:
11/07/2022, 14:19
Valuto un po di ferro , che dici?
Si è anche un filo di rinverdente questa settimana uno e prossima l altro.
Ti chiedo scusa ma mi ripeti che ferro e rinverdente hai?
Ferro visto l ultimo dosaggio presumo l S5.(se lui dai una bella arrossata)
Abbiam già parlato del potenziato ?
Perfetti, messo ieri 6ml ferro s5 cifo biologico, son sotto allo 0.1, dopo calcolo di non superare i 0.25 ml di ferro con il rinverdente Floriano se non ricordo male per domenica / lunedi.
Mo sto provando a mantenere i balconi chiusi fino che son fuori casa così da non dar luce solare seppur minima alle alghe fuori fotoperiodo. Tranqui quando riesci rispondi al max tu taggo o provo di testa mia

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Potenziato? No caro

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/07/2022, 17:15

elcuero4k ha scritto:
12/07/2022, 16:42
Mo sto provando a mantenere i balconi chiusi fino che son fuori casa così da non dar luce solare seppur minima alle alghe fuori fotoperiodo
Guarda una vasca senza alghe non è viva.
E nella tua (da foto ) mi paiono pochissime.

Rinverdente prova con calma a trovare un dosaggio settimanale in 80 litri direi un ml scarso.

Ferro hai piante che non lo disdegnano e la tua vasca mi pare abbastanza "da corsa" quindi l S5 potrebbe non essere sufficiente.
pH permettendo I chelanti in acquario
Leggiti questo articolo e valuta se dare più ferro oltretutto in quattro forme differenti Ferro «potenziato».
Ti basterà acquistare un botticino di cifo ferro liquido l S5 lo hai già.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 12/07/2022, 17:42

Certcertsin ha scritto:
12/07/2022, 17:15
elcuero4k ha scritto:
12/07/2022, 16:42
Mo sto provando a mantenere i balconi chiusi fino che son fuori casa così da non dar luce solare seppur minima alle alghe fuori fotoperiodo
Guarda una vasca senza alghe non è viva.
E nella tua (da foto ) mi paiono pochissime.

Rinverdente prova con calma a trovare un dosaggio settimanale in 80 litri direi un ml scarso.

Ferro hai piante che non lo disdegnano e la tua vasca mi pare abbastanza "da corsa" quindi l S5 potrebbe non essere sufficiente.
pH permettendo I chelanti in acquario
Leggiti questo articolo e valuta se dare più ferro oltretutto in quattro forme differenti Ferro «potenziato».
Ti basterà acquistare un botticino di cifo ferro liquido l S5 lo hai già.
E il riverdente caro?

Posted with AF APP

Bloccato