Perplessità sulla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cristianoroma
Ex-moderatore

Perplessità sulla fertilizzazione

Messaggio di cristianoroma » 18/10/2014, 15:49

Buon pomeriggio a tutti..
stavo leggendo in giro degli articoli sulla fertilizzazione in acquario e mi sono sorte alcune domande..
Innanzitutto, mi chiedevo se con un substrato fertile di nuovo allestimento fosse davvero necessario aggiungere degli stick o pastiglie vicino alle radici, oppure se fosse semplicemente sufficente il substrato, almeno per il primo anno.

Altra domanda, ho notato che appena messa la CO2 per qualche giorno l egeria mi è cresciuta tantissimo di notte, però solo per qualche giorno, poi in generale si è quasi fermata... credo questo dipenda dal fatto che serviva CO2 per assimilare i nutrienti, ora la CO2 c è però i nutrienti si credo si siano esauriti. dipernderà da questo il blocco della crescita, o comunque molto lenta rispetto a prima?

E ancora, le piante per un pò dio settimane mi sono cresciute, addirittura in 2-3 settimane ho visto prendere all anubias più di 4-5 foglie, ed è a crescita lenta, anche le altre piante hanno formato subito nuove foglie, però ora in generale mi sembrano come bloccate.. sono belle verdi, nessun ingiallimento ne marce, però non le vedo crescere come prima.. questo anche significa che sono diminuiti drasticamente i nutrienti? perchè sia di luce che CO2 ci sono..

Un'ultima domanda.. i fertilizzanti commerciali liquidi, se gestiti con intelligenza sono utili oppure favoriscono solo le alghe?
ho letto di vari protocolli di marche conosciute che se gestiti bene danno ottimo risultati... tipo: anubias, Helos, dennerle..

gibogi
Ex-moderatore

Re: Perplessità sulla fertilizzazione

Messaggio di gibogi » 18/10/2014, 17:46

ciao Cristiano
cristianoroma ha scritto:mi chiedevo se con un substrato fertile di nuovo allestimento fosse davvero necessario aggiungere degli stick o pastiglie vicino alle radici, oppure se fosse semplicemente sufficente il substrato, almeno per il primo anno.
Normalmente un fondo fertile nuovo è sufficiente ad alimentare le piante.
Pian piano con il tempo andrà esaurendosi e allora occorrerà integrarlo con pastiglie specifiche o i classici stick NPK.
cristianoroma ha scritto:per qualche giorno l egeria mi è cresciuta tantissimo di notte,
E' giusto, le piante assorbono i nutrienti con la luce e crescono col buio.
cristianoroma ha scritto: poi in generale si è quasi fermata... credo questo dipenda dal fatto che serviva CO2 per assimilare i nutrienti, ora la CO2 c è però i nutrienti si credo si siano esauriti. dipernderà da questo il blocco della crescita, o comunque molto lenta rispetto a prima?
Per dire se la CO2 sia sufficiente occorrerebbero i parametri pH e KH.
Non penso che dopo pochi mesi il fondo si sia esaurito, è più probabile che vi sia una qualche carenza che ne provoca il rallentamento.
Il rallentamento potrebbe essere anche dovuto ad una conducibilità troppo elevata.
cristianoroma ha scritto: i fertilizzanti commerciali liquidi, se gestiti con intelligenza sono utili oppure favoriscono solo le alghe?
No sono validi, escludiamo i fertilizzanti tutti in uno, ma i vari protocolli ad elementi separati sono validi.
Hanno per contro che costano parecchio e ti obbligano a frequenti cambi d'acqua per rientrare con i valori entro range ottimali, in quanto usandoli si immettono quantità elevate di elementi.
I più frequenti sono zolfo e sodio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/10/2014, 18:00

Aggiungo che l'Egeria densa (o le sue cugine) assorbono unicamente tramite apparato fogliare e quindi non danno eventualmente indicazioni utili sul fondo :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/10/2014, 18:20

gibogi ha scritto:Normalmente un fondo fertile nuovo è sufficiente ad alimentare le piante.
Aspetta Gibo...
Se il fondo è nuovo, lo è anche l'acquario. Probabilmente non ci sono ancora i pesci.
Senza di loro, niente azoto e niente fosforo... e parliamo di Egeria densa, mica le piante di plastica! ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 18/10/2014, 18:42

Hai ragione Rox.

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 18/10/2014, 19:41

no i pesci ci sono, scusate nn ho specificato, 5 endler 2 otocinculus, un branchetto di avanotti, in 20 litri netti.
CO2 sto nei parametri CREDO ottimali, pH 7.2 KH 9-10
Cambio 2 litri d acqua ( rubinetto decantata ) ogni 10 giorni per il momento

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/10/2014, 20:50

cristianoroma ha scritto:no i pesci ci sono
Nitrati?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 18/10/2014, 21:08

i nitrati un po bassi, solo 5 mg/l ... purtroppo solo endler non garantiscono un alto carico organico.. però l acquario essendo avviato solo da 1 mese e 1 settimana ho paura ad esegerare con il cibo per non alzare i nitriti e far maturare bene il filtro..

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 18/10/2014, 21:35

Cristiano pH 7,2 KH 9-10 a CO2 sei appena sufficiente. Secondo me va aumentata un Po.

inviato dalla mia Harley

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 19/10/2014, 1:27

ok.. però attualmente con il valore del mio KH se aumentassi l erogazione di CO2 avrei un eccesso di CO2 visto che mi si abbaserebbe troppo il pH... forse potrei provare ad aumentare di una bolla al minuto.. passare da 5 a 6..
comunque credo che più ch la CO2 il mio problema sia proprio ASSENZA di nutrienti...

Bloccato