Pianta sofferente
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lino990
-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Salve ragazzi ho fatto questo acquario due mesi fa vorrei un consiglio generare per migliorarlo e renderlo " Perfetto " su fondo e piante e valori .
pH= 7/ 7.5
NO2-= 0.01
NO3-= 3
KH=5/6 abbassato con prodotti
Fe=0.1 fertilizzato oggi con prodotto ( Eisen micro basic)
PO43- =0.02
GH =14
Luce = è un LED dato insieme all acquario
Riscaldatore e pompa .
Non uso CO2
Grazie in anticipo , aspetto consigli per migliorare il tutto...
pH= 7/ 7.5
NO2-= 0.01
NO3-= 3
KH=5/6 abbassato con prodotti
Fe=0.1 fertilizzato oggi con prodotto ( Eisen micro basic)
PO43- =0.02
GH =14
Luce = è un LED dato insieme all acquario
Riscaldatore e pompa .
Non uso CO2
Grazie in anticipo , aspetto consigli per migliorare il tutto...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Ciao,
se compili il tuo profilo sarà più facile risponderti
I valori dell'acqua sono da aggiustare, in che modo dipende da come vuoi fertilizzare.
Potresti usare prodotti commerciali "tutto in uno". Basta che segui le istruzioni del produttore alla lettera, soprattutto i cambi, da fare di solito ogni settimana. Con questo tipo di prodotti non avrai mai i valori dell'acqua che desideri ma sono semplici da usare.
In alternativa potresti usare un protocollo commerciale a elementi separati, preferibilmente di buona marca. In questo caso puoi seguire le istruzioni del produttore o regolarti in base ai valori dell'acqua e ai bisogni delle piante. Questo tipo di prodotti costano tanto.
Per finire, potresti usare il nostro protocollo PMDD. E' ovviamente ad elementi separati, ma usiamo prodotti per il giardinaggio che costano moooooooooolyo meno. Se ti interessa il PMDD leggi questi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Fammi sapere quale metodo preferisci e ne parliamo
se compili il tuo profilo sarà più facile risponderti

I valori dell'acqua sono da aggiustare, in che modo dipende da come vuoi fertilizzare.
Potresti usare prodotti commerciali "tutto in uno". Basta che segui le istruzioni del produttore alla lettera, soprattutto i cambi, da fare di solito ogni settimana. Con questo tipo di prodotti non avrai mai i valori dell'acqua che desideri ma sono semplici da usare.
In alternativa potresti usare un protocollo commerciale a elementi separati, preferibilmente di buona marca. In questo caso puoi seguire le istruzioni del produttore o regolarti in base ai valori dell'acqua e ai bisogni delle piante. Questo tipo di prodotti costano tanto.
Per finire, potresti usare il nostro protocollo PMDD. E' ovviamente ad elementi separati, ma usiamo prodotti per il giardinaggio che costano moooooooooolyo meno. Se ti interessa il PMDD leggi questi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Fammi sapere quale metodo preferisci e ne parliamo

Aldo 

-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Grazie di avermi risposto . ho anche altri prodotti , comunque con calma leggo tutto ti faro sapere , a domani.
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Posso darti delle informazioni piu dettagliate . Cosa ti serve ?
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Posso darti delle informazioni piu dettagliate . Cosa ti serve ?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Ciao,
ti consiglio di non usare prodotti di marche diverse
I Flora X/Y sono usati da diversi acquariofili. Sicuramente non sono tra i prodotti migliori.
Con questi devi solo seguire le istruzioni, inclusi i cambi d'acqua. Ovviamente non ti permettono di dare alle piante soltanto gli elementi che servono e quindi è quasi inutile fare i test dell'acqua.
Se, per esempio, in vasca hai i fosfati a zero, non puoi mettere solo fosfati.
Questo non è un problema solo di questi prodotti ma di tutti i prodotti tutto in uno (o in due come in questo caso).
Se usi un protocollo a elementi separati come il notro PMDD il discorso è completamente diverso, potresti dare alle piante soltanto quello che vogliono e inoltre ridurresti i cambi d'acqua quasi a zero.
Sr vuoi, puoi provare con i Flora X7Y (senza mischiarli con altri prodotti) e vedi come va. Sr lr piante avranno problemi parliamo del PMDD.
In ogni caso, sarebbe utile partire con un'acqua "buona.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Hai fatto cambi?
Hai fertilizzato? Se si, cosa hai messo e quanto?
Hai usato altri prodotti?
ti consiglio di non usare prodotti di marche diverse

I Flora X/Y sono usati da diversi acquariofili. Sicuramente non sono tra i prodotti migliori.
Con questi devi solo seguire le istruzioni, inclusi i cambi d'acqua. Ovviamente non ti permettono di dare alle piante soltanto gli elementi che servono e quindi è quasi inutile fare i test dell'acqua.
Se, per esempio, in vasca hai i fosfati a zero, non puoi mettere solo fosfati.
Questo non è un problema solo di questi prodotti ma di tutti i prodotti tutto in uno (o in due come in questo caso).
Se usi un protocollo a elementi separati come il notro PMDD il discorso è completamente diverso, potresti dare alle piante soltanto quello che vogliono e inoltre ridurresti i cambi d'acqua quasi a zero.
Sr vuoi, puoi provare con i Flora X7Y (senza mischiarli con altri prodotti) e vedi come va. Sr lr piante avranno problemi parliamo del PMDD.
In ogni caso, sarebbe utile partire con un'acqua "buona.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Hai fatto cambi?
Hai fertilizzato? Se si, cosa hai messo e quanto?
Hai usato altri prodotti?
Aldo 

-
Profilo Completo
Pianta sofferente
L acqua dell acquario era solo di rubinetto aveva il KH 11 . Ho usato un prodotto per abbassare il KH e portarlo a 6 . Sto iniziando a usare acqua osmosica il 70 % e acqua di rubinetto il 30 % . Il venditore mi ha consigliato di usare un prodotto macro ( la prima foto ) . Ora che mi hai consigliato x e y ho inserito quello con il cambio dell acqua 5ml per flacone . Oggi ho inserito altro fondo inerte 5 k . Ti invio la foto aspetto pareri e consigli. Se vuoi posso farti jn test domani del acqua completa.
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Evita di usare prodotti che potrebbero causare problemi alla vasca. Sarebbe bastato un cambio d'acqua.
Per fare cosa?
Quali sono i valori dichiarati della tua acqua di rete? Li trovi online.
L'acqua di osmosi la produci tu o la compri?
come si chiama il prodotto?
Non te li ho consigliati, leggi bene
Per la dose inizia con la metà di quella consigliata e aumenta un po' alla volta.
Per prima cosa ti consiglio di fidarti poco del negoziante. Purtroppo hanno la brutta abitudine di venderti prodotti che non ti servono (batteri, biocondizionatori, ecc.).
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Ok, fai tutti i test e vediamo la situazione.
Con che acqua fai i cambi? Valori?
Se la osmosi la compri hai misurato la conducibilità?
Evita di usare prodotti che potrebbero causare problemi alla vasca. Sarebbe bastato un cambio d'acqua.
Per fare cosa?
Quali sono i valori dichiarati della tua acqua di rete? Li trovi online.
L'acqua di osmosi la produci tu o la compri?
come si chiama il prodotto?
Non te li ho consigliati, leggi bene

Per la dose inizia con la metà di quella consigliata e aumenta un po' alla volta.
Per prima cosa ti consiglio di fidarti poco del negoziante. Purtroppo hanno la brutta abitudine di venderti prodotti che non ti servono (batteri, biocondizionatori, ecc.).
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Ok, fai tutti i test e vediamo la situazione.
Con che acqua fai i cambi? Valori?
Se la osmosi la compri hai misurato la conducibilità?
Aldo 

-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Salve ho la macchina per fare acqua osmotica , lo so che mi devi fidare poco di loro jo perso un acquario per coloa loro . Mi consigli 3 ml per iniziare di x e y?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Pianta sofferente
Non ho mai usato questi fertilizzanti. Inizia con metà dose, naturalmente calcolata con i litri netti della vasca, non i lordi.
Vai per 2 settimane e vedi come va. Se tutto è ok aumenti un po' la dose, fino a quando arrivi alla dose massima consigliata, se hai l'acquario con tante piante rapide.
Non ho mai usato questi fertilizzanti. Inizia con metà dose, naturalmente calcolata con i litri netti della vasca, non i lordi.
Vai per 2 settimane e vedi come va. Se tutto è ok aumenti un po' la dose, fino a quando arrivi alla dose massima consigliata, se hai l'acquario con tante piante rapide.
Aldo