Sto iniziando a notare qualche sintomo di sofferenza nelle piante, soprattutto l'Hygrophila pinnatifida, che continua a perdere foglie, le quali tendono a ingiallire e marcire. Inizialmente pensavo fosse colpa della scarsissima (e vecchissima) luce al neon (che a breve cambierò), ma leggendo quà e là sul forum, mi è venuto il dubbio che potesse essere anche una errata fertilizzazione (usavo solo il Verdeincanto, l'unico prodotto che mi hanno consigliato fino ad oggi). Guardando il vostro forum avevo deciso di usare il metodo PMDD . Ho provato a cercare i prodotti del primo articolo, ma non li ho trovati in vendita: oramai vendono prodotti "completi" (persino all'auchan vendono il rinverdente con dentro anche fosforo, azoto e potassio).
Quindi ho deciso di provare con gli stick, ho trovato quelli appositi della compo. Ne ho preso uno, l'ho spezzettato in 3 parti. Una l'ho sotterrata sotto l'Hygrophila pinnatifida, gli altri due li ho triturati e dispersi in acqua.
Oltre a quello, ho iniziato a dare 1 ml di "florido c7", Carbonio liquido organico, perchè non ho il dispensore di CO2 (me lo hanno sconsigliato per acquario piccolo).
Ho notato però che da quando ho immesso lo stick, sulla superficie si formano bolle in quantità, che sembrano formare una schiuma.

Di questa pianta non ricordo il nome, l'ho rimosso. Però aveva delle belle foglie rosse e verdi, che ha perso. In quest'ultimo periodo ha riniziato a fare nuovi germogli e si vedono piccole foglie che spero sviluppino)

Questa è la pinnatifida, vicino alla rosae australis. La seconda è nuova ma non mi sembra sofferente, la prima ha perso tantissime foglie, non so se sia solo per la luce o altro.

Queste sono le bolle/schiuma. Qui ce ne sono poche, molte le ho rimosse prima della foto (ho pensato dopo di fare foto, scusate).

Qui ci sta l'altra mia felce (anche di questa ho rimosso il nome). Da una parte mi sta facendo tutti i pastorali nuovi, dall'altra alcune foglie sembrano marcire sulle punte. Anche qui, non so bene da cosa dipenda.

Visione d'insieme dell'acquario.
Ditemi voi, cosa mi conviene fare? Mi sto organizzando per cambiare le luci (spero di farlo al più presto), non so però se mi convenga fare anche altro.