Pistia, prove di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 15/02/2021, 13:45

Quest'inverno ho ricoverato in casa, delle piantine di pistia, molto malconce, le ho messe in un contenitore da 1 litro con acqua piovana, davanti ad una finestra esposta a sud, e ho iniziato a provare a fertilizzare. Non avendo pesci, nè lumache in acqua, mi sono sentita libera di sperimentare.
IMG_20201207_125313.jpg
Ho usato il pmdd, in quantità non precise. Ho disciolto delle piccole quantità di fertilizzante, in alcune bottiglietta, e poi ho somministrato casualmente, ferro, magnesio, micro, fosforo, potassio e azoto. Dopo 1 mese, ecco il risultato
IMG_20210214_110625.jpg
Naturalmente, anche l'acqua è diventata verde scuro, così ho pensato di inserire delle Daphnie. Temendo che con tutto il fertilizzante in acqua, potessero morire, ne ho messe solo 5, con questo risultato
IMG_20210214_110239.jpg
Naturalmente, non sono da prendere da esempio, però sono contenta del risultato :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/02/2021, 17:23

Io anche nella vaschetta solare fertilizzo a casaccio,curiosità aggiungi anche azoto e fosforo?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Certcertsin ha scritto:
15/02/2021, 17:23
azoto e fosforo
Scusa l avevi scritto sopra...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 15/02/2021, 18:33

Hai visto come si sono riprodotte le Daphnie?
Ho inserito anche una foglia di roverella, dopo averla sbollentata ;)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/02/2021, 12:19

Pinny ha scritto:
15/02/2021, 13:45
ecco il risultato
stupendo!
Complimenti.
Pinny ha scritto:
15/02/2021, 13:45
Naturalmente, non sono da prendere da esempio
e perché? Non avevo fauna e le galleggianti, praticamente campano da sole.

Durante il primo lockdown ho dovuto abbandonare la vasca piccola allestita da poco. Ho buttato dentro uno Stick e via.
Al mio ritorno le sommerse erano tutte morte (l'acqua era evaporata.. ne rimanevano 10 cm), il riscaldatore spaccato.. ma la salvinia era uno spettacolo!
Lussureggiante! Aveva ricoperto tutto.
Tra i cibo dalle radici (Stick e piante in decomposizione), luce e anidride carbonica atmosferica era diventata stupenda!

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 18/02/2021, 20:12

Io ho sempre paura di fertilizzare, ma sapendo che non rischiavo di fare male agli animali, ho voluto sperimentare, per capire come reagivano ai vari nutrienti. Non è che abbia capito molto, anche perchè ho messo a distanza di qualche giorno, tutti i componenti, però si sono riprese, erano moribonde. Spero nel tempo di capirle meglio :-??

Bloccato