PMDD come partire

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 24/03/2018, 18:50

Ciao a tutti, avevo aperto un altro post per vedere di risolvere le carenze delle mie piante e, con il vostro aiuto, qualcosuna o risolto. Non essendo soddisfatto del protocollo che attualmente sto usando vorrei passare al PMDD.
Ho già tutto l'occorrente del base e dell'avanzato (il rinverdente mi arriva in settimana).
Attualmente sto fertilizzando con protocollo easylife.
Ho già letto gli articoli del PMDD, visto però che ho già delle carenze non saprei come iniziare.
I valori attuali sono:
pH 6.6
Cond 298
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
KH 3
GH 7
K>15
Fe 0.5
Ps potrei usare qualcosa del protocollo easy life in modo da finire quello che ho comprato o non mi conviene?
Vi riporto alcune foto
20180324_183935_634392009.jpg
20180324_183947_-1453623403.jpg
20180324_183959_1109957835.jpg
20180324_184009_-1898206267.jpg
20180324_184018_-982956719.jpg
20180324_184031_1105276822.jpg
20180324_184050_-1879419393.jpg
20180324_184058_113916114.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come partire

Messaggio di Daniela » 24/03/2018, 22:34

Ciao Black !
Innanzi tutto la luce !
Che LED monti ? Sono di marca o fai da te ? Ne hai parlato in tecnica o sono di serie ?
Da quanto è avviato ?
La CO2, quanti mg/lt eroghi ?
Da quanto tempo usi Easy Life ?
Il fondo allofano è saturato ?
Si del protocollo Easy life possiamo usare il Profito alternato al rinverdente ;)
Rispondimi e vediamo come partire !
Nel frattempo ti avviso che hai sicuro una allelopatia
Crypto > Alternanthera per via radicale e probabilmente quest'ultima ne sta soffrendo
Ti allego l'articolo dagli una letta e poi fammi sapere cosa ne pensi :)
Allelopatia tra le piante d'acquario
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 25/03/2018, 8:21

Ciao @Daniela,
Daniela ha scritto: Che LED monti ? Sono di marca o fai da te ? Ne hai parlato in tecnica o sono di serie ?
I LED sono quelli di serie dell'aquatlantis fusion 80, circa 2400lumen
Daniela ha scritto: Da quanto è avviato ?
È avviato da luglio.
Daniela ha scritto: La CO2, quanti mg/lt eroghi ?
27 mg/l
Daniela ha scritto: Da quanto tempo usi Easy Life ?
Più o meno da 2 mesi e mezzo.

Il fondo è allofano ma non delle marche conosciute ed onestamente non mi ricordo il nome. Comunque dovrebbe essere saturo in quanto non noto variazioni nelle durezze.

Per l'alleopatia purtroppo mi sono accorto troppo tardi dell'errore che avevo fatto. Infatti sto cercando delle piante per sostituirla, ma sono indeciso su quale starebbe meglio.

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come partire

Messaggio di Daniela » 25/03/2018, 8:38

Blackfire82 ha scritto: LED sono quelli di serie dell'aquatlantis fusion 80, circa 2400lumen
Ciao Black !
Solitamente le luci di serie bastano per la coltivazione di piante poco esigenti :)
Erogando CO2 secondo me bisognerebbe adeguare anche lei :)
Magari fai un salto in tecnica per avere qualche info in più !
Blackfire82 ha scritto: avviato da luglio.
Blackfire82 ha scritto: Comunque dovrebbe essere saturo in quanto non noto variazioni nelle durezze.
:-bd
Con cosa hai riempito la vasca ? Se hai usato solo rubinetto o mix ..
Potresti riportare le analisi di quella di rubinetto ? Le trovi in rete o in fattura.
A quando risale l'ultimo cambio ?
L'acquario è attivo da 8 - 9 mesi. Usi Easy Life da due. Prima come fertilizzavi ?

Ti chiedo questo per capire se partire facendoti fare un cambio o meno :)

Non riesco a quotare ~x( per la sostituzione delle piante allelopatiche magari chiedi nella sezione piante !
Così questo rimane bello pulito per il PMDD ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ps
Magari dai una potata alla limno e non vedo la Bacopa.... mi fai una foto ravvicinata di lei ? Grassie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 25/03/2018, 8:52

Daniela ha scritto: Con cosa hai riempito la vasca ? Se hai usato solo rubinetto o mix ..
Potresti riportare le analisi di quella di rubinetto ? Le trovi in rete o in fattura.
A quando risale l'ultimo cambio ?
L'acquario è attivo da 8 - 9 mesi. Usi Easy Life da due. Prima come fertilizzavi ?
L'ho riempito con osmosi ed acqua di rubinetto. Purtroppo non dispongo delle analisi dell'acqua perché nella mia zona usiamo i pozzi artesiani e non siamo collegati ad un acquedotto.
Cambio 20 litri ogni tre settimane (5 di rubinetto e 15 di osmosi). L'ultimo cambio risale ad una settimana fa.
Prima fertilizzavo con fluorish ed iron della seachem e potassio jbl (anche di questi mi avanza ancora qualcosa 😛)

Per la bacopa, appena combino ti posto una foto, ma l'ho potata di recente e quindi non si vede molto bene.

Posted with AF APP

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 25/03/2018, 19:13

Ciao @Daniela
Questo è il meglio che riesco a fare per mostrarti la bacopa
20180325_191034_1102807063.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come partire

Messaggio di Daniela » 26/03/2018, 7:20

Giorno Black !
Allora è una situazione pochino complicata :D
Vedendo la Corymbosa potrei dirti potassio. Sappiamo che lei ne è ghiotta e per via delle foglie più vecchie con buchi.
Ma sembra esserci >15 e la Limno ha bei fusti. Se riesci a potarla con le unghie è un'ulteriore conferma che lui c'è.

Magnesio. Non vedo una sua carenza in quanto hai un verde abbastanza omogeneo, non vedo venature in evidenza e la Limno non presenta bordi bianchi, correggimi se sbaglio :)
In più il gap tra KH e GH sembrerebbe dire che ci sia.

Ferro. Ho intravisto la Iimno che in superficie vira sul rosso. Segno che lui c'è ed anche il test lo dice. 0,5.

NO3- a 10 PO43- a 1 ed infatti non vedo radici avventizie.

Vedendole pallide e non belle tese potrebbero essere oligo quelli che ti mancano anche se io punterei sul rapporto CO2 e Luce.
Ovvero tanta della prima e insufficienza della seconda...ma per dirlo ..
Ho bisogno ancora di un paio di info :)
Quante ore di luce dai e se alla fine del fotoperiodo le piante si chiudono ?
Dall'ultimo cambio di settimana scorsa hai messo più nulla ?

Adesso possiamo procedere potando la limnophilla e mettendo un 2 ml di rinverdente quando ti arriva !
Nel frattempo sistemerai l'allelopatia e per le luci... saputo nulla ?
Facci sapere !
Hubert Reeves

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 26/03/2018, 13:21

Daniela ha scritto: Ma sembra esserci >15 e la Limno ha bei fusti. Se riesci a potarla con le unghie è un'ulteriore conferma che lui c'è.
Stasera provo e poi ti faccio sapere.
Daniela ha scritto: Magnesio. Non vedo una sua carenza in quanto hai un verde abbastanza omogeneo, non vedo venature in evidenza e la Limno non presenta bordi bianchi, correggimi se sbaglio
In realtà la limno si è arrossata con il ferro ma prima le foglie più vicine alla luce erano bianche.
Le foglie dell'higropghila hanno zone con verde più chiaro mentre le venature sono verde scuro.
Daniela ha scritto: Quante ore di luce dai e se alla fine del fotoperiodo le piante si chiudono ?
Do 8 ore di luce, basandomi sulla limno che è quella più semplice da verificare ti dico che si chiude almeno un paio di ore prima della fine del fotoperiodo e non solo quelle più alte ma anche quelle basse.
Daniela ha scritto: Dall'ultimo cambio di settimana scorsa hai messo più nulla ?
Ho inserito 15 ml di profito e 5 ml di ferro e poi 0.1 ml di cifo fosforo e 0.2 di cifo azoto altrimenti sarei andato a zero con i macro.
Daniela ha scritto: Nel frattempo sistemerai l'allelopatia e per le luci... saputo nulla ?
Per l'alleopatia mi sto già muovendo. Per le luci mi hanno detto che sono basso ma considerando i lumen litro. Nel senso che anche senza CO2 dovrei avere avuto problemi con le piante, anche se onestamente i problemi li ho da quando sono passato all'easy life

Posted with AF APP

Blackfire82
star3

PMDD come partire

Messaggio di Blackfire82 » 26/03/2018, 20:01

Eccomi, ho potato la limno e, tranne alcuni steli che alla fine erano croccanti, gli altri erano gommosi e molto fini tanto che tirando leggermente si staccavano.

Ti allego anche delle foto per farti vedere meglio gli apici
20180326_181746_210622724.jpg
20180326_181815_-1746721541.jpg

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

PMDD come partire

Messaggio di Daniela » 27/03/2018, 7:31

Blackfire82 ha scritto: Per l'alleopatia mi sto già muovendo. Per le luci mi hanno detto che sono basso ma considerando i lumen litro. Nel senso che anche senza CO2 dovrei avere avuto problemi con le piante, anche se onestamente i problemi li ho da quando sono passato all'easy life
Per tamponare la luce e recuperare qualche lumen watt volendo potresti stagnolare il coperchio !
Easy life è tanto tanto diluito, come il PMDD và aggiustato in base alle richieste e quando si ha uno squilibrio è il tempo a fartelo notare :)
Infatti hai una conducibilità piuttosto bassa....
Blackfire82 ha scritto: Eccomi, ho potato la limno e, tranne alcuni steli che alla fine erano croccanti, gli altri erano gommosi e molto fini tanto che tirando leggermente si staccavano.
Ok !
Il tuo test segna 15 mg/lt di potassio, la mia con questa quantità risplende ;)
IMG_4010.PNG
Ma a sto punto chisse frega del test e proviamo con il nostro nitrato di potassio ;) e vedendo i bordi poi proviamo col magnesio. Ma dopo ...
Male che vada dopo il potassio ed il magnesio se le piante non si riprendono potremmo avere la conferma che qualcosa le limita :)
Io ne metterei un bel 10 ml di Nitrato di Potassio !
Misura la conducibilità prima di metterlo e dopo averlo messo, fai passare qualche minuto per dargli tempo di miscelarsi :)
Tieni presente che saliranno anche gli NO3- ma verranno assorbiti nel giro di qualche giorno !
Allora fammi sapere !
Hubert Reeves

Bloccato