ciao, di nuovo, il pH ieri sera alle 22 - dopo tante ore senza luce- era 7.4
stamattina prima delle luci pure 7.4
perche le piante non perlano piu come allinizio quando bolle grosse come acini di mais venivano su continuamente?? in quel periodo il pH variava quasi di 1 punto tra la sera e la mattina.
sarà poca la CO
2?, ora è regolata a 35 bpm,
( vediamo quanto dura , che lo spillo si stara!)
il test permanente dovrebbe essere verde brillante e invece é un po' scuro - in piena luce.
cosa succede?
anche se pearling ce n'è comunque, non è piu quello di gg fa.
mi preoccupa il fatto che, nonostante tante prove con la bocchetta dell'uscita filtro - direzionabile - la CO
2 , penso, non faccia il giro di tutta la vasca, di conseguenza ( credo io, ma gorse sbaglio) dietro la aponogeton ulvaceus - cresciuta talmente che quasi fa da barriera- nell'angolo piu lontano, non ci arriva CO
2.
noto inoltre che le (sue) foglie che ricevono meno il flusso son ricoperte di peluria (non ho idea cosa sia). mi chiedo se stiano soffocando..
Le piante piu lente stanno reagendo ora ( rosse e la ranunculus, lentiiiissime

) :
la hydrocotyle proprio fa pena. sarà perche sotto la ulvaceus non prende la luce forte. é tutta ricoperta di sporco, residui, granelli. come la ulvaceus daltronde.
perfino una mini crinum ( lei era tutt'uno con la pianta madre da cui si è staccata, lho piantata in un vuoto per poterla togliere un domani) ha perso tutte le foglie ma sta piano piano riprendendo ( leenta pure lei!

).
poi c'è la apon. madag. :le sue foglie si son restrittite e contratte.
che posso fare?