Ho ceduto Dennerle... ho ceduto Seachem... ho ripreso il PMDD di Rox.
La situazione ad oggi è questa...

Dopo fisiologici problemi con filamentose infestanti... dopo 9 mesi dall'avvio ed un fotoperiodo attuale di 6 ore e 1/2 (che penso di mantenere fisso), il 16/05 ho sostituito tutte le piante che si erano irrimediabilmente rovinate.
Ad oggi ho ancora qualche problema con questi "batuffoli" che ogni tanto sono costretto ad eliminare manualmente.
Le piante vanno bene... solo l'Alternanthera, dopo aver naturalmente perso le foglie, fatica un po' a crescere e le foglie più vecchie sono preda di alghe.

Dalla sostituzione delle piante ho adottato il protocollo "Seachem base" a metà dose.
Monitorando i nitrati e la conducibilità... dopo 5 settimane dall'ultimo cambio d'acqua avevo:
NO3- = <10mg/l
TDS= <250 ppm
Il 17/06 ho cambiato 30l d'acqua RO e dopo il cambio avevo TDS=226ppm
Da quel momento sono tornato al PMDD fertilizzando 3volte a settimana in questo modo:
1° giorno... 2ml rinverdente + 0,5ml Fe + 8ml KNO3 + 4ml MgSO4
2° giorno... 8ml KNO3 + 4ml MgSO4
3° giorno... 8ml KNO3 + 4ml MgSO4
Ieri (dopo 10 giorni di PMDD) ho monitorato i valori:
NO3- = 50mg/l
TDS= 299 ppm
dGH= 9
Devo ridurre il KNO3 ed il MgSO4 ?
Per evitare accumuli, tra una fertilizzazione e l'altra... dovrei avere lo stesso valore di conducibilità?
Utilizzando solo acqua RO per i cambi ho alcuni dubbi sul PMDD:
1. Gli "elementi traccia"...
Ho fatto questo confronto tra il rinverdente che uso (Flortis) ed il Dennerle V30:

Tralasciando il Fe che inseriamo separatamente le differenze sono "impressionanti" (a parità di volume):
Zinco....................... 75 volte in più nel Flortis;
Boro........................ 25 volte in più nel Flortis;
Molibdeno............. 1,5 volte in più nel Flortis.
E pensare che la Dennerle consiglia per il V30 un dosaggio di 6ml al mese (se usato come unico fertilizzante).

Gli "elementi traccia" presenti nel mangime bastano?
2. Il cloro ed il calcio...
Uso una soluzione di CaCl2 diidrato (92,7g in 500ml di RO).
10ml di questa soluzione alzano 10litri di acqua RO di 5 dGH.
Uso questa soluzione ad ogni cambio d'acqua monitorando i valori di Ca in vasca che siano sempre di 30-35mg/l
E' corretto questo metodo?
Grazie!
Intanto i piccolotti crescono...