PMDD in vasche particolari

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 27/06/2015, 21:13

Ciao, dovrei dosare il pmdd su un vascone 140L illuminato solo da una finestra a sud, ci sono 2 semi di mangrovia con 2-3 foglioline e un mazzo di Elodea. Anche un piccola crypto e una piantina di Vallisneria. Qualche consiglio sui dosaggi?
Dovrei fertilizzare anche una vasca da 30 litri con Planorbarius dove l'unica pianta è la lemna che ricopre la superficie. Ogni 3-4 giorni ne tolgo un po ma vorrei aumentare la produzione (è proprio davanti alla finestra e quindi la luce non manca).

Qualche consiglio su come concimare le mangrovie? Ho preso 6 semi. 5 sono in acqua dolce e crescono molto lenti (non c'è nutrimento penso) mentre uno, quello messo peggio, lo avevo inserito in un barattolino con i nauplii d'artemia (cibo vivo) che ho "abbandonato". CI sono 4-5 grosse artemie quindi credevo che il seme consumasse inquinanti, però non fa foglie e ha un aspetto rugoso: cosa posso fare?
Per quelle in acqua dolce basta il pmdd? Ho una vasca da 15 litri con 20 cm di egeria, un po di lemna e 1 seme sempre di mangrovia, meglio liquido o stick NPK? dentro ci sono avannotti di medaka quindi devo dosare giusto il concime. Luce sempre della finestra.
Grazie a tutti per l'aiuto :D :D :D :D :D :D :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/06/2015, 23:32

Finché i Medaka non saranno cresciutelli, introdurrei gli stick per fornire azoto e fosforo all'Egeria facendo attenzione a sospendere una volta raggiunta l'auto sufficienza della vasca.
Quanto al resto, se non hai un'illuminazione forte, dovresti avere un più limitato bisogno di fertilizzanti.
Vedi le piante cosa ti chiedono e dai loro solo quello [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Re: PMDD in vasche particolari

Messaggio di Rox » 29/06/2015, 11:46

cuttlebone ha scritto: introdurrei gli stick per fornire azoto e fosforo
Anche nel 30 litri, se ci sono solo Planorbarius.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: PMDD in vasche particolari

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2015, 12:02

Rox ha scritto:
cuttlebone ha scritto: introdurrei gli stick per fornire azoto e fosforo
Anche nel 30 litri, se ci sono solo Planorbarius.
Opportuna precisazione [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato