PMDD mode: on!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Rispondi
Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 22/02/2019, 12:41

Wavearrow ha scritto: Purtroppo i muschi colpiti dalle alghe non sono un bel vedere.... Se sono proprio sotto le luci diventano difficili da proteggere. Se le alghe diventano coprenti Puoi provare a levare il grosso con un bastoncino di legno. Co. E sempre il consiglio é quello di non levarle tutte
Mi viene nervoso ~x( stava andando tutto così bene

Posted with AF APP

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 22/02/2019, 15:31

Naaa. [-x ... Lascia perdere la via del nervoso....
Respira, mantieni la Calma e alla fine andrà bene.... Occorre pazienza.

Posted with AF APP
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 26/02/2019, 6:37

Buongiorno @Wavearrow è da lunedì 11 che non inserisco niente, giro di test?

Posted with AF APP

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 26/02/2019, 8:28

ok giro di test

Aggiunto dopo 18 secondi:
e anche le impressioni che hai sulle piante

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/02/2019, 8:45

E qualche foto? Magari solo delle piante che non ti convincono... O:-)

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 26/02/2019, 13:16

Impressioni: mi sembra che sia tutto regolare a livello di fotosintesi, il tenellum che era coperto di alghe filamentose adesso non ne presenta più, in compenso hanno aggredito il taxyphillum, la ludwigia sembra crescere bene ma le foglie mi sembrano un po' rovinate. La limnophila sessiliflora cresce a dismisura ed ogni 4-5 gg devo potarla. Le anubias hanno le foglie parecchio rovinate ma credo che sia solo vecchiaia, perché quelle giovani sono molto belle. Il microsorum crece bene (con la sua calma). Noto come accennato stamattina le radici avventizie sulla ludwigia e la sessiliflora.

Valori in vasca: pH 6,7 ; cond. 450 S/m ; GH 9 ; KH 5; CO2 32 mg ; nh4 0 mg; NO2- 0mg ; NO3- 5mg; PO43- 0,5 mg.
Marta ha scritto: E qualche foto? Magari solo delle piante che non ti convincono... O:-)
Eccole qua @Marta e @Wavearrow

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 26/02/2019, 14:19

tutto sommato non va malaccio...poi quelle radici avventizie sull'Alternanthera sono quasi un must....se riuscissi, con le prossime fertilizzazioni, ad alzare un po' i nitrati e fosfati avremmo in vasca qualche nutriente in più......per il resto come dicevo mi sembra che proceda bene

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/02/2019, 19:08

Quoto @Wavearrow su azoto e fosforo.

Però l'Alternanthera sotto la luce mi pare che chieda ferro e micro.

Per il resto, anche a me sembra che tutto proceda, nonostante tutto :-bd

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 26/02/2019, 20:02

Wavearrow ha scritto: tutto sommato non va malaccio...poi quelle radici avventizie sull'Alternanthera sono quasi un must....se riuscissi, con le prossime fertilizzazioni, ad alzare un po' i nitrati e fosfati avremmo in vasca qualche nutriente in più......per il resto come dicevo mi sembra che proceda bene
Ok quindi per adesso lascio che faccia il suo solo il bastoncino npk? Non aggiungo niente? Magari del ferro?

Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
Comunque @Marta sono molto soddisfatto dell'andamento è solo che sono in fase di capire come gestire la vasca a livello di PMDD. Sono ancora tarato con le fertilizzazioni settimanali, e stare fermo 2 settimane mi sembra tantissimo

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/02/2019, 20:25

Cla95 ha scritto:
26/02/2019, 20:09
Sono ancora tarato con le fertilizzazioni settimanali, e stare fermo 2 settimane mi sembra tantissimo
una gestione settimanale può anche essere adottata col PMDD ma è sostanzialmente diversa da quella commerciale.
Infatti è una gestione consapevole.

Mi spiego: sopratutto all'inizio, conviene far test e controllare la conducibilità una volta a settimana e guardare le piante. Incrociando tutte le informazioni si decide cosa dare per quella settimana.

Ci saranno perciò settimane in cui si daranno nitrato e fosforo...faccio un esempio inventato... perché l'ec è calata e i PO43- sono a zero. Ma siccome il GH non si è mosso non darai magnesio.
Stesso discorso per ferro e microelementi... si osserveranno le piante e le alghe per decidere se mettere oppure no.
La settimana successiva, magari sarà ora del magnesio. Oppure no...si vedrà.
E le piante saranno sempre più le tue sentinelle rispetto ai test (escluso forse la conducibilità)...impareai a riconoscere cosa ti dicono :-bd

Non so se mi sono spiegata bene... :ymblushing: ... il PMDD insegna a governare una vasca in base alle piante che ci sono e non a protocolli fissi.

Posted with AF APP

Rispondi