PMDD - Pronti per la partenza

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoD'Aguanno
star3

PMDD - Pronti per la partenza

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 08/03/2016, 10:11

Ciao a tutti,
sto facendo acquisti per cominciare ad adottare il metodo PMDD.

Non sono riuscito a trovare un concime con la scritta "RINVERDENTE", ma solo bottiglie con riferimento a Piante verdi; alla fine ho optato per Bayer Garden, Bayfolan piante verdi (circa € 5,00) del quale posto una foto: a me sembra molto ricco di elementi (link pagina ufficiale).

Che dite, può andare?
Bayer-Garden.jpg
Per quanto riguarda il ferro non avendo trovato quello della CIFO, ho dovuto prendere AL.FE, Sequealfe concime chelato di ferro , un po' più costoso (circa € 3,00), ma sono 20 grammi anziché 10.

Sale inglese della Zeta Farmaceutici e Nitrato di potassio AL.FE, Nitro-K.

Al posto delle bottiglie e dei misurini/siringhe proverò ad usare gli spruzzatori (nebulizzatori).
Ho fatto questo ragionamento: se le misure indicate nell'articolo sono approssimative, sia per via della dimensione della vasca per per la varietà e la quantità di piante, non ha senso rispettare al millesimo i 20ml del rinverdente, i 5 di magnesio, etc. Pertanto considerando la comodità nell'uso del nebulizzatore, cercherò di trovare la mia strada; nel caso dovessi rendermi conto che la cosa non può andare farò, ahimé, mea culpa ~x(
flaconeNeutro_big.jpg
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Re: PMDD - Pronti per la partenza

Messaggio di Sini » 08/03/2016, 10:32

Ciao, Francesco.

Devo darti una brutta notizia: il "rinverdente" non è il "concime per piante verdi". Il primo è composto solo da oligoelementi, il secondo è un NPK + oligoelementi. Puoi usarlo, ovviamente, ma devi tenere conto di ciò che metti in vasca per non aggiungere ancora azoto, fosforo e potassio e magari trovarti con degli eccessi.

Per quanto riguarda il ferro: potresti dirci che chelante utilizza il prodotto che hai trovato? Il problema sta tutto lì... A questo proposito ti segnalo questo esempio di Luca.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 08/03/2016, 10:59

Sini ha scritto:... ma devi tenere conto di ciò che metti in vasca per non aggiungere ancora azoto, fosforo e potassio e ...
Bene! Ero certo che avrei "toppato"... Per evitare danni mi dovrò limiate a ridurre la quantità di "niitro k" che andrò ad usare? Dopotutto azoto e fosforo non li metto proprio e non uso stick NPK.
Sini ha scritto:Per quanto riguarda il ferro: potresti dirci che chelante utilizza il prodotto che hai trovato?
Allego l'immagine dell'etichetta; il prodotto è indicato nell'articolo Ferro - Fertilizzanti per acquario.
Sequealfe.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 08/03/2016, 11:03

FrancescoD'Aguanno ha scritto: Bene! Ero certo che avrei "toppato"... Per evitare danni mi dovrò limiate a ridurre la quantità di "niitro k" che andrò ad usare? Dopotutto azoto e fosforo non li metto proprio e non uso stick NPK.
Va bene. Il problema è che dovrai stare più attento nei dosaggi e perderai il vantaggio di poter inserire i prodotti diversi solo al bisogno.
FrancescoD'Aguanno ha scritto: Allego l'immagine dell'etichetta; il prodotto è indicato nell'articolo Ferro - Fertilizzanti per acquario.
Sequealfe.jpg
Per me va benissimo.

:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
FrancescoD'Aguanno (08/03/2016, 11:04)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 08/03/2016, 11:16

Andando a spulciare il discorso del ferro, non mi quadra una cosa:
AL.FE ha:
  • Ferro (Fe) solubile in acqua 6,0%,
  • Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 4,8%,
  • Ferro (Fe) chelato con [o,p] EDDHA 1,2%
La somma di 4,8% e 1,2% fa effettivamente 6,0%.

CIFO ha:
  • Ferro (Fe) solubile in acqua 6,5%,
  • Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 1,5%,
  • Ferro (Fe) chelato con [o,p] EDDHA 2%
In questo caso la somma è 3,5% anziché 6,5%.

Non tornano i conti o sono io a sbagliare qualche concetto?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/03/2016, 11:18

Sini ha scritto:Va bene. Il problema è che dovrai stare più attento nei dosaggi e perderai il vantaggio di poter inserire i prodotti diversi solo al bisogno.
Infatti....ma non solo :-??

Io uso un NPK del genere,ma solo per risparmaiare azoto e fosforo....il problema è che il carico di azoto che vai ad inserire è maggiore dei micro
E l'azoto lo integrerai anche col potassio.....e ciò ti portera ad annessi eccessi di nitrati,io ti consiglio,data la durata del rinverdente,di prenderlo online....dato che è l'unico flacome da usare sempre...

E non abberrare gli stick,può duccedere che riesci a gestire la fertilizzazione solo con essi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FrancescoD'Aguanno (14/03/2016, 9:14)
Stand by

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 08/03/2016, 11:27

cicerchia80 ha scritto:... io ti consiglio,data la durata del rinverdente,di prenderlo online ...
  • Quindi butto il BayerGarden (o meglio lo riuso in giardino)?
  • Per l'acquisto on-line mi daresti un link o qualche dritta?
cicerchia80 ha scritto:E non abberrare gli stick,può duccedere che riesci a gestire la fertilizzazione solo con essi
No, è solo che da neofita sono partito con l'articolo base... Gli stick sono tratti nella parte "Avanzata" (che ho letto e riletto, ma vorrei andare piano piano, facendo anche qualche errore che mi darà punti esperienza)...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 08/03/2016, 11:37

FrancescoD'Aguanno ha scritto:
  • Quindi butto il BayerGarden (o meglio lo riuso in giardino)?
:-bd

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 14/03/2016, 8:36

Alla fine ho trovato il Rinverdente Spint della Flortis, presso Bricofer.
IMG_20160313_144223.jpg
Avendo tutto il materiale ho preparato i 4 flaconi ed ho fertilizzato.
IMG_20160313_144341.jpg
Come dicevo, anziché seguire alla lettera le quantità indicate cercherò di trovare un equilibrio contando gli "spruzzi" dei nebulizzatori (mantenendo le stesse proporzioni indicate nell'articolo).

Per ora credo di aver già fatto un errore. Ho confuso un flacone (infatti ora ci ho appiccicato le etichette) ed ho messo forse troppo ferro; dopo una notte l'acqua è ancora leggermente ambrata.
Secondo voi è normale?

Grazie a tutti.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/03/2016, 8:38

Francesco, io ricoprirei i flaconi di stagnola, o di qualcosa che non faccia passare la luce... I tuoi sono opachi ma trasparenti...

Bloccato