PMDD senza test, eresia?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- daniel300
-
Profilo Completo
PMDD senza test, eresia?
È da un po' che leggo i vari articoli sul PMDD e che spulcio la sezione fertilizzazione e mi son posto una questione, è possibile gestire la fertilizzazione (anche in maniera non avanzata) con una vasca non molto spinta senza giocare al piccolo chimico?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
PMDD senza test, eresia?
Probabilmente conoscendo bene bene la vasca.
Ma qualche test in casa è bene averlo.
Ciao
Ma qualche test in casa è bene averlo.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
PMDD senza test, eresia?
Buongiorno @daniel300
No, non è eresia. Qui c'è chi fa così
Però dipende, secondo me, da alcuni fattori:
Tipo di piante in vasca (alcune sono delle ottime sentinelle)
Tipo di allestimento (luci, fondo ecc..)
E ultima, ma non ultima l'esperienza.. più ne hai e più facile sarà non doverti sempre affidare ai test
Detto ciò, una volta ogni tanto i test, soprattutto delle durezze e dei fosfati, potrebbe essere comunque una buona idea.
Io, personalmente, però, consiglio sempre di misurare la conducibilità. Una volta a settimana, ci vuole un minuto a dir tanto.
Tutto ciò vale per le piante. Con i pesci il discorso potrebbe e sottolineo potrebbe, cambiare un po'.
Ma, in linea di massima se sei un buon osservatore non dovresti aver troppi problemi.
No, non è eresia. Qui c'è chi fa così

Però dipende, secondo me, da alcuni fattori:
Tipo di piante in vasca (alcune sono delle ottime sentinelle)
Tipo di allestimento (luci, fondo ecc..)
E ultima, ma non ultima l'esperienza.. più ne hai e più facile sarà non doverti sempre affidare ai test
Detto ciò, una volta ogni tanto i test, soprattutto delle durezze e dei fosfati, potrebbe essere comunque una buona idea.
Io, personalmente, però, consiglio sempre di misurare la conducibilità. Una volta a settimana, ci vuole un minuto a dir tanto.
Tutto ciò vale per le piante. Con i pesci il discorso potrebbe e sottolineo potrebbe, cambiare un po'.
Ma, in linea di massima se sei un buon osservatore non dovresti aver troppi problemi.
Posted with AF APP
- daniel300
-
Profilo Completo
PMDD senza test, eresia?
Tenellus, riccia, ceratophyllum e lemna
4 faretti LED da 5000k per un totale di 4000lux, fondo nature soil di Oliver Knott, acqua 100% di rete (se serve allego i valori), acquario avviato da 7/8 anni con Endler e 2 ancistrus
Ho questo acquario da più di 10 anni, fino a un po' di tempo fa seguivo il protocollo seachem ma siccome fino a fine anno non vivo nella stessa casa dove ho la vasca preferisco gestirlo diversamente.
Lascio una panoramica della vasca che sicuramente può essere utile per capire il tipo di gestione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniel300
-
Profilo Completo
PMDD senza test, eresia?
Al momento questo è ciò che inserisco settimanalmente ma vedendo il cerato direi che non è sufficiente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.