Rox ha scritto:Credo che ci possiamo accontentare anche di qualcosa in meno.Artic, se leggi i profili, ti accorgerai che la vegetazione è un pochino diversa, tra te e LauAu.
Si, lo so

ma a me la
Limnophila sessiliflora ha dato qualche problemino quando sono sceso sotto i 50 di nitrati...
LauAu ha scritto:ogni quanto reintegro rinverdente e ferro?
scusami, non hai ancora fauna in vasca, vero? Se non hai i gamberetti puoi usare tranquillamente la tecnica del protocollo PMDD con dosaggio del ferro in modo bisettimanale usando l'arrossamento, per le alghe non dovrebbe dar problemi, anzi... favorisce le piante

. Per il momento vai leggero che non ne hai urgenza.
LauAu ha scritto:Resto sulle dosi dimezzate di rinverdente?
Direi di si dato che sei in maturazione. Lo aumenterai più avanti quando le piante saranno stabilite e inizieranno ad assorbire per bene.
LauAu ha scritto:Per lo stick sto tentando di capire quando aggiungerlo, con le alghe che ho ho paura ha fare qualsiasi mossa di fertilizzazione. Lo sciolgo già oggi per alzare i fosfati e i nitrati? O alla fine van bene così come valori?
Soprattutto in fase iniziale io cercherei di usarli interrati sotto le piante per favorire le piante che assorbono per via radicale ed evitare di rendere tutto disponibile anche alle alghe
Aggiungili in colonna in modo che ti facciano salire un poco tutti i valori, ma fai in modo che la variazione sia graduale, in questo modo le piante non saranno in svantaggio sulle alghe.
Prima di iniziare con la concimazione di pieno regime dovrai anche aver raggiunto il fotoperiodo completo

diciamo che le due cose vanno abbastanza di pari passo.
Ecco appunto... Rox mi ha battuto