Potassio e i Nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 05/01/2021, 9:58

Certcertsin ha scritto:
05/01/2021, 9:49
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:

MassiDiFi ha scritto: ↑
23 minuti fa
La durezza è tornata ai valori del 15/12 prima di somministrare i 4ml di potassio e magnesio,

Intendi la conducibilità ?
Si scusa intendevo la conducibilià
Certcertsin ha scritto:
23 minuti fa
Mentre il GH invece di scendere è rimasto stabile e non capisco se sono io che non so fare i test o se do poco magnesio... co

Lui scende se viene consumato il magnesio,non se lo aggiungi....
Appunto il 15/12 ho somministrato 4ml ed è salito ma poi è rimasto a quei valori fino ad oggi, quindi o non è stato consumato per niente (e ne dubito) o ci sono altri fattori che compensano la sua diminuzione...
Certcertsin ha scritto:
23 minuti fa
La ludwigia è quasi andata... in queste vacanze ha perso molte foglie... è in netta carenza... le galleggianti stanno bene invece, mentre le criptocoryne oggi si sono ingiallite due foglie...

Ci metteresti in po' di foto..
In pausa pranzo ti posto un po di foto ;)
Certcertsin ha scritto:
05/01/2021, 9:54
pH...strano quest' aumento di addirittura un punto in pochi giorni....
Era finita la carica di CO2 ripristinata l'altro giorno ed ora sono di nuovo sotto i 7 (6.85 misurato ieri sera dopo il "tramonto") ho prelevato anche un po di acqua per schekerarla, domani la misuro cosi vediamo la concentrazione di CO2...

Comunque ormai ho i valori di GH e KH troppo alti per tre betta... dici che è il caso di fare un cambio di acqua con S.Anna? 25%?

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 05/01/2021, 10:13

Metti foto e valutiamo dai..
Vedrai che piano piano tutto torna..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 05/01/2021, 13:53

Ecco le foto!:

Immagine
Qui si vedono le foglie gialle della Criptocoryne

Immagine
Come al solito le galleggianti stanno bene (Prima della sfoltitura)

Immagine
Dopo la sfoltitura si vede come l'anubias sia molto vicina all'emersione, a dire il vero domenica la punta di una foglia era emersa, ora è tornata sotto il pelo dell'acqua. In questa foto si vedono anche gli steli della Ludwigia che ormai sono diventati delle galleggianti, non le ho toccate ma sicuramente non sono "croccanti"... tantè che sono uscite dalla pietra che le teneva ancorate sul fondo. Questa sera sistemo anche lei... anche se alla fine credo che stia meglio cosi (Prende sicuramente piu luce...)

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 05/01/2021, 15:51

A me quelle sopra sembrano in perfetta forma,quelle sotto a parte la ludwigia ,non dovrebbero essere troppo esigenti...
Ormai natale è passato ma non riusciresti a regalarti un po' più di luce e trovare il giusto compromesso ,galleggianti e piante del piano di sotto?..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 05/01/2021, 16:09

I Buoni propositi del nuovo anno... devo sistemare la luce...
Oppure giro l'acquario di 180° :D questa sera provo a fare una foto dal fondo... secondo me è molto meglio :D

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 11/01/2021, 22:48

Sono arrivati i reagenti della JBL del Potassio del Magnesio e del Ferro, questi i risultati:
Immagine

Ferro e Magnesio ci siamo... il potassio proprio NO!!!... [-(

Immagine

Sono fuori scala e anche di Molto! :-

Purtroppo non ho piu la confezione delle crocchette che ho usato per i Grindal ma a questo punto visto che li ho sempre somministrati senza "sciacquarli" che ho riempito di potassio l'acquario...
Se non erro il potassio viene usato molto come "conservante" (Il padre della mia compagna gli hanno trovato nel sangue un valore di potassio molto alto e gli hanno "consigliato" di eliminare i cibi nelle conserve perche il potassio viene usato come conservante naturale... oltre ovviamente un sacco di alimenti come i fagioli...

Questo potrebbe portare anche ad avere SEMPRE il KH in aumento e di ben 3 punti superiore al GH???

Comunque sia oltre ai reagenti della JBL ho comperato anche i retini per le artemie cosi potro "lavare" i grindal prima di metterli in vasca...

Per risolvere la situazione ora cosa faccio? di nuovo un altro cambio di acqua? O lascio tutto cosi come e aspetto che i valori "tornino" nella norma?

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 12/01/2021, 11:21

Benvenuto nel club k stellare !!
Mi sa che capita a un po' tutti ,se vuoi spaventarti un po' di più fai il test con due terzi demineralizzata e un terzo vasca ,poi moltiplichi il risultato per tre ..
Io ci ho messo mesi e mesi a vedere quella crocetta!!
Terrorismo a parte se vuoi fai prima questa prova e se non hai la pazienza che ho avuto io ,valuterei magari una lavatina di k e presunto sodio......
Che acqua con durezze simili a quelle della vasca avresti a disposizione?volendo si può tagliare se troppo dura con demineralizzata...

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
11/01/2021, 22:48
Comunque sia oltre ai reagenti della JBL ho comperato anche i retini per le artemie cosi potro "lavare" i grindal prima di metterli in vasca...
Queste bestie non le conosco però chiaramente meno "roba" non desiderata mettiamo in vasca meglio è..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 12/01/2021, 11:54

Certcertsin ha scritto:
12/01/2021, 11:24
Che acqua con durezze simili a quelle della vasca avresti a disposizione?volendo si può tagliare se troppo dura con demineralizzata...
Si ma io oltre a "lavare" il potassio vorrei abbassare il KH perche avendo dei betta vorrei avere un'acqua anche un po piu tenera... ora sono a KH 9 e mi piacerebbe arrivare a 4... ma per fare questo dovrei cambiare l'80% con S.Anna... :D

Comunque mi sembra di capire che il potassio non lo introdurro piu per qualche mese a questo punto...
Ma a questo punto il fatto che la Ludwigia sia "sofferente" è da ricondurre solo alla scarsa illuminazione? (Ci sto lavorando...)

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 12/01/2021, 12:04

MassiDiFi ha scritto:
12/01/2021, 11:54
ora sono a KH 9 e mi piacerebbe arrivare a 4..
In teoria basterebbe i 60 % più o meno ma non in una botta sola io direi massimo 20 25 per cento a volta...
Scusa mi ero dimenticato del signor Betta,mi ricordi anche se eroghi CO2?
Comunque non sarebbe male così abbasseresti anche il pH..
È sempre noioso dover correggere la acqua dopo, però mi sa che è da fare con calma..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 12/01/2021, 12:40

Certcertsin ha scritto:
12/01/2021, 12:04
Scusa mi ero dimenticato del signor Betta,mi ricordi anche se eroghi CO2?
Yes con Citrico e Bicarbonato
La scorsa settimana ho fatto il test con acqua shekerata:
pH: 6.7
pH Shaker: 8.14
KH: 7
CO2: 25 mg/l

Allora il 25% del mio acquario corrisponde a circa 10litri... che ne dici se faccio cambi con cadenza settimanale?... Fino a quando non arrivo a KH4 o giu di li... Mi sa che mi conviene comperare la Blues...

Bloccato