Potassio e Magnesio Bloccati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

joey
star3

Messaggio di joey » 08/03/2021, 9:42

Ciao a tutti,

è quasi 1 anno che combatto con alghe verdi a pelliccia (peluria maledetta che mi ricopre tutto!) e da poco sono arrivata anche filamentose classiche, nei vari tentativi che ho fatto per cercare di risolvere alla fine ho acquistato anche i test jbl per vedere se ero in presenza di qualche squilibrio forte.

Da quando ho iniziato a testare, quindi svariati mesi, ho sempre visto che potassio e magnesio sono praticamente sempre inchiodati! Scendono solo quando effettuo cambi, altrimenti ho sempre gli stessi valori...

Nitrati e fosfati invece vanno giù che è una meraviglia, devo reintegrarli spesso.

Ho alcune piante che soffrono, altre che invece crescono discretamente...ma è palese che c'è un problema che non riesco a capire.

L'acquario è un 40 lt netti avviato da oltre 2 anni, con 1 betta, una decina di triginostigma e 5 japonica.

Ad oggi ho questi valori:

NO3-: 5-15 mg/l
NO2-: 0 mg/l
PO43-: 0.8-1.6 mg/l
Mg: 7-9 mg/l
K: 14-25 mg/l
Ca: 35-45 mg/l (calcolo con GH e Mg)
Fe: 0,1-0,2 mg/l
pH: 6,7-6,8
KH: 4,5
GH: 6
EC: 270 µS/cm @25°C
CO2: 25-30 mg/l (da calcolatore)
Temp: 25°C
FP attuale: 7h di RGB 60%

La prima volta che testai il potassio era a 45/50 mg/lt...ho dovuto fare una serie di cambi per riportarlo in basso.

Seguo protocollo PMDD avanzato, ma cerco di essere misurato nella fertilizzazione.

Cosa potrebbe causare questo blocco?
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 9:59

...il fatto che continui (se non ho capito male) a metterlo?
Ciao

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/03/2021, 10:45

Ciao @joey
Per prima cosa, al solito, ti chiedo qualche foto.. sia una panoramica, che una da sopra e poi qualcuna delle piante, soprattutto di quelle che ti paiono in difficoltà

Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità)?
Rabbocchi mai l'acqua che evapora? E con che acqua?
joey ha scritto:
08/03/2021, 9:42
NO3-: 5-15 mg/l
PO43-: 0.8-1.6 mg/l
Mg: 7-9 mg/l
K: 14-25 mg/l
Ca: 35-45 mg/l (calcolo con GH e Mg)
Fe: 0,1-0,2 mg/l
pH: 6,7-6,8
per curiosità.. come mai i range?
Per esempio il potassio.. o è 14 o 25 :-?

Tieni uno storico della fertilizzazione?
Il fondo cos'è?

Posted with AF APP

joey
star3

Messaggio di joey » 08/03/2021, 11:26

Marta ha scritto:
08/03/2021, 10:45
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità)?
Mix rubinetto e Demi, sono a Roma ho acqua molto dura per cui il rapporto al massimo è 20 rubinetto e 80 demi. Qualche cambio l'ho fatto anche solo con Demi per portare il KH più in basso. Silicati e Sodio nell'acqua di rubinetto sono bassi, Calcio molto abbondante.
Marta ha scritto:
Rabbocchi mai l'acqua che evapora? E con che acqua?
Demineralizzata, può capitare qualche volta che non ne ho e ho usato la S. Anna, ma è raro.
Marta ha scritto:
per curiosità.. come mai i range?
Scusate ho copiato da un altro post. I range indicano le oscillazioni che ho avuto ultimamente dovute a cambi (25-30%) e successivi reintegri. Stavo vedendo se la strategia cambi più frequenti e fertilizzazione poco più abbondante mi aiutasse. In effetti su limnophila e Heteranthera ha funzionato. Ed in parte volevo alzare i Nitrati senza usare Cifo Azoto.

I valori attuali assoluti sono questi (quasi una settimana fa):

NO3-: 15 mg/l
PO43-: 1.2 mg/l
Mg: 6 mg/l
K: 15 mg/l
Ca: 33 mg/l (calcolo con GH e Mg)
Fe: 0,1 mg/l
pH: 6.7-6,8
Marta ha scritto:
Tieni uno storico della fertilizzazione?
Si ho un diario, sostanzialmente reintegro Azoto e Fosfati perchè calano spesso aiutandomi con Test per tenere bene ho male quei range. Rinverdente non ho dose fissa, ho provato a non metterlo per oltre 1 mese, ora sto provando a dosarlo bene o male 1 ml ogni 7/10 gg da qualche mese. Entrambe le strategie non hanno fornito grande risultato. Ferro idem, pensavo fosse lui a bloccare tutto in quanto veleggiavo sempre tra 0 e 0,1 mg/lt. Ma come ho spinto di più i vetri si sono sporcati prima.
Marta ha scritto:
Il fondo cos'è?
Oltre 2 anni fa ho inserito fondo Fertile JBL che ora penso si sia esaurito da un po'. Sopra ho 5/7 cm di ghiaino. Ho provato a reintegrare il fondo con pezzetti di stick compo sotto le piante messe peggio, sono li da oltre 1 mese senza grossi cambiamenti.
mmarco ha scritto:
08/03/2021, 9:59
...il fatto che continui (se non ho capito male) a metterlo?
Ciao
Ho provato a non metterli per mesi, e a reintegrarli cercando di non andare oltre quei range. Niente da fare, sempre uguale

Le piante ci provano a mettere foglie nuove pulite, ma poso dopo si ricoprono.

Metto qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 11:34

joey ha scritto:
08/03/2021, 11:26
Ho provato a non metterli per mesi, e a reintegrarli cercando di non andare oltre quei range. Niente da fare, sempre uguale
Ti direi di fare stop ma mi arrendo.
Io ho il tuo problema.
Ciao

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 08/03/2021, 16:19

non mi pare che sia stato trattato finora, che luci hai (watt/lumen, kelvin, LED/neon) e da quanto tempo?

joey
star3

Messaggio di joey » 08/03/2021, 17:49

markfree ha scritto:
08/03/2021, 16:19
non mi pare che sia stato trattato finora, che luci hai (watt/lumen, kelvin, LED/neon) e da quanto tempo?
Chihiros RGB A451Plus per ora impostata al 60% per 7h FP e 30min alba/tramonto installata da 4 mesi quasi.

Prima avevo una plafo Faidate con Bianchi Rossi e FS dimmerabili e ho provato varie config. Solo Bianchi o tutto...sempre dando tempo per adattamento. Ma niente da fare...

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 08/03/2021, 19:02

ho cercato su internet, la lampada dovrebbe avere 1800lumen (ok tranne che per la rossa) ed 8000K, che sono un po' altini per le vasche di acqua dolce!
Inoltre il fotoperiodo dovrebbe essere di almeno 8h, in modo tale che le piante possano terminare tranquillamente la fotosintesi

Io modificherei solo la luce (sia come lampade che come fotoperiodo) ed alzerei di un punto il MG, tenendo successivamente sott'occhio gli altri valori

joey
star3

Messaggio di joey » 08/03/2021, 23:10

markfree ha scritto:
08/03/2021, 19:02
ho cercato su internet, la lampada dovrebbe avere 1800lumen (ok tranne che per la rossa) ed 8000K, che sono un po' altini per le vasche di acqua dolce!
Inoltre il fotoperiodo dovrebbe essere di almeno 8h, in modo tale che le piante possano terminare tranquillamente la fotosintesi
Leggo spesso che con soli rgb i lumen non sono più un parametro valido per la quantità di luce. Inoltre ci sono molte esperienze di altri possessori che di alfhe non ne hanno...

Per il resto ho gia sperimentato molto con la luce, tanta, poca FP ridotti a 4/5 h con incrementi. Sono stato anche a 8 ore con la vecchia lampada ma niente, alghe sempre li...

Stesso discorso per il magnesio, l'ho avuto da 15 mg/lt fino a 6, in 3/4 step e sempre aspettando di vedere cambiamenti... risultati zero :((

Ho provato di tutto, non so più che fare. Ho terminato le idee. Di pazienza ne ho molta, ma queste alghe portano alla morte la pianta e ho perso molte varietà nell'attesa che la situazione migliorasse. Devo trovare la soluzione...

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 09/03/2021, 10:18

joey ha scritto:
08/03/2021, 23:10
Per il resto ho gia sperimentato molto con la luce, tanta, poca FP ridotti a 4/5 h con incrementi. Sono stato anche a 8 ore con la vecchia lampada ma niente, alghe sempre li...
credo che sia proprio qui il problema, le piante perdono tempo ad adattarsi a nuove condizioni, le alghe invece no!
Inoltre
joey ha scritto:
08/03/2021, 9:42
La prima volta che testai il potassio era a 45/50 mg/lt...ho dovuto fare una serie di cambi per riportarlo in basso.
Decisamente alto, probabilmente è stato lui a causare il blocco
joey ha scritto:
I range indicano le oscillazioni che ho avuto ultimamente dovute a cambi (25-30%)
I cambi vanno bene quando, come nel primo caso, ritrovi un eccesso decisamente alto. Farli di default non ti aiuta a capire la causa del problema
joey ha scritto:
Rinverdente non ho dose fissa, ho provato a non metterlo per oltre 1 mese, ora sto provando a dosarlo bene o male 1 ml ogni 7/10 gg da qualche mese. Entrambe le strategie non hanno fornito grande risultato. Ferro idem, pensavo fosse lui a bloccare tutto in quanto veleggiavo sempre tra 0 e 0,1 mg/lt.
Stesso discorso delle luci, troppe variazioni.
joey ha scritto:
08/03/2021, 23:10
Leggo spesso che con soli rgb i lumen non sono più un parametro valido per la quantità di luce. Inoltre ci sono molte esperienze di altri possessori che di alfhe non ne hanno...
non l'ho mai letta, sarebbe da chiedere a chi ha fatto questa affermazione qual è il parametro corretto, capisci bene che una lampada più potente (lumen, watt, altro) non possa avere lo stesso effetto delle piante di una meno potente. Inoltre , ponendo anche che i lumen siano perfetti, rimane il problema dei kelvin e del fotoperiodo basso (aumentalo di 15min ogni 3-4gg fino a farlo arrivare ad 8h15/30min)
Riguardo gli altri possessori senza alghe, non nego che ci possa stare, però immagina la situazione: io ho una protusione discale, tu no, ed entrambi portiamo sulle spalle un mobile. Tu domani avrai un po' di lombalgia ma dopodomani starai bene, io starò a letto due mesi!! abbiamo fatto lo stesso sforzo, ma le mie condizioni non idonee (in vasca sarebbe la luce con K sbagliati) fa si che una volta perso l'equilibrio non lo riprenda più!!

ps: i test sono a reagente vero?

Bloccato