Potassio, ferro e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

sa.piddu
Ex-moderatore

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di sa.piddu » 28/07/2017, 15:31

giuseppe.tuttoilmondo ha scritto: Nessun suggerimento ragazzi
non riesci a procurarti neanche delle striscette?! senza test, almeno per me, è un po' dura...considerato che poi ahi anche dei pesci in vasca sarebbe il caso di conoscere il livello dei nitrati, almeno fino a che non ci prendi la mano...
questo lo hai letto riflessioni su GH, KH, pH ed EC !? ci aiuterebbe a capire se serve magnesio...
un minimo , anche se qui è quasi tutto facile, ci vuole... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

giuseppe.tuttoilmondo
star3

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di giuseppe.tuttoilmondo » 15/08/2017, 14:48

Ragazzi una cortesia mi servirebbe sapere delle cose:
- datemi conferma che con 20 ml di potassio immetto in vasca circa 12 mg/l e che va tenuto dai 15 ai 30 mg/l;
- quanto immetto con 20 ml di magnesio e a quanto va tenuto?

giuseppe.tuttoilmondo
star3

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di giuseppe.tuttoilmondo » 15/08/2017, 18:05

Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/08/2017, 22:49

Non vedendo ancora l'ombra di nessuna analisi dell'acqua del tuo acquario purtroppo sarà difficile aiutarti con certezza sulla fertilizzazione delle piante :-?? Ormai siamo in parecchi ad averteli chiesti.
.
Comunque cerco intanto di dare una risposta alle domande che hai posto.
giuseppe.tuttoilmondo ha scritto: - datemi conferma che con 20 ml di potassio immetto in vasca circa 12 mg/l e che va tenuto dai 15 ai 30 mg/l;
Ti ha già risposto Diego nella prima pagina del topic ;) quindi è esatto, aggiungi circa 12 mg/l di potassio.

Effettivamente tra l'altro dici bene riguardo alla concentrazione "standard" del potassio, tuttavia è probabile anche che in base alle piante che hai ne possa servire di più o di meno rispetto ai dosaggi "standard". L'importante, per me, è vedere come crescono le piante, perché loro del numero esatto presente sul test del potassio se ne fregano altamente :))
giuseppe.tuttoilmondo ha scritto: - quanto immetto con 20 ml di magnesio e a quanto va tenuto?
Allego qui uno screenshot del calcolatore ;)
Dosaggio magnesio.PNG
Per risponderti invece riguardo al valore del magnesio, ne approfitto per quotare un intervento di Rox, il quale a mio avviso spiega in modo impeccabile la questione ;)

La cosa importante da tenere a mente prima di leggerlo (a quanto ho capito finora, nel caso i chimici mi correggeranno) è che il magnesio sia in un rapporto equilibrato con il calcio (e tra l'altro secondariamente anche col potassio). Ancora una volta il valore assoluto del test quindi non ci aiuta a capire la faccenda in modo esaustivo.
Rox ha scritto: Il rapporto tra calcio e magnesio si può capire con un trucco.
Non è una regola scientifica, intendiamoci, è solo una considerazione... come dire... statistica.
Però è valida per almeno l'80% dei casi.

L'alcalinità (KH) dipende da parecchi sali, ma sappiamo che il carbonato di calcio è di gran lunga quello più abbondande, nelle nostre acque.
Spesso, la sua concentrazione è così alta da superare tutti gli altri messi insieme.
Questo significa che il KH dipende da lui, per l'80-90%.

Il GH, invece misura tutti i sali di calcio e magnesio, quindi anche il carbonato di calcio, che tra i sali di quel metallo rende normalmente trascurabili tutti gli altri.

Quindi, la differenza è data soprattutto dai sali di magnesio.
Il carbonato di magnesio è molto più raro del carbonato di calcio. Sul KH influisce pochissimo.

Facciamo un esempio:
Se ho KH 10 e GH 14, posso pensare che quei 4 gradi di differenza siano dovuti al magnesio.
Non tutti e 4, ovviamente, ma una parte significativa sì... diciamo 2 o 3.
Con questo trucco, scientificamente inaccettabile, ma statisticamente valido, possiamo avere un'idea di quanto magnesio c'è nelle nostre acque. Ci basta la differenza tra i due valori.

Adesso arriverà qualcuno che dirà:
"Il mio acquedotto è pieno di solfato di calcio e carbonato di magnesio..."
E va bene... vorrà dire che per te il trucco non funziona, ma l'ho detto che non è una legge scientifica.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

giuseppe.tuttoilmondo
star3

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di giuseppe.tuttoilmondo » 17/08/2017, 18:42

Ma il magnesio può far male in acquario?

Diego
star3

Potassio, ferro e PMDD

Messaggio di Diego » 17/08/2017, 18:46

giuseppe.tuttoilmondo ha scritto: Ma il magnesio può far male in acquario?
Se dosato appropriatamente, no, non fa male (come tutte le cose, d'altronde).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato