Prima fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ChiaraAra
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di ChiaraAra » 28/04/2019, 17:11

Buona domenica a tutti,

Nella sezione “Il tuo primo acquario” mi e’ stato consigliato di aprire un post in fertilizzazione, per ricevere alcuni consigli sullo stato delle mie piante, soprattutto per la Ludwigia.
Il mio acquario è avviato dal 9 marzo.
Le piante inserite al momento dell’avvio sono: Ludwigia Mini Super Red, Pogostemon Helferi, Hygrophila Difformis, e una Anubias (non sono sicura di che tipo si tratti).
Tre settimane fa ho sostituito la Bacopa Crenata, che non aveva avuto uno sviluppo sano (le foglie marcivano e cadevano, e si era riempita di alghe) con l’Egeria Densa, avendo letto qui sul forum che quest’ultima è ottima per i neofiti ed aiuta anche con le alghe.
Ho ancora parecchie alghe filamentose.
Per riempire l’acquario ho usato acqua del rubinetto, con cui farò anche i futuri cambi.
Ho trovato i valori del fornitore sul sito del mio Comune ma ci sono varie fonti e non so quale sia la mia, allego comunque la tabella (sono in tedesco).
Per il fondo ho usato: JBL ProFlora Acqua Basis Plus e Crystal Quartz Dennerle 2-3 mm nero.
L’illuminazione è quella di serie della Juwel, MultiLux 14W Day 9000 Kelvin, Nature 14W 6500 Kelvin.
I valori degli ultimi test fatti il 25 aprile sono:
pH: 7,5
NO2-:0,0 mg/l
NO3-:0,0 mg/l
KH:9
GH: 10
PO43-: 0,1 mg/l
Ieri ho inserito 4 guppy (3 femmine ed 1 maschio) e 5 Caridina Red Cherry. Ho anche 3 Neritine, inserite il 29 marzo.
Fino ad oggi non ho mai fertilizzato.
Sto diffondendo un po’ di C02 con il JBL ProFlora Bio 80 eco, purtroppo non posso quantificarla, ma sarebbe per acquari massimo da 80 litri. L’ho messo in attesa che mi arrivi tutto il necessario per realizzare l’impianto “fai da te”, forse sprecando solo soldi. :-??
Dovrei cominciare a fertilizzare? posso iniziare semplicemente con il PlantaMin della Tetra?
Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca66
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di Luca66 » 29/04/2019, 17:21

Ciao @ChiaraAra, in attesa degli esperti , siccome ho anch ' io una H. Difformis e una Ludwigia Ovalis , credo di poter valutare che hai alcuni nutrimenti troppo bassi .
NO3- , PO43- , MG ( visto lo scarto minimo tra KH e GH ) .
Poi sarebbe da capire come stai a ferro e potassio.
Insomma torna sempre fuori " Liebig " 😁
Dimenticavo , a conduttivimetro come stai ? Perche' tornera' utile anche quello 😁
P.s ho visto meglio adesso la tabella postata , il Kalium , alias Potassio , ritengo sia effettivamente basso.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione?

Messaggio di GiuseppeA » 30/04/2019, 8:08

ChiaraAra ha scritto: Per riempire l’acquario ho usato acqua del rubinetto,
Riesci a recuperare i valori dal sito del fornitore?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ChiaraAra
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di ChiaraAra » 30/04/2019, 10:20

Ciao @Luca66 e @GiuseppeA!
Grazie mille per le risposte!
Il conduttivimetro non l'ho ancora preso, lo ordinerò su internet nei prossimi giorni :)
e mi leggerò anche qualcosa per capirci di più.

I valori del fornitore sono questi:

pH: 7,7-7,9
Potassio: 0,6-1 mg/l
Calcio: 55-70 mg/l
Magnesio: 6,0-9,0 mg/l
Ferro: 12-16 ɥg/l
Sodio: 1,7-2,7mg/l
Cloro: 1-1,1 mg/l
Solfato:6,0-8,0 mg/l
KH: 9,0-12,0 °dH
GH:9,2-10,1 °dH.

Ho aggiunto pesci solo da 5 giorni, dovrei adesso avere un aumento dei nitrati giusto? :-?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione?

Messaggio di GiuseppeA » 30/04/2019, 14:55

ChiaraAra ha scritto: I valori del fornitore sono questi:
Non male come acqua. :-bd
ChiaraAra ha scritto: Ho aggiunto pesci solo da 5 giorni, dovrei adesso avere un aumento dei nitrati giusto? :-?
Non è detto..a meno che non hai inserito delle balene. :))
A parte gli scherzi, le piante si nutriranno degli scarti dei pesci....però tu non esagerare con il cibo per due motivi....i pesci non devono scoppiare e se avanza "sporca" l'acqua. ;)

Tornando alla fertilizzazione...come hai intenzione di fare?...noi sul forum usiamo parecchio protocollo PMDD...all'inizio ti può sembrare complicato ma, con l'aiuto del forum e un pò di esperienza,otterrai risultati ottimi.

ChiaraAra
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di ChiaraAra » 02/05/2019, 19:26

GiuseppeA ha scritto: Tornando alla fertilizzazione...come hai intenzione di fare?...noi sul forum usiamo parecchio protocollo PMDD...all'inizio ti può sembrare complicato ma, con l'aiuto del forum e un pò di esperienza,otterrai risultati ottimi.
Ho letto più di una volta l'articolo sul protocollo PMDD e vorrei pian piano iniziare ad utilizzarlo...non nascondo che mi sembra complicato, dovrete seguirmi passo passo :ymblushing:
Intanto inizio a cercare tutto il materiale, vivo in Austria e devo capire dove trovare tutti i prodotti elencati. Oggi, per esempio, sono stata in un negozio di giardinaggio ma non ho trovato il rinverdente. Magari posso prendere tutto quest'estate in Italia.
Quando ho comprato l'acquario avevo preso in negozio il PlantaMin della Tetra, mi consigli per ora di fare con questo? Fa male alle mie Caridina?
Poi appena avrò tutto il necessario scriverò di nuovo e se vi va di aiutarmi vediamo come procedere con il PMDD :)

Grazie mille

GiuseppeA
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione?

Messaggio di GiuseppeA » 03/05/2019, 8:43

ChiaraAra ha scritto: il PlantaMin della Tetra, mi consigli per ora di fare con questo?
Generalmente i prodotti tutti in uno sono poco più che acqua colorata....quindi male non dovrebbe fare ma posta la foto della composizione che vediamo.
ChiaraAra ha scritto: scriverò di nuovo e se vi va di aiutarmi
Siamo quì apposta. :-bd
ChiaraAra ha scritto: sono stata in un negozio di giardinaggio ma non ho trovato il rinverdente
Il resto lo avresti trovato?...per il rinverdente non fissarti sulle marche dell'articolo. Basta che non contenga macronutrienti (NPK in pratica)..al massimo posta foto della composizione.
ChiaraAra ha scritto: vivo in Austria....
....quest'estate in Italia
Ci incrociamo a metà strada, mentre vengo in vacanza, e ti passo i prodotti dal finestrino. :-bd :)) :)) :)) :))

ChiaraAra
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di ChiaraAra » 03/05/2019, 9:42

Grazie mille @GiuseppeA ! ^:)^

Anche per il resto dovrei girare un po' ma penso che troverei tutto, anche se spendendo di più.
se mi dai l'ok per il prodotto Tetra vado con quello per un paio di mesi poi prendo tutto l'occorrente per il PMDD in Italia che sono più tranquilla e risparmio sicuramente qualcosina.
Composizione PlantaMin: (ho messo anche le foto ma e' tutto in tedesco) :((
-Apporta alle piante ferro complesso in forma bivalente,potassio e importanti oligo elementi
-Assicura una crescita rigogliosa della vegetazione acquatica
-Contiene oligo elementi indispensabili per la formazione della clorofilla
-Accentua lo splendore del colore delle foglie
-Non contiene nitrati ne fosfati
K fertilizzante con ferro, liquido,
1,1%, potassio idrosolubile,
0,2% ferro idrosolubile
massa netta 100 g / 100 ml
Componenti minori: 0,5% di zolfo, 1,0% di sodio
ChiaraAra ha scritto: vivo in Austria....
....quest'estate in Italia
Ci incrociamo a metà strada, mentre vengo in vacanza, e ti passo i prodotti dal finestrino. :-bd :)) :)) :)) :))[/quote]

magari! :)) :)) :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Prima fertilizzazione?

Messaggio di GiuseppeA » 03/05/2019, 15:40

ChiaraAra ha scritto: se mi dai l'ok per il prodotto Tetra vado con quello per un paio di mesi
Sempre meglio di niente ma, come hai scritto, non contiene nitrati...e tu sei a zero proprio con loro e avendo l'Egeria non va bene.
Riusciresti a recuperare almeno gli stick NPK?

ChiaraAra
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di ChiaraAra » 03/05/2019, 17:12

Sicuro! @GiuseppeA ;)
Domani vado nel negozio di giardinaggio e le cerco, per piante verdi giusto?
Cosa devono contenere? cosi leggo i componenti e mi accerto che siano quelli giusti!

Bloccato