Prima fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Davide95
star3

Prima fertilizzazione?

Messaggio di Davide95 » 10/03/2023, 9:08

Marta ha scritto:
10/03/2023, 6:41
Perché? Non è una domanda retorica, vorrei sapere il tuo pensiero in merito. Poi ti dico la mia.

Perché la conducibilità é molto alta. Le filamentose mi stanno togliendo l'anima. Nel giro di una settimana riempiono la vasca. Non vorrei ci fosse qualche eccesso che le fa proliferare.

Marta ha scritto:
10/03/2023, 6:41
Dovrebbe essere solo acqua demineralizzata

In realtà oltre all'osmosi pura, ne vendono un'altra con valori un po' più alti fatta apposta per i cambi. Io avendo l'acqua del pozzo non posso sapere i valori. Magari una buona alternativa é utilizzare quell'acqua che vendono

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Prima fertilizzazione?

Messaggio di Marta » 11/03/2023, 7:18

Davide95 ha scritto:
10/03/2023, 9:08
ne vendono un'altra con valori un po' più alti fatta apposta per i cambi.

Sarei curiosa di sapere a quanto. E comunque non esiste un'unica acqua che va bene per tutti i cambi. 
Voglio dire se vuoi mantenere le tue durezze devi scegliere qualcosa che sia in linea con esse. Se quelli ti propongono un'acqua con durezze, per esempio KH 4 e GH 8 ma tu hai KH 2 e GH 4 (o KH 6 e GH 10) non andrebbe bene, ti pare?

Diffida dei rimedi "per tutti". Ogni vasca è a sé e tutto va bilanciato su di lei.

Comunque l'acqua tropicalizzata non è altro che osmosi con aggiunta di acqua di rubinetto, nel migliore dei casi.
Ma potrebbe anche essere stata corretta con i sali (e molti in commercio sono pieni di sodio che alle piante non piace affatto) o peggio, magari è acqua osmosi ma con membrane esauste (il che vuol dire che non è osmosi manco per niente).

A sto punto puoi fartela da te.

Davide95 ha scritto:
Magari una buona alternativa
Io non la userei. ​ :-??

Davide95 ha scritto:
Perché la conducibilità é molto alta

Su questo concordo. Sulle filamentose meno, ma magari l'eccesso blocca le piante più che favorire loro. Ti assicuro che riescono a proliferare anche con nulla.

Mi ricordi il litraggio netto e gli ultimi valori?
Vediamo se un cambio si possa organizzare.

Posted with AF APP

Bloccato