Ciao ragazzi, da poco sto allestendo un nuovo acquario che adesso è ancora in fase di maturazione ma ho già iniziato a inserire le prime piante. L’acquario è un aquatlantis da 90L con luce LED da 16W.
I valori li ho misurati l’altro ieri ma non me li sono segnata e non li ricordo, in caso potessero servire li posso ricontrollare (uso le striscette, so che non sono il massimo).
Il pH è tra 6,8 e 7,2. Uso acqua di rubinetto di cui non so i valori ma so che è un’acqua molto dura. Di solito la tratto con un biocondizionatore ma al momento no visto che non c’è ancora fauna nell’acquario.
Per quanto riguarda le piante ho due mazzetti (non saprei quanti steli) di egeria densa, un anubias barteri nana, un microsorum normale e uno trident.
L’egeria densa è in vasca da mercoledì scorso mentre le altre 3 sono state inserite questo lunedì.
Vorrei consigli su come fertilizzare, ho letto il protocollo PMDD e vorrei usare questo metodo...ma non so nulla sulle quantità da usare ne niente in realtà...sono completamente inesperta.
Vi dico però che nella mia vasca attuale ho dell’egeria densa che praticamente è completamente morta...È tutta gialla/trasparente e si è come rimpicciolita.
Ora noto che anche l’egeria densa nel nuovo acquario sta ingiallendo...mancanza di potassio?
Non so
Voi cosa mi consigliate per fertilizzare? e quando inizio? io pensavo al massimo settimana prossima di cominciare, ma se si può inizierei anche prima...visto che non vorrei che anche quest’energia densa mi morisse.
prima volta che fertilizzo: consigli?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lena
-
Profilo Completo
- EleTor
-
Profilo Completo
ciao @Lena, per cominciare ti suggerisco alcune dritte che saranno di aiuto per tutti quelli che vorranno darti dei consigli. Inizia compilando i dati di questo acquario nel tuo profilo, così al volo possiamo ricordarci tutto senza cercare il post in cui lo descrivi, poi metti qualche foto per visualizzare la situazione che hai descritto, non è facile per chi non è davanti all'acquario capire bene la situazione
E fin qui direi tutto facile
Ora dovresti recuperare qualche dato per capire cosa c'è nella tua acqua e poi sarebbero utili alcuni test a reagente come KH e GH che nelle cartine sono troppo generici. Per l'acqua devi cercare i dati pubblicati dal tuo gestore comunale e metterli qui, poi valutiamo la situazione

Ora dovresti recuperare qualche dato per capire cosa c'è nella tua acqua e poi sarebbero utili alcuni test a reagente come KH e GH che nelle cartine sono troppo generici. Per l'acqua devi cercare i dati pubblicati dal tuo gestore comunale e metterli qui, poi valutiamo la situazione

Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- Lena
-
Profilo Completo
@EleTor grazie della risposta! ho aggiornato il mio profilo mettendo tutti i dati di cui sono a conoscenza (alcuni sinceramente non li so...).
Per quanto riguarda l’acqua ti aggiungo le foto dei valori dell’acqua del mio comune e ti allego anche le foto del mio acquario in allestimento...è un po’ tutto alla rinfusa perche non ho ancora potuto mettere i microsorum e l’anubias sui legni, che sto ancora trattando. Ma successivamente inserirò i legni, che sono due legni Manila (driftwood), e poi inserirò anche due noci di cocco/tane.
Per quanto riguarda i GH e KH al momento non ho i test a reagente, quindi se per il momento può andar bene posso mettere i valori delle striscette che però appunto, non sono per nulla precisi quindi non so quanto potrebbe servire...
Per quanto riguarda l’acqua ti aggiungo le foto dei valori dell’acqua del mio comune e ti allego anche le foto del mio acquario in allestimento...è un po’ tutto alla rinfusa perche non ho ancora potuto mettere i microsorum e l’anubias sui legni, che sto ancora trattando. Ma successivamente inserirò i legni, che sono due legni Manila (driftwood), e poi inserirò anche due noci di cocco/tane.
Per quanto riguarda i GH e KH al momento non ho i test a reagente, quindi se per il momento può andar bene posso mettere i valori delle striscette che però appunto, non sono per nulla precisi quindi non so quanto potrebbe servire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lena
-
Profilo Completo
aggiungo anche una foto dell’egeria densa morente che ho nell’altro acquario...dal vivo è anche peggio in realtà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lena
-
Profilo Completo
@EleTor o chiunque altro...qualcuno riuscirebbe a darmi qualche dritta? almeno sulle quantità da usare, che so che esagerare è rischioso.
- EleTor
-
Profilo Completo
@Lena la tua acqua del rubinetto é poverina di potassio, le piante manifestano la sua mancanza con steli teneri poco "croccanti" se provi a spezzarli con le unghie. L'egeria é una pianta molto rustica, ci sta che si stia anche un po' adattando e qualche stelo vada perso. Ora mi guardo il profilo e torno 
Aggiunto dopo 13 minuti 59 secondi:
Se hai usato solo acqua di rubinetto il GH e il KH lo possiamo calcolare (se il pc collabora cerco la formula che a memoria non me la ricordo :-\) ora che sei in maturazione anche i valori del pH vanno bene per lo sviluppo dei batteri, dopo dipende dai pesci che vuoi inserire, ma per le piante un pH appena sotto il 7 facilita l'assorbimento dei nutrienti, quindi si può valutare un taglio con osmosi o l'aggiunta di pignette acidificanti. Gli ingredienti del pmdd li hai già preparati? Non ti preoccupare perché non hai piante molto esigenti, non c'é da correre per recuperare una situazione grave, mi sembra tutto tranquillo

Aggiunto dopo 13 minuti 59 secondi:
Se hai usato solo acqua di rubinetto il GH e il KH lo possiamo calcolare (se il pc collabora cerco la formula che a memoria non me la ricordo :-\) ora che sei in maturazione anche i valori del pH vanno bene per lo sviluppo dei batteri, dopo dipende dai pesci che vuoi inserire, ma per le piante un pH appena sotto il 7 facilita l'assorbimento dei nutrienti, quindi si può valutare un taglio con osmosi o l'aggiunta di pignette acidificanti. Gli ingredienti del pmdd li hai già preparati? Non ti preoccupare perché non hai piante molto esigenti, non c'é da correre per recuperare una situazione grave, mi sembra tutto tranquillo

Posted with AF APP
- EleTor
-
Profilo Completo
Allora il GH lo calcoli prendendo la durezza totale in gradi francesi (f°) e la dividi per 1,8 per trasformarla in gradi tedeschi (il nostro GH appunto). 27:1,8=15=GH
Il KH lo calcoli dividendo i bicarbonati per 21,76. 250:21,76=11,4=KH
Non ti so dare una spiegazione chimica, ma funziona
Il KH lo calcoli dividendo i bicarbonati per 21,76. 250:21,76=11,4=KH
Non ti so dare una spiegazione chimica, ma funziona

Posted with AF APP