Produzione CO2 dal filtro dopo inserito Ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Matte92or
star3

Produzione CO2 dal filtro dopo inserito Ferro

Messaggio di Matte92or » 26/03/2016, 13:52

Stamattina ho messo per la prima volta la soluzione di ferro chelato nell'acquario. Dopo un'oretta ho notato che ci sono delle minuscole bollicine che si muovono intorno al filtro, come se vengano prodotte al suo interno e riversate in acqua. Ho immaginato che sia CO2 ma non so in base a cosa.

Ho notato questo fenomeno anche qualche giorno fa, dopo aver messo 3 gocce di cifo AZOTO; in quel caso però avevo letto della reazione chimica con prodotto CO2 sull'articolo dedicato quindi ho pensato sia plausibile.

Rox
Ex-moderatore

Re: Produzione CO2 dal filtro dopo inserito Ferro

Messaggio di Rox » 27/03/2016, 10:14

Secondo me, la CO2 non c'entra una cippa. ;)
Sono bollicine di ossigeno, prodotte da microalghe o da piccolissime colonie di cianobatteri.

Probabilmente non c'entrano nemmeno i fertilizzanti; è solo passato un po' da quando hai acceso le lampade.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 27/03/2016, 10:44

:-? :-? però non l'avevo mai notato prima di questa settimana. Ma pare stia continuando :-?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/03/2016, 23:36

Non è possibile che sia del pearling di piante (o alghe) strappato dalla corrente e intrappolato dalla stessa? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato