Come ho avuto modo di dire, mi sono impegnato tanto nella lettura degli articoli della sezione tecnica e quindi le nozioni rimbalzano tra i neuroni e spesso non trovano la strada...quindi la confusione regna sovrana...ma sono sicuro che passando alle vie di fatto col vostro aiuto riuscirò a mettermi in riga...
Bando alle ciance, le piante le vedete nel profilo (mi sono fatto un po' prendere la mano forse), avevo programmato di partire con un fondo in akadama, ma non mi sento pronto per vari motivi, quindi ghiaia.
Intanto vi faccio vedere l'acquario poi vi chiedo... Perdonate le targhette sulle piante ma per ora di alcune di loro faccio fatica a ricordarne il nome...

L'acqua è tutta di bottiglia (Guizza), 160 l
Ho i fertilizzanti pronti, sia il PMDD base che l'integrazione.
Dopo un paio di giorni di ambientamento ho sbriciolato uno stick NPK 10-12-10 e sistemato le piante sul fondo, poi afflitto dalla nevrosi di neo papà di acquario, ho misurato NO3- =0 e PO43- a 2 mg/l, EC 560, pH inizialmente un po' alto a 7.8 poi dopo una notte di CO2 un po' spinta è sceso a 7.3 con KH 14.
Poi non avendo pantaloni con letasche e visti i dati di sopra ho inserito 1 ml di Cifo Azoto (Fernando89 già mi ha rimproverato, quindi ok ho sbagliato), ma il ragionamento era: con i nitrati a zero, di cosa si nutrono?
Ora giuro, mani in tasca, finchè non mi date il via...
Ah dimenticavo il fotoperiodo di 5-6 h
Un abbraccio,
Robbie