Pronto a partire

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Robbie
star3

Pronto a partire

Messaggio di Robbie » 23/07/2016, 19:46

Un saluto a tutti gli amici di questo bellissimo forum, dopo qualche tentennamento sono finalmente riuscito ad organizzare un lay-out del mio primissimo acquario di sempre.
Come ho avuto modo di dire, mi sono impegnato tanto nella lettura degli articoli della sezione tecnica e quindi le nozioni rimbalzano tra i neuroni e spesso non trovano la strada...quindi la confusione regna sovrana...ma sono sicuro che passando alle vie di fatto col vostro aiuto riuscirò a mettermi in riga...
Bando alle ciance, le piante le vedete nel profilo (mi sono fatto un po' prendere la mano forse), avevo programmato di partire con un fondo in akadama, ma non mi sento pronto per vari motivi, quindi ghiaia.
Intanto vi faccio vedere l'acquario poi vi chiedo...
_DSC0011.jpg
_DSC0013.jpg
_DSC0012.jpg
Perdonate le targhette sulle piante ma per ora di alcune di loro faccio fatica a ricordarne il nome... @-)
L'acqua è tutta di bottiglia (Guizza), 160 l
Ho i fertilizzanti pronti, sia il PMDD base che l'integrazione.
Dopo un paio di giorni di ambientamento ho sbriciolato uno stick NPK 10-12-10 e sistemato le piante sul fondo, poi afflitto dalla nevrosi di neo papà di acquario, ho misurato NO3- =0 e PO43- a 2 mg/l, EC 560, pH inizialmente un po' alto a 7.8 poi dopo una notte di CO2 un po' spinta è sceso a 7.3 con KH 14.
Poi non avendo pantaloni con letasche e visti i dati di sopra ho inserito 1 ml di Cifo Azoto (Fernando89 già mi ha rimproverato, quindi ok ho sbagliato), ma il ragionamento era: con i nitrati a zero, di cosa si nutrono?
Ora giuro, mani in tasca, finchè non mi date il via...
Ah dimenticavo il fotoperiodo di 5-6 h
Un abbraccio,
Robbie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nihil difficile volenti

Sini
Ex-moderatore

Re: Pronto a partire

Messaggio di Sini » 23/07/2016, 22:29

Ciao, Robbi.

Nell'attesa che scompaiano i cartellini e le anfore
► Mostra testo
puoi iniziare con le dosi iniziali di questo articolo facendo la proporzione con i suoi litri.

Oppure puoi mettere uno stick nel filtro e vedere che succede. Lo stick fornisce una base di fertilizzazione, sulla quale poi agisci integrando con gli altri elementi.

In ogni caso, tieni d'occhio i valori ma soprattutto guarda le piante: sono loro a dirti di cosa hanno bisogno.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Robbie (23/07/2016, 23:38)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Robbie
star3

Messaggio di Robbie » 23/07/2016, 23:39

Sini ha scritto:Nell'attesa che scompaiano i cartellini e le anfore
:)) ...va bene... :))
Sini ha scritto:Oppure puoi mettere uno stick nel filtro e vedere che succede. Lo stick fornisce una base di fertilizzazione, sulla quale poi agisci integrando con gli altri elementi.
Uno stick l'ho già messo solo che anziché giustamente nel filtro l'ho sbriciolato sul fondo.
Quindi aspetto prima di iniziare con le dosi del PMDD ed osservo quello che succede.
Grazie
Nihil difficile volenti

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/07/2016, 0:05

Uno stick potrebbe essere poco, io ne metterei un altro in infusione.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 24/07/2016, 0:24

Robbie ha scritto:
Sini ha scritto:Nell'attesa che scompaiano i cartellini e le anfore
:)) ...va bene... :))
Io sono per la libertà di espressione artistica! Robbie, se a te l'anfora piace, dimmelo che organizzo una raccolta firme per tenerla ;)

Avrai letto che il PMDD è pensato per fornire alle piante di volta in volta solo quello che serve, quindi le richieste ti arriveranno dalle piante stesse. I test servono per avere qualche conferma in più. Riconoscere le carenze all'inizio sembra difficilissimo ma poco alla volta con l'esperienza vedrai che si impara. Con gli stick e l'aumento del fotoperiodo le piante cominceranno a crescere. Per ogni cosa che ti sembra strana (internodi lunghi, foglie gialle o bucate, steli sottili o che si sfaldano, ...) puoi mettere una foto qui che cerchiamo di individuare assieme le carenza :-bd
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Robbie (24/07/2016, 1:09)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Robbie
star3

Messaggio di Robbie » 24/07/2016, 1:14

Pensa quella era un'anfora vera che avevo in giardino, quindi l'ho rotta, levigata per bene e messa in acqua ma l'ho fatto per i pesci che verranno se avranno bisogno di nascondersi, più che per bellezza...
Comunque possiamo anche fare un referendum... :D
Sui cartellini invece c'è tutta la mia comprensione, tra qualche giorno avrò memorizzato e li levo...
Non so se hai letto che oltre ad 1 stick ho anche messo 1 mi di Cifo azoto.
Dici in infusone o nel filtro l'altro stick?
Comunque una prima reazione che ho notato sono le radici aeree su alcune piante...
Nihil difficile volenti

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/07/2016, 1:36

Tranquillo che ora ti cazzio io :ymdevil:

1 le piante rosse non si mettono in avvio
2
Robbie ha scritto:avevo programmato di partire con un fondo in akadama, ma non mi sento pronto per vari motivi, quindi ghiaia.
e che l'hai messa a fare un acqua a KH14???

3
Robbie ha scritto:un po' alto a 7.8 poi dopo una notte di CO2 un po' spinta è sceso a 7.3 con KH 14.
qua hai fatto bene....altrimenti i nutrimenti sarebbero rimasti li
A pH basico le piante fanno grande fatica a nutrirsi

4
Robbie ha scritto:ragionamento era: con i nitrati a zero, di cosa si nutrono?
Di la verità....questo non lo hai letto
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Con un pó di mangime la vasca è piena di azoto ammoniacale,quello preferito dalle piante,il nitrico é di "scorta,"

Ma le piante hanno le loro riserve...e prima di fertilizzare si aspetta un loro cenno....sia esso crescita o carenza

Io direi di aspettarci un bel pó di filamentose :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Robbie (24/07/2016, 15:03)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/07/2016, 9:59

Scusascusascusascusa... da quanto è avviato?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 24/07/2016, 10:37

Ciao Robbie,
Vedo che hai ben riempito la vasca di piante! :-bd
KH 14 è piuttosto alto... a che pesci stai pensando?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Robbie
star3

Messaggio di Robbie » 24/07/2016, 12:46

cicerchia80 ha scritto:Tranquillo che ora ti cazzio io
lo sapevo che arrivavano i missiloni...sono pronto dai...sbagliando s'impara prima...
cicerchia80 ha scritto:le piante rosse non si mettono in avvio
...mai letto...giuro...oh tieni presente che non ho mai avuto nemmeno il pesce rosso vinto con la pesca delle anatre alle giostre... x_x
cicerchia80 ha scritto:e che l'hai messa a fare un acqua a KH14???
...questa è una valutazione che mi è sfuggita...non ho scusanti...
cicerchia80 ha scritto:Di la verità....questo non lo hai letto
...non se faccio più bella figura a dire che non l'ho letto...invece si 3/4 volte, e infatti poi ho capito che era una valutazione errata o meglio parziale...non ero risalito ai nitriti e all'ammonio...
Sini ha scritto:Scusascusascusascusa... da quanto è avviato?
dal 22 luglio
Paky ha scritto:KH 14 è piuttosto alto... a che pesci stai pensando?
ma ci piacciono (anche ai miei figli) i Guppy, gli Scalare, e altri ciclidi che mi ha consigliato cicerchia, ma non so se considerando che ho cambiato fondo va rivisto un po' tutto.
A proposito per abbassare il KH bisogna agire solo con la demineralizzata o c'è altro da fare?

Quindi rimango fermo, ho fotografato le singole painte per confrontarle nei prossimi giorni, nel frattempo mi sono impratichito con un po' di misure che vi riporto:

EC 626 µS/cm
pH 7,5 (il 7.3 era riferito a mezza vasca poi ho riempito ed è risalito)
GH 18
KH 14
NO3-0 mg/l
NO2-5 mg/l
PO43-2 mg/l
NH4/NH30.17/10 mg/l
Fe 0 mg/l

:-h
Ultima modifica di Robbie il 25/07/2016, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Nihil difficile volenti

Bloccato