Il mio Juwel Rio 125 è in avvio dal 05/10/2013 e andava tutto bene fino alla fine di Dicembre.

Fertilizzavo con il Pmdd di Rox e montavo due neon juwel (4100°K + 9000°K) + 4cfl a 6400°K da 11watt l'una.
Il fotoperiodo era 12-20 (neon) e 12.30-19.30 (CFL), tenevo i valori a KH=3; GH=8; pH=6.5 e facevo un cambio d'acqua da 20 litri ogni 5 giorni (!!!).
Poi sono comparse le alghe:

Con le filamentose che aumentavano, pensando fosse sbagliata la luce e/o la fertilizzazione, ho cambiato i neon con due Dennerle (Special plant + Amazon day) con i relativi riflettori (togliendo le CFL e tornando quindi a 58watt "originali") e ho iniziato con il protocollo Dennerle a metà dose.
Dopo aver chiesto consiglio sul Forum (tardi purtroppo), ho capito di aver sbagliato su più fronti impedendo la corretta maturazione e la formazione di flora batterica.
Su consiglio di Rox, ho agito in questo modo:
1. "Terapia del buio" (4 giorni buio + 2 giorni a 4ore di luce + 4 giorni di buio);
2. Salire con il pH quasi a "7" solamente alzando il KH (mantenendo la stessa erogazione di CO2);
3. Stop alla fertilizzazione;
4. Stop ai cambi d'acqua.
La situazione migliorava a vista d'occhio.

Questa è la splendida Alternanthera il 07/02. Foglie vecchie infestate dalle filamentose... ma foglie nuove in grandissima forma... belle rosse anche se tenute al buio tutto il giorno senza fertilizzazione...

Finita la "terapia del buio" il 09/02, Rox mi ha consigliato di tenere il fotoperiodo fisso a 4 ore, evitare i cambi d'acqua e tenere ferma la fertilizzazione fino a riscontrare le prime carenze ( ...e ovviamente incrociare le dita, sperando che la flora abbia resistito).
Ieri però la sorpresa...

Immediatamente segnali di gravissime carenze di ferro e potassio.
Adesso vorrei sapere... che fare? Come iniziare la fertilizzazione?
Prodotti Dennerle in mio possesso: V30 + E15 Feractive + A1 Daily + A1 Daily NPK
Dai... ri-tiriamo su questa vasca insieme!
Grazie!