Protocollo Tropica e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
zietto-72
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/17, 18:37

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di zietto-72 » 23/05/2018, 8:46

FrancescoFabbri ha scritto: Anche io ho combinato un sacco di casini a suo tempo
Ci credo!!! :)) :))

Aggiunto dopo 38 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: e tuttora li sto facendo
Credo meno ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Io nel mio ho solo LED a 6000 K e ho circa sui 90/100 lumen litro, ma appunto non ho nessun problema
Non sai quanto questo mi tranquillizza... adesso sono molto più sereno!!!

Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Se ne facciamo troppi di cambiamenti, poi non ci si capisce nulla
:-bd :-bd :-bd

Ti aggiorno sulle ultime ore. Ti dico che io non ho visto grandi cambiamenti. Ho potato l'Alternanthera dal basso e ho ripiantato le punte senza alghe, credo che ancora dovremmo aspettare qualche giorno per vedere come vanno. Il pratino cresce bene e stolona alla grande.
Le alghe ci sono ma stanno lì, non sembrano molto aggressive per adesso... vediamo..
Sabato faccio come da protocollo Tropica: cambio del 25% e dose piena di arancione e di verde.

P.S.
comunque, leggendo i vari post mi rendo conto che quella del tropica non può essere la mia strada. Sono troppo affascinato dal PMDD!!! Poter capire cosa le piante necessitano, fare da solo le "pozioni", cambiare l'acqua molto più raramente..... troppo bello. :)) :)) :))
Comunque, come mi consigli te, calma e meditazione!!! =)) =))
Saprò aspettare!!! :-

Comunque @FrancescoFabbri ti posto la foto della pianta più in difficoltà per vedere se è possibile una sorta di pronto soccorso...
F20E5F6F-5568-4ACF-9ADC-D11ABE19CFFB.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
zietto-72
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/17, 18:37

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di zietto-72 » 24/05/2018, 11:55

Ciao @Nijk, ti metto la foto attuale della vasca.
DSCF9155.JPG
Ho da dare qualche potatina ma sostanzialmente è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di Nijk » 24/05/2018, 15:41

Ciao @zietto-72, se questa è la tua vasca parti dal presupposto che c'è ben poco da migliorare, molto bella complimenti.
Mi puoi riepilogare brevemente quali sono le difficoltà che stai riscontrando?

Nel frattempo ti rispondo su questo
zietto-72 ha scritto: ti posto la foto della pianta più in difficoltà per vedere se è possibile una sorta di pronto soccorso...
Quella è una Alternanthera reinekii, è in realtà abbastanza rognosa perchè pur essendo alquanto esigente non è una pianta dalla crescita particolarmente rapida e tende spesso a ricoprirsi di alghe.
Vista la situazione io ti consiglio di eliminare tutte le foglie rovinate per favorire lo sviluppo di nuovi getti.
Per quanto riguarda la fertilizzazione in questo caso non ho seguito il topic ma da profilo leggo che hai il manado, ossia un fondo inerte, è necessario fertilizzarla anche per via radicale, se non hai provveduto acquista un qualche tipo di tabs fertilizzante e piazzane una vicino le radici.
Se vuoi la conferma a quello che dico basta provare a sradicare quella pianta, se ci riesci senza devastare il fondo potrai vedere tu stesso di che apparato radicale parliamo, per questa ragione in questo caso abbiamo bisogno di far crescere prima bene la parte della pianta che sta sotto il terreno e solo dopo potremo vedere le foglie in perfetta salute.
zietto-72 ha scritto: Sabato faccio come da protocollo Tropica: cambio del 25% e dose piena di arancione e di verde.
Quel fertilizzante è molto buono, tuttavia le modalità di somministrazione riportate in etichetta sono solo indicative, bisogna fare qualche prova e vedere in che quantità dosarlo nel tuo caso.
Se hai a disposizione qualche valore postalo, intanto per essere sicuri di ciò che stiamo fecendo:

- il flacone arancione è il Premium. contiene tutto tranne Nitrati e Fosfati
- il verde è lo Specialized, contiene tutto compreso Nitrati e Fosfati
- a seconda dei casi puoi usare solo quello arancione oppure entrambi, nel tuo caso vista la luce e la buona quantità di piante che hai ti consiglio di usarli entrambi
- a parte i test valuta le piante, nel tuo caso crescono bene, Nitrati e Fosfati sono elementi ( macro elementi ) particolari, le piante ne assorbono e immagazzinano in grandi quantità, pur non rilevandoli ( e ti consiglio soprattutto per i fosfati di analizzare comunque acqua presa dal fondo vasca ) ci sono e sono a disposizione delle piante, non fosse così le piante non potrebbero crescere.
- per quanto riguarda la dose di premium+specialized per capirci se la ditta consiglia ad esempio 10 ml di prodotto a settimana ( regolati sui litri netti, non ricordo con precisioni le dosi adesso ) vuol dire che devi aggiungere 5 ml di premium e 5 ml di specialized, ti stai regolando in questo modo?
Il motivo è che non parliamo in questo caso di un vero e proprio protocollo di fertilizzazione quanto più che altro di due prodotti che possono essere usati insieme ( il verde si utilizza in acquari spinti e che pertanto abbisognano di integrare N e P ) ma anche singolarmente perchè appunto completi.


Se hai qualche altra domanda specifica chiedi pure senza problemi.

Ps Premesso che troveremo sicuramente il modo di recuperare quella pianta permettimi una considerazione che so bene in un forum di piante non dovrebbe forse essere nemmeno fatta, dalla foto che hai mostrato a mio parere stai portando avanti, per il momento, un acquario da concorso che potrebbe classificarsi bene anche in qualche contest internazionale del settore, a questo punto io mi chiedo perchè mai cambiare gestione?
Io fossi al tuo posto invece di complicarmi la vita e cambiare metodologia di gestione eliminerei piuttosto una pianta che da problemi e probabilmente per alcune ragioni non adatta alla vasca e la sostituirei semplicemente con un altra, è davvero raro vedere una vasca così ben tenuta e sarebbe un peccato rovinare il tutto per una pianta sola.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
zietto-72 (24/05/2018, 15:49)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
zietto-72
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/17, 18:37

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di zietto-72 » 24/05/2018, 16:01

Nijk ha scritto: se questa è la tua vasca parti dal presupposto che c'è ben poco da migliorare, molto bella complimenti.
Ti ringrazio molto, davvero, ma ognuno è un nano sulle spalle di giganti. Questo non è solo il mio lavoro ma fatto tramite tanti consigli soprattutto di @Daniela, @FrancescoFabbri, @luigidrumz, @Monarch che non smetterò mai di ringraziare per tutte le dritte che mi hanno dato.

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Nijk ha scritto: Mi puoi riepilogare brevemente quali sono le difficoltà che stai riscontrando?
Le difficoltà sono soprattutto legate alla presenza di alghe. Prima c'erano le stoghorn e adesso le BBA, almeno mi sembra. Hanno riempito i legni, le foglie più vecchie delle piante e soprattutto il pratino di glosso. A dire il vero ultimamente mi sembrano meno aggressive, tuttavia ci sono eccome. Io vorrei eliminarle, se possibile. In alghe mi dissero di aumentare i nitrati ma come vedi io ce li ho sempre bassissimi, così come i fosfati. Ma da quello che hai scritto credo, adesso, di avere capito come funziona la loro misurazione: bisognerebbe guardare dentro le piante :D
Poi, oltre alla pianta che hai visto (che è presente anche nella parte posteriore sx, dietro alla glossostigma), c'è la ludwigia repens che non mi sembra un granché. Forse là dietro a dx ha poca luce, ma cresce molto piano e le foglie si riempiono spesso di alghe . Ti metto una foto
DSCF9156.JPG
Infine ci sono anche le foglie della Nomaphila siamensis Parvifolia che sembrano "bagnate" e si bucherellano tutte quasi si squagliassero.
Questi sono i problemi che riscontro

Aggiunto dopo 9 minuti 11 secondi:
Nijk ha scritto: ti consiglio soprattutto per i fosfati di analizzare comunque acqua presa dal fondo vasca
Non lo sapevo. Grazie della dritta! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di zietto-72 il 24/05/2018, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato zietto-72 per il messaggio:
Monarch (24/05/2018, 16:50)

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di nicolatc » 24/05/2018, 16:16

Nijk ha scritto: Ps Premesso che troveremo sicuramente il modo di recuperare quella pianta permettimi una considerazione che so bene in un forum di piante non dovrebbe forse essere nemmeno fatta, dalla foto che hai mostrato a mio parere stai portando avanti, per il momento, un acquario da concorso che potrebbe classificarsi bene anche in qualche contest internazionale del settore, a questo punto io mi chiedo perchè mai cambiare gestione?
Quoto!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
zietto-72
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/17, 18:37

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di zietto-72 » 24/05/2018, 16:17

Nijk ha scritto: per quanto riguarda la dose di premium+specialized per capirci se la ditta consiglia ad esempio 10 ml di prodotto a settimana ( regolati sui litri netti, non ricordo con precisioni le dosi adesso ) vuol dire che devi aggiungere 5 ml di premium e 5 ml di specialized, ti stai regolando in questo modo?


Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Nijk ha scritto: Io fossi al tuo posto invece di complicarmi la vita e cambiare metodologia di gestione eliminerei piuttosto una pianta che da problemi e probabilmente per alcune ragioni non adatta alla vasca e la sostituirei semplicemente con un altra, è davvero raro vedere una vasca così ben tenuta e sarebbe un peccato rovinare il tutto per una pianta sola.
Non voglio cambiare gestione se non per i problemi che ti dicevo sopra, se perdo una piantina me ne farò una ragione... :D
Ma mettere qualche tabs secondo te vuol dire cambiare gestione? penso di no, giusto?
Comunque ammettiamo che me ne sbarazzi, mi dici una pianta che posso mettere lì davanti, rossa, perché mi sembra che il rosso lì stia bene, e che non cresca troppo?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Nijk ha scritto: un acquario da concorso che potrebbe classificarsi bene anche in qualche contest internazionale del settore
Forse stai esagerando... :ymblushing: Grazie comunque!!!

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di Nijk » 24/05/2018, 16:23

Tutto è migliorabile non c'è dubbio, è chiaro che una cosa è avere una infestazione algale e un'altra è avere qualche focolaio qua è la, la qual cosa l'ultima molto comune e praticamente impossibile da evitare a meno che non si somministri in modo costante un qualche tipo di alghicida, il "carbonio organico" prodotto e venduto da tutte le ditte ormai questo fa e per questo viene utilizzato.

Per la Alternanthera reinekii proviamo a risolvere come ti ho detto in precedenza, per la Ludwigia può essere effettivamente un problema di luce, spostala in una zona più illuminata per il momento e osserviamo i nuovi getti.

Essendo comunque due piante che necessitano di una buona quantità di CO2 per crescere bene specifica se eroghi in qualche modo CO2 artificiale con qualche tipo di impianto e posta in tal caso i valori di pH e KH.
zietto-72 ha scritto: Nomaphila siamensis Parvifolia che sembrano "bagnate" e su bucherellano tutte quasi si squagliassero.
Questa fammela vedere, non capisco bene di che pianta parli, non è che si tratta di una Hygrophila corymbosa per caso?

Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
zietto-72 ha scritto: Ma mettere qualche tabs secondo te vuol dire cambiare gestione? penso di no, giusto?
Hai un fondo inerte, l'unico modo per fertilizzare le radici delle piante e interrare qualche tabs nel terreno.
Non vuol dire questo assolutamente cambiare gestione, è solo una integrazioni, quello che metti nel terreno resta nel terreno non ti cambia nulla, non tutte le piante ne hanno bisogno e tutti lo facciamo in questi casi,
zietto-72 ha scritto: Comunque ammettiamo che me ne sbarazzi, mi dici una pianta che posso mettere lì davanti, rossa, perché mi sembra che il rosso lì stia bene, e che non cresca troppo?
Vediamo prima come stai messo a CO2 e poi valutiamo, il discorso è molto semplice:
- la vasca sostanzialmente va più che bene
- hai tantissima luce, circa 1 watt a litro, e inserisci in modo costante nitrati e fosfati, mi manca un tassello, la CO2 c'è ? perchè se c'è allora hai una scelta estremamente vasta.
zietto-72 ha scritto: omunque ammettiamo che me ne sbarazzi, mi dici una pianta che posso mettere lì davanti, rossa, perché mi sembra che il rosso lì stia bene, e che non cresca troppo?
Quella rossa che secondo me è più facile da tenere e senza fare assolutamente nulla si colora in un modo eccezionale è la Nymphaea lotus red.

Ps Non editare rispondi con un nuovo messaggio perchè se scrivi qualcosa in più dopo qualche minuto non è detto che venga letto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
zietto-72 (24/05/2018, 17:49) • Daniela (25/05/2018, 6:04)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Monarch
star3
Messaggi: 552
Iscritto il: 06/05/18, 14:43

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di Monarch » 24/05/2018, 16:50

zietto-72 ha scritto: Questo non è solo il mio lavoro ma fatto tramite tanti consigli soprattutto di @Daniela, @FrancescoFabbri, @luigidrumz, @Monarch che non smetterò mai di ringraziare per tutte le dritte che mi hanno dato.
weeeeee grazie :) sono contento dai che quì c è gente tosta andremo sempre meglio ;)
Questi utenti hanno ringraziato Monarch per il messaggio:
zietto-72 (24/05/2018, 17:51)
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Avatar utente
zietto-72
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/17, 18:37

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di zietto-72 » 24/05/2018, 20:01

Nijk ha scritto: specifica se eroghi in qualche modo CO2 artificiale con qualche tipo di impianto e posta in tal caso i valori di pH e KH
Io uso una centralina della dupla con elettrovalvola che mi tiene il pH fisso a 6,8. Il KH oscilla tra 5 e 6 così da avere CO2 a 25-34 mg/l.
Nijk ha scritto: Questa fammela vedere, non capisco bene di che pianta parli
IMG_4799.jpg
Nijk ha scritto: Hai un fondo inerte, l'unico modo per fertilizzare le radici delle piante e interrare qualche tabs nel terreno.
vanno bene queste?
Unknown.jpg
Nel caso le devo mettere in tutto l'acquario o solo nei pressi delle Alternanthera? Forse ne ha bisogno anche la ludwigia?

Ti metto qualche altra foto da vicino delle varie piante dove si vedono meglio le alghe
IMG_4798.jpg
IMG_4797.jpg
IMG_4800.jpg
Nijk ha scritto: Non editare rispondi con un nuovo messaggio
Adesso ho imparato a mettere più "quote" insieme.

Grazie di tutto ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monarch
star3
Messaggi: 552
Iscritto il: 06/05/18, 14:43

Protocollo Tropica e PMDD

Messaggio di Monarch » 24/05/2018, 20:59

zietto-72 ha scritto: Adesso ho imparato a mettere più "quote" insieme
Come si fa?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TeoMarco e 40 ospiti