Quale carenza lascia questi segni ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 17/10/2025, 11:02

Ciao, ho un acquario da 60lt avviato a inizio settembre con fondo ADA allofano, riempito con acqua d'osmosi ricostruita con sali PMDD per avere un rapporto Ca:K:Mg di circa 3:2:1. L'allofano sta tenendo ancora le durezze basse (non è saturo) dopo 4-5 cambi parziali e reintegrazione con i sali. Il pH è ancora intorno a 6, erogo anche CO2 con elettrovalvola ma non riesco a valutarne bene la concentrazione. 

Il mio dubbio è per un segnale di carenza molto specifico che mostra l'alteranthera zosterifolia, e mi par di vedere anche la rotala rotundifolia con lo stesso sintomo: la punta delle foglie 'vecchie' (non vecchissime però ) si piega a zigzag e poi iniziano a comparire delle strisce nere sottili nei punti di piegatura, poi tutta la foglia lentamente annerisce. La rotala ha segni verdi invece che neri. 
Non riesco proprio a capire che elemento/carenza causi questo fenomeno, a voi è capitato ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 17/10/2025, 17:09

gulpo ha scritto:
17/10/2025, 11:02
fondo ADA allofano

Premetto che di fondi allofani non so molto, ma provo lo stesso a risponderti. Sicuramente @Rindez può essere più esaustivo di me.

gulpo ha scritto:
riempito con acqua d'osmosi ricostruita con sali PMDD

In che senso? Che sali sono?
Da quello che so, per il fondo allofano si usa acqua di rubinetto, possibilmente molto dura.

gulpo ha scritto:
per avere un rapporto Ca:K:Mg

Con un allofano non credo che riesci a mantenere questo rapporto.
E tutti gli altri elementi necessari?

gulpo ha scritto:
non riesco a valutarne bene la concentrazione.

Dovresti usare un test permanente.

gulpo ha scritto:
segnale di carenza

Quali fertilizzanti hai messo e quanto in vasca?

Il fondo allofano è eccezionale, ma solo se si sa come usarlo. Sicuramente @Rindez  saprà aiutarti.
:-h Aldo​ :)

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 17/10/2025, 17:44

L'acqua di rubinetto da me contiene molto sodio, quindi parto dalla RO e ricostruisco le durezze prima di immetterla in acquario con questi sali: carbonato di calcio, carbonato di potassio, ed il solfato di magnesio. Hai ragione che non so come risulta il bilancio effettivo in colonna perchè l'allofano fa il suo lavoro, io infatti parlo solo di dosi teoriche per costruire un'acqua con quelle caratteristiche. 
Di fertilizzante non ho ancora dato molto, principalmente un po' di ferro chelato S5, poco cifo azoto e fosforo (quando crescevano le radici aeree che si vedono anche in foto), le piante sono partite velocissime con il fondo ADA e mi è dispiaciuto seguire le indicazioni del produttore (che in realtà è la cosa suggerita da tutti), quindi sono sicuro di non avere un ottimo equilibrio in vasca. 
Quello che mi aspettavo di dover dosare, per il tipo di fondo, era Fosforo, invece non noto particolari carenze , tranne proprio quella che mi ha spinto ad aprire questo post. 
Ho visto che quello che descrivo è un segnale abbastanza diffuso dalla Heteranthera Zosterifolia, trovo altre richieste con lo stesso sintomo qui sul forum e su altri, ma non riesco proprio a capire perchè viene proposto di tutto (Fe, CO2, danno meccanico, poca corrente, troppa corrente... ) magari qualcuno che coltiva questa pianta è riuscito a identificare cosa indica quelle foglie a righe sulla punta ? Allego altra immagine ingrandita per sottolineare il dettaglio delle righe nere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 18/10/2025, 6:46

aldopalermo ha scritto:
17/10/2025, 17:09
fondo ADA allofano

Amazzonia 2 classico? O con boost?

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:

gulpo ha scritto:
L'allofano sta tenendo ancora le durezze basse (non è saturo

e per fortuna...non devi saturarlo.

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:

gulpo ha scritto:
17/10/2025, 17:44
Di fertilizzante non ho ancora dato molto,

azoto dimenticatelo per un pò, che sia la versiome 2 o la versione 2 addizionata con boost, è comumque ricco in composti azotati.(molto).
Devi solo dosare tanto fosforo.
L'acqua che usi per i cambi potrebbe anche andare bene se li usi nelle giuste proporzioni, ma il fatto è che non dovresti farne per evitare di saturarlo.
Se proprio sei costretto a cambi d'acqua per l'eccesso di azoto rilasciato in colonna dal fondo(questo è un fondo ricchissimo in azoto e quindi andrebbe scelto per vasche super piene di piante voraci), i cambi dovresti farli con acqua solo ricca in calcio, magnesio e potassio in forma di solfati.

Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Ma dovresti comunque evitarli come la peste.
Anche di micro ne hai bisogno in piccolissime quantità o anche zero nel primo periodo.
Devi preoccuparti solo di dare fosforo(tanto) e mantenere il potassio a valori in linea con Calcio e magnesio.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 18/10/2025, 18:20

Rindez ha scritto:
18/10/2025, 7:00
L'acqua che usi per i cambi potrebbe anche andare bene se li usi nelle giuste proporzioni, ma il fatto è che non dovresti farne per evitare di saturarlo.
Questa cosa della saturazione non mi è chiarissima infatti, sono stato 1-2 settimane con pH a 4.5-5 (nessun problema rilevato per le piante comunque), poi gradualmente coi cambi+sali ho cercato di portarmi intorno al 6 dove sono ora, più che altro per consentire l'inserimento di fauna. Le piante comunque vanno veloci (ne ho scelte molte rapide) e la vasca complessivamente non è in blocco o carenza, come ripeto l'unico segnale anomalo erano quelle righe nere. Un po' di ferro l'ho dosato dopo aver visto nuove foglie bianche sulla staurogyne, ora va bene. ​Mi chiedo, come si potrebbe pensare di inserire fauna con pH a 4.5 e KH 0.1 ? Anche l'assorbimento di specifici nutrienti dalle piante potrebbe essere limitato mi risulta.
Rindez ha scritto:
18/10/2025, 7:00
Amazzonia 2 classico? O con boost?

Il fondo è Amazonia Ver.2 , che comprendeva un pacchettino di 'pellet' nero chiamato 'supplemento'. Quello NON l'ho messo inizialmente, pensando di poterlo aggiungere in futuro al manifestarsi di carenze o problemi, di recente (3-4 giorni ) ho aggiunto pellet sotto alle piante che assorbono dalle radici perchè quelle veramente erano e sono in sofferenza (con l'allofano mi aspettavo il contrario !) Ora ne ho distribuito mezzo pacchetto mirato sotto Cryptocoryne e lilaeopsis e vedrò se accelerano la crescita.. 
So che il fosforo provoca uno scioglimento prematuro del fondo ADA in fanghiglia (cicerchia docet) e non vorrei esagerare (non ho intenzione di cambiare il fondo dopo un anno), quindi vorrei aspettare il manifestarsi di qualche carenza prima di dosare. Questa carenza sulla heteranthera però potrebbe proprio essere l'occasione per iniziare !

PS. sto tenendo uno stick di supplemento ADA in un barattolino d'acqua per capire cosa contiene. Dopo qualche giorno conteneva pochissimi fosfati, nitrati quasi assenti, ora faccio un altra prova. Per i test uso reagenti della JBL vecchi di qualche anno, a contatto con grandi concentrazioni si colorano (una goccia di CIFO), ma non sono sicuro dell'accuratezza a basse concentrazioni

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 19/10/2025, 8:20

Il boost dovrebbe contenere principalmente azoto, per integrare la versione 2 e renderla più ricca in nutrimento per avvicinarla alla versione 1.
Esagerare con il fosforo, ok non va bene...ma anche non dosarlo o tenerlo troppo basso in colonna non è la.mossa giusta.
Andrebbe dosato regolarmente in non grandissime quantità(soprattutto se hai parecchie piante rapide che si nutrono solo dalla colonna).
Che qualsiasi fondo allofano abbia una durata limitata come mantenimento dei granelli...è una cosa piu che normale e comunque inevitabile.
LAkadama ad esempio già in partenza non ha una granulometria ben definita.
Gli allofani specifici per acquariologia hanno la capacità di mantenere molto di più la loro forma granulare perché sono terre che subiscono un minimo di cottura(a differenza dell'Akadama).
Comunque un pH cosi basso come dici (4,5) sembra abbastanza strano.
Io in vasca di quasi due mesi con fondo Akadama/torba quindi decisamente aggressivo nel rendere il pH acido...erogando CO2, il pH varia da circa 5,6 a 6,0 da inizio fotoperiodo a fine fotoperiodo.
Se non saturi il fondo con cambi d'acqua il pH comunque dovrebbe stabilizzarsi nel tempo poco più basso di 6,0.
Fare cambi d'acqua ricca in bicarbonati di calcio/magnesio oltre a servire poco per alzare il pH(se non momentaneamente), va a riempirti il.fondo di calcio e non è la mossa ideale(calcio e fosforo poi nel fondo, se il calcio e abbondante, tendono a legarsi in fosfato di calcio e questo rende il calcio ed il fosforo non più disponibili).
Se vuoi avere calcio stabile in colonna e che non venga assorbito, se non parzialmente, devi usare solfato di calcio...che a differenza del bicarbonato non si fissa nel fondo se non in piccola quantità.
Il KH con allofani devi prenderlo com'è e fartene una ragione...alternative non ce ne sono.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

gulpo
star3

Messaggio di gulpo » 19/10/2025, 19:24

Rindez ha scritto:
19/10/2025, 8:20
Comunque un pH cosi basso come dici (4,5)
Anche a me sembrava strano, ho ricalibrato il pH-metro analogico con le soluzioni tampone, però 9 litri di ADA amazonia, 55 litri di acqua RO, filtro da 7 litri caricato solo con biologico attivo da 2-3 anni... Penso l'attività batterica faccia da acidificante ? Se faccio un cambio con sola RO vedo il pH che sale qualche punto: significa che qualcosa acidifica immagino

Rindez ha scritto:
erogando CO2, il pH varia da circa 5,6 a 6,0

Ora dopo un mesetto sono nella stessa situazione !  Così infatti mi piace il pH anche se il KH risulta inferiore a 1 (immagino anche a te)

Rindez ha scritto:
(calcio e fosforo poi nel fondo, se il calcio e abbondante, tendono a legarsi in fosfato di calcio e questo rende il calcio ed il fosforo non più disponibili).

Questo vorrei capirlo bene, pensavo il calcio fosse in soluzione solo in forma di catione, da qualsiasi sale io lo ottenga, che quindi viene adsorbito dalla capacità del fondo. Come mai erogando col solfato il problema non dovrebbe porsi, ma rimanere disponibile in colonna ? Ho il cloruro di calcio disponibile al momento, è un'alternativa ?

Allego panoramica della vasca per chiarezza, la crescita non è stentata al momento ma forse in rallentamento
Oggi ho fatto qualche test per sincerarmi della condizione attuale, mi risultano in colonna:
20 mg/l calcio
10 mg/l magnesio (GH=5)
0.1 mg/l fosfati anche se da due giorni erogo dosi giornaliere per 1 mg/l
3 mg/l nitrati
300 µS/cm conducibilità - che si mantiene abbastanza costante

Rispondi