Fino a qualche giorno fa andavo sicuro con il test del ferro che mi riporta ormai da due settimane una concentrazione di 0.25 mg/L e non l'ho più introdotto non vedendone un calo.
Poi tramite il forum ho scoperto che tale lettura è "inattendibile" perchè il ferro introdotto in acquario assume poi diverse forme che il test a reagente non può rilevare (correggetemi se sto dicendo cavolate).
Inizialmente, quando somministravo il concime tutto in uno dei negozi, il test del ferro mi riportava una concentrazione pari a "0". Poi ho iniziato ad introdurre del ferro in forma liquida marca Sera ed ad arrivare al valore citato sopra di 0.25 mg/L.
Ora se la lettura del ferro tramite reagente non è affidabile come posso sapere quando e quanto inserirlo?
Quanto ferro ho in acquario?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Quanto ferro ho in acquario?
Se usi il ferro del ns PMDD, puoi basarti dell'arrossamento dell'acqua, che deve durare al massimo un paio d'ore.
Usa due bicchierini di plastica bianca: ne riempi uno prima del trattamento ed uno qualche minuto dopo.
Quindi confronti i colori e ti fai un'idea.
Questo nel caso che tu non riesca a verificarlo direttamente in vasca, guardando prima, distogliendo lo sguardo per qualche minuto mentre dosi il ferro, per poi tornare a guardare l'acqua attraverso i vetri [emoji6]
Usa due bicchierini di plastica bianca: ne riempi uno prima del trattamento ed uno qualche minuto dopo.
Quindi confronti i colori e ti fai un'idea.
Questo nel caso che tu non riesca a verificarlo direttamente in vasca, guardando prima, distogliendo lo sguardo per qualche minuto mentre dosi il ferro, per poi tornare a guardare l'acqua attraverso i vetri [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Re: Quanto ferro ho in acquario?
Non sto usando il ferro della Cifo come descritto nel protocollo PMDD ma quello liquido della Sera, ne ho due flaconcini da 50 ml e volevo finirli.
Dici che non si comporta allo stesso modo a livello "visivo" rispetto a quello della Cifo?
Dici che non si comporta allo stesso modo a livello "visivo" rispetto a quello della Cifo?
- ersergio
-
Profilo Completo
Per usare il metodo dell'arrossamento, il chelante deve essere L'EDDHA, come quello del cifo radicale s5 appuntoManuelArrigoni ha scritto:Non sto usando il ferro della Cifo come descritto nel protocollo PMDD ma quello liquido della Sera, ne ho due flaconcini da 50 ml e volevo finirli.

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Su questi prodotti commerciali non ti dicono mai il contenuto... 
il prodotto è questo:
https://www.sera.de/it/prodotti/in_cate ... ferro.html

il prodotto è questo:
https://www.sera.de/it/prodotti/in_cate ... ferro.html
- lucazio00
-
Profilo Completo
Deve essere chelato con DTPA per via della resistenza alla radiazione UV.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!