ciao a tutti, ho un plantacquario abbastanza spinto con molta luce ( quasi 1w/l ) e molte piante a crescita rapida come varie rotale, hygrophila e glossostigma.
Il mio " problema " è il mantenimento della concentrazione del ferro con relativo dosaggio del fertilizzante, mi spiego meglio. utilizzo il dennerle scaper's green come fonte di ferro più micro, questo andrebbe dosato 10ml/100L ( ma anche fino al 50% in più ) a settimana e apporterebbe 0,14mg/l di ferro.
Io lo sto dosando quotidianamente, ovviamente suddividendo il dosaggio in 7 giorni, ma per mantenere una concentrazione ideale di 0,1mg/L di ferro a fine ciclo ho dovuto aumentare di molto il dosaggio avvicinandomi quasi al doppio. Naturalmente l'aumento è stato molto graduale ma sempre continuo ed al momento, a parte qualche filamentosa, problemi non ne ho.
Vorrei chiedere se sovraddosare in questo modo può comportare qualche squilibrio o eccesso di micro con conseguenti problemi. Sebbene il valore del ferro sia ottimale e il consumo degli altri micro segua quello del ferro, comunque sto usando molto più fertilizzante di quello consigliato.
Quindi, posso continuare così oppure mi devo fermare a quanto consigliato e pensare ad un reintegro mirato del solo ferro?
Altrimenti dovrei passare ad un altro fertilizzante che contenga molto più ferro del Dennerle ma di quelli ho potuto consultare la composizione non ce ne sono...
raddoppio dosaggio fertilizzante
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Marol
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
raddoppio dosaggio fertilizzante
Ciao e benvenuto sul Forum.
Premessa l'opportunità di una tua breve presentazione in "salotto", tanto per dirci qualcosa di te [emoji6], chi lo sa, magari sei un serial killer e ci vuoi uccidere tutti..., mi sento di dirti che quando si fertilizza, soprattutto con vasche iper piantumate, lo dico per esperienza diretta, non si seguono i bugiardini ma si guardano le piante: solo loro possono "dirti" di cosa hanno bisogno [emoji6]
Non conosco quel protocollo ma ti posso però suggerire la lettura di questo interessante e recente articolo sul Metodo avanzato PMDD.
Credo che possa darti qualche utile spunto per la tua gestione [emoji6]
Per il resto, già lo saprai: un Topic per ogni domanda, profilo compilato con le tue info, ecc [emoji6]
Premessa l'opportunità di una tua breve presentazione in "salotto", tanto per dirci qualcosa di te [emoji6], chi lo sa, magari sei un serial killer e ci vuoi uccidere tutti..., mi sento di dirti che quando si fertilizza, soprattutto con vasche iper piantumate, lo dico per esperienza diretta, non si seguono i bugiardini ma si guardano le piante: solo loro possono "dirti" di cosa hanno bisogno [emoji6]
Non conosco quel protocollo ma ti posso però suggerire la lettura di questo interessante e recente articolo sul Metodo avanzato PMDD.
Credo che possa darti qualche utile spunto per la tua gestione [emoji6]
Per il resto, già lo saprai: un Topic per ogni domanda, profilo compilato con le tue info, ecc [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"