Radici aeree in ludwigia e limnobium morente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
OgSmith97
star3

Messaggio di OgSmith97 » 28/05/2019, 17:01

Ciao a tutti, dopo aver sconfitto l'esplosione di alghe ho ricominciato a salire con le ore di luce e ora sono arrivato circa a 8 al giorno.. Ho inoltre iniziato con la Pmdd alcune settimane fa, però da alcuni giorni ho notato che la mia ludwigia sta perdendo le foglie basse e si è allungata tantissimo verso la luce, inoltre la mia limnobium sta "sopravvivendo" ma continua a perdere le radici più lunghe e le foglie più vecchie,.. ormai ne sono rimaste 3, mentre appena inserita in acquario era partita a razzo. La mia hydrocotile verticillata invece non cambia mai, non cresce né marcisce, speravo mi facesse il cespuglietto ma rimane tutta "spelacchiata " x_x .
I valori dell'acqua sono:
NO3- tra 50 e 100 ( forse dovuto al kno3 che ho dato l'altro ieri)
NO2- 0
GH compreso tra 14 e 21
Durezza tra 250 e 375
KH tra 10 e 15
pH tra 7.6 e 8
Cl2 0
Fertilizzo con rinverdente sprint della flortis, ferro chelato al 6% eddha , nitrato di potassio e ogni tanto metto qualche ml di solfato di magnesio nel caso in cui GH e KH siano pressoché uguali. Per rabbocchi e cambi uso l'acqua del rubinetto lasciata riposare qualche ora con l'aqua elixier della dennerle..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/05/2019, 10:01

Ciao @OgSmith97
Da quando è avviato l'acquario?
Hai le analisi dell'acqua di rete? Le puoi trovare sul sito del gestore..

Ti dico subito che i rabbocchi non vanno mai fatti, salvo casi sporadici, con l'acqua di rete.
Infatti quella che evapora è solo l'H2O lasciandosi dietro tutti i sali... rabboccando con acqua di rubinetto non fai altro che accumulare altri sali.
Perciò si deve rabboccare solo con acqua demineralizzata o osmosi.

Inoltre, ti consiglio di dar una letta qui: Cambio d'acqua: necessario o superfluo? e Prodotti miracolosi per acquariofilia dove vedrai che il biocondizionatore, in realtà, tanto utile non è ;)
OgSmith97 ha scritto:
28/05/2019, 17:01
NO3- tra 50 e 100 ( forse dovuto al kno3 che ho dato l'altro ieri)
NO2- 0
GH compreso tra 14 e 21
Durezza tra 250 e 375
KH tra 10 e 15
pH tra 7.6 e 8
Cl2 0
Usando le striscette, purtroppo, non possiamo far molto affidamento su questi valori. Le strisce tendono a sovrastimare gli NO3- e le durezze.
Io ti consiglierei di passare ai reagenti. Capisco che il costo sia maggiore, ma lo è anche la precisione.
Sopratutto usando il PMDD ci si regola più facilmente. Ti servirebbero comunque anche il test dei PO43- (i fosfati) che è una carenza piuttosto subdola da riconoscere e il conduttivimetro (si trova su Amazon a pochi euro).
Quest'ultimo strumento è davvero molto utile perché ci permette di capire, in linea di massima, se le piante consumano.

E per finire.. quelle bolle che vedo in foto, sono di un areatore?
Se si, ti consiglio di staccarlo al più presto. Non solo non è utile...visto che hai le piante, ma dannoso in quanto disperde quel poco di CO2 che hai in vasca. La CO2 è essenziale per le piante... tant'è che molti di noi la aggiungono artificialmente :)
OgSmith97 ha scritto:
28/05/2019, 17:01
Fertilizzo con rinverdente sprint della flortis, ferro chelato al 6% eddha , nitrato di potassio e ogni tanto metto qualche ml di solfato di magnesio nel caso in cui GH e KH siano pressoché uguali.
Visto che usi il PMDD ti consiglio di cominciare a tenere un diario, meglio se settimanale, in cui riportare tutti i valori e gli interventi che fai. In questo modo con un semplice screenshot, possiamo tener sottocchio l'andamento di settimane.
Qui puoi trovare un esempio: Foglio concimazioni AF in excel

Fin'ora, comunque cosa hai dato? Quanto e quando?

OgSmith97
star3

Messaggio di OgSmith97 » 29/05/2019, 18:02

Ciao @Marta grazie per la risposta, allora l'acquario è stato avviato circa 4 mesi fa.. eh lo so che sarebbe molto meglio aggiungere acqua di osmosi, appena ne ho la possibilità cerco di procurarmi l'attrezzatura.. comunque ho trovato sul sito del gestore l'analisi dell'acqua fatta a fine ottobre.. Ti aggiungo lo screen negli allegati :D
mmm potrei sbagliarmi ma avendo parecchi pesci non rischio di avere il problema opposto e cioè avere eccesso di fosfati ?
Comunque di acqua ne cambio circa il 10% una volta ogni due settimane per sifonare il fondo e ogni settimana gli aggiungo quei 5-6 litri che evaporano.. per la fertilizzazione ho dato 10 ml di rinverdente, 10 ml di kno3 e 3ml di solfato di magnesio domenica; sabato invece ho aggiunto ferro fino ad avere una leggera ambratura ( nel mio caso 8ml ).. bene o male è questa la quantità di prodotti che do ogni 10 giorni circa, solo per il ferro vario il dosaggio.. Ah e comunque aggiungo anche io CO2 ( acido citrico + bicarbonato) e per non esagerare do circa una bolla ogni 5 secondi.. possono andare bene?
l'areatore mi è servito per un esplosione di batteri che ho avuto 2 settimane fa.. Mi consigli di rimuoverlo quindi ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato