Esattamente come è scritto nei vari articoli, si tratta di un protocollo "medio" che deve andar bene un po' per tutto.
Attualmente le piante crescono, ma non brillano in salute, almeno non tutte.
Ceratophyllum e Limnofila vanno alla grande (se escludiamo il fatto che ho "ucciso" la Limnofila con una potatura selvaggia, prima che la toccassi era ampia e rigogliosa... ma questa è un'altra storia!). L'anubia ha le foglie macchiate (alghettine?), la rotala ha perso le foglioline a mezzo fusto (ma ne sta buttando in cima), gli arredi si sono costellati di puntini verdi, e un ciuffetto di alghe è spontaneamente cresciuto sopra l'anforetta.
Cosa vorrei migliorare? Far crescere meglio le piante, eliminare le alghette, e soprattutto non avere più i nitrati stabilmente su 20-25. E' infatti questo il valore su cui si assesta a regime la vasca. Mai avuto problemi coi nitriti (il filtro quindi gira bene), ma le piante - non è certo un acquario olandese, ma comunque la vasca non è neanche spoglia! - non "girano" come dovrebbero: mi aspetterei che consumassero molti più nitrati.
Descrizione vasca:
Avviata in luglio 2017; protocollo Dennerle iniziato verso Dicembre 2017.
Carico organico crescente: dai 5 molly originari se ne sono generati parecchi altri

Piante inserite, in ordine:
- all'avvio: Ceratophyllum, Limonfila, Anubia.
- Marzo 2018: Rotala rotundifolia, taxiphyllum barbieri; lemna minor arrivata chissà come.
- Giugno 2018: Cryptocorinne parva e pontederifolia; eliminata lemna minor per via di allelopatia con la Limnofila segnatalata negli articoli.
- Agosto 2018: Hygrophila polysperma
Acqua:
Ho utilizzato inizialmente acqua di rubinetto con questi valori nominali:
pH = 7.5
residuo fisso = 289 mg/l
durezza °F = 22
conducibilità = 338 ms/cm
calcio = 66 mg/l
magnesio = 13 mg/l
cloruri = 13 mg/l
solfati = 30 mg/l
potassio = 1 mg/l
sodio = 7 mg/l
bicarbonati = mg/l
Questi sono i valori registrati ad oggi con i test:
KH = 7 (reagente)
pH = 7.6 (reagente)
GH = 15 (striscioline)
PO43- = 1,7 mg/l (reagente)
NO2- = 0
NO3- = 20
Cambi:
In questi mesi ho effettuato 3 cambi d'acqua al 25% solo quando i nitrati hanno raggiunto soglie preoccupanti: 2 con acqua di rubinetto, 1 con vitasnella + osmosi per eccesso di nitrati. Per il resto SOLO rabbocchi con osmosi.
Altre info:
- fondo inerte
- luce fornita da striscetta LED bianca/blu + 2 neon da 9W dalle 13 alle 21
Fotografie:
Vista d'insieme:

Ciuffetto di alga e puntinatura verde sull'anforetta:

Anubia grande:

Anubia piccola sulla sinistra, Cryptocorinne sulla destra:

Rotala: