RIO 180 - Stato vasca piante e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 01/12/2020, 14:55

Riprendo su nuovo thread l'argomento fertilizzazione da Bottiglie per PMDD

Oggi la vasca si presenta cosi:
20 12 01 - FRONT.jpg
Il problema diatomee sembra essere finalmente e definitivamente risolto.
Lo scorso sabato ho cambiato circa 25 litri di acqua con 20 demineralizzata e 5 rubinetto e oltre a essere definitivamente scomparse quelle vecchie (rimuovendole il più possibile manualmente) non sembrano più comparirne di nuove.

La scorsa settimana ho dato solo un po' di fosforo e di ferro in giorni separati. Ora vorrei finalmente avviare il mio PMDD.
Al momento in vasca ho 430μS a 24°poi: pH 6.8, KH 3, GH 6, NO3- 5, PO43- 0.1, K 13, Fe 0.05

La Sagittaria che prima era nell'angolo posteriore sinistro (guardando la vasca) l'ho completamente spostata... stava morendo sotto l'ombra della Hygrophila polysperma che cresce rigogliosissima. Ho cimato la Hygrophyla e ho coperto la parte posteriore della vasca tutta con lei.
Davanti pure la Heteranthera sta riprendendo dopo aver sofferto per lo stesso motivo l'ombra della polysperma. La Hydrocotyle tripartita pure va benino, lentamente, ora comincio a vedere delle formazioni alcali di quel colore verde più scuro che stavano già comparendo sulla superficie del substrato da diversi giorni.
Al centro la Alternanthera non va proprio... ha ormai perso il rosso e si sta spegnendo, idem la Bacopa australis accanto alla reinickii a destra. Mentre la Bacopa monnieri sulla sx della reinickii sembra essere abbastanza ok, devo provare a spuntarla e ripiantarla per vedere se va meglio.
A destra davanti ho sistemato la subulata sopravvissuta... vediamo se li in quella posizione prende meglio, alle sue spalle il Pogostemon sta finalmente dando segni di vita dopo che per quasi un mese è rimasto immobile.

Sto notando la prima comparsa di filamentose, che vedo sul corpo del filtro (sono evidenti su in alto) e sul vetro laterale.

In acqua ci son 5 Caridina japonica che spizzicano tantissimo soprattutto sulla parte destra della vasca, sulla radice e in zone limitrofe. Raramente le vedo spostarsi sul lato sinistro. Il ché mi dovrebbe indurre a pensare che sia il lato più "sano" della vasca.
ultima cosa... ho notato la presenza di alcune lumachine, temo siano venute dal Myriophyllum che evidentemente non ho sciacquato benissimo.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Metto anche dei dettagli della vasca, da sinistra a destra
20 12 01 - L.jpg
20 12 01 - M.jpg
20 12 01 - R.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/12/2020, 14:57

Lulic71 ha scritto:
01/12/2020, 14:56
Sto notando la prima comparsa di filamentose, che vedo sul corpo del filtro (sono evidenti su in alto) e sul vetro laterale.
Filamentose o diatomee rappresentano un problema marginale, quello che devi cercare di risolvere è il problema dei cianobatteri, ben evidenti in tutte e quattro le foto postate e specialmente nella seconda.

La rimozione meccanica è fattibile nel tuo caso, fatti indicare nella sezione specifica (alghe e cianobatteri) come fare, successivamente che sia un problema si luce o di concime bisogna capirne il perchè.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato