Risanamento acquario 200 LT

Sia per l'acqua che per il fondo
Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/01/2023, 17:43

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 17:38
Ora ho il filtro spento

Ciao Cadmir, 
Al momento sono a lavoro ma ti scrivo meglio quando esco....ad ogni modo non lasciare il filtro spento per troppe ore, anche se c'é pulviscolo non importa.
Vedi te se vuoi mettere Ada, ma secondo me un ghiaino inerte va benissimo risparmi soldo e beghe :)
Ammazza sembra un ufo volante!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 18:00

Lo so ma dovrei solo riparare il cratere al centro.... cioè arrivato a questo punto allora mi conviene cambiare il fondo e ciao...

Aggiunto dopo 18 minuti 42 secondi:
20230110_181400_5801006889480451885.jpg

Pensavo peggio... allora ho deciso che a questo punto mi cambio anche il fondo e così mi risolvo molti gratta capi! Alla fine dovrei levare solo la ludwigia (cosi la sistemo meglio) l'egeria e la sagittaria (che cmq viene via facilmente) e le 3 crypto.... stasera mi studio un piano di azione e vedo cosa fare, nel frattempo ripianto quello che è andato su cosi da tenere le radici nel fondo, poi domani (forse) mi prendo un bel ghiaino inerte e mi faccio un bel cambio fondo xD
Poveri pesciolini comunque :(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/01/2023, 18:33

Ciao @Cadmir !
Ti prego non mi mandare a cagare, ma sai che trovo che stia meglio senza il pietrone.
Ad ogni modo come al solito ti dico la mia, ma é un parere personale.
Perché invece di cambiare tutto il fondo non togli una parte e lo ricoprì da qualcos'altro? É un peccato perdere tutti quei batteri, personalmente io fare un paio di cm di inerte sopra quello attuale.
Ad ogni modo se decidi di cambiare tutto il fondo stai attento ad eventuali picchi di nitriti.
Purtroppo so che questi momenti sono snervanti, ma civili come una scusa per poter rinnovare :) e anche questa volta non mandarmi a cagare :D

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 15:19
600

P.s. non ci fissiamo troppo sui numeri :) la conducibilità da me é tra i 550 e i 600µS.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 18:57

Nono ma infatti non voglio rimettere le pietre e sicuro non cosi grandi!
Per il fondo si, potrei lasciarne una parte ma qualcosa comunque dovrò levare.... forse ne posso mettere di piu sul retro (che nn si vedrebbe) perche comunwue non mi piacerebbe vedere dal vetro lo stacco dei due fondi....
Però mettendolo principalmente nella parte posteriore, potrei pensare poi di nasconderlo con 10/15kg di inerte... me ne consigli qualcuno?
Io avevo visto questo
Amtra Croci A4CB0002 Ghiaia https://amzn.eu/d/6vwZFVE

Posted with AF APP

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 19:58

Ma poi scusa.... e se mi inventassi una "ciotola" dove mettere il vecchio substrato così da mantenere i batteri in acquario e dopo 1 mese la levassi?
Vorrei fare una cosa pulita e rimuovere l'intero substrato... ora che la nebbia si sta diradando vedo che comunque è molto sfaldato e appena lo tocchi ti tira su tutta polverina.... vorrei liberarmene... soluzioni? :D 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/01/2023, 21:39

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 18:57
qualcosa comunque dovrò levare.... forse ne posso mettere di piu sul retro (che nn si vedrebbe)

​​​​​​Secondo me questa é una buona soluzione, hai una colonna d'acqua importante e recuperare centimetri facendo dislivelli sul retro della vasca ti aiuterebbe a creare molto la composizione.
Ho avuto l'altra e secondo me é un buon fondo, io al momento utilizzo il crystalquartz della dennerle e anche quello trovo che vada bene, la granolometria é leggermente piú fine :)
Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 20:00
Ma poi scusa.... e se mi inventassi una "ciotola" dove mettere il vecchio substrato così da mantenere i batteri in acquario e dopo 1 mese la levassi?

Personalmente eviterei, mi sembra un po' laboriosa come soluzione.
Purtroppo a sentirla cosí mi sembra davvero un peccato gettare quel fondo, purtroppo avendo la fauna occorre stare attenti. Nel tuo caso il filtro ti aiuta, ma per curiosità quanto cm sono supergiú?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 21:49

Allora guarda all'incirca saranno circa 5/6 cm di cui 1 cm è pero nascosto dalla cornice dell'acquario.
A questo punto potrei lasciarlo gettando via l'eccesso e allontanarlo dai bordi del vetro cosi poi da andare ad inserire ai lati e sopra il nuovo fondo. Così facendo mi ritroverei un fondo dove comunque non dovrei avere troppe preoccupazioni a piantare piante, avando comunque un allofano sotto... eh a me pure piacerebbe una granulometria bella fine, quasi effetto sabbia, ma allora dovrei smantellare tutto e ricominciare da zero :D
Io nel mio ho una cesta di quelle trasparenti di ikea, dove metterei l'acqua dell'acquario, piante e pesci temporaneamente insieme al riscaldatore e al filtro (spugne e cirax). Poi ad acquario praticamente vuoto, rimuoverei una parte del fondo, sistemerei quello che rimane per poi metterci sopra quello nuovo. Mi pianterei per bene le piante e a quel punto rimetterei acqua pesci e tutto.
Altrimenti potrei anche provare a fare il tutto senza rimuovere l'acqua,  ma solo le piante ma ho paura che i pesci impazziscono... gia oggi si sono presi un bel colpo ...
Comunque tra poco mi ripianto alla bene e meglio le piabtine che ho a galla e poi domani mi vado a prendere il fondo per poi lavorarci domani sera... che dici?

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/01/2023, 22:06

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 21:49
Comunque tra poco mi ripianto alla bene e meglio le piabtine che ho a galla e poi domani mi vado a prendere il fondo per poi lavorarci domani sera... che dici?

Sicuramente, ne senso prova a capire di che entitá é il danno, se puoi evitare di cambiare tutto meglio, magari solo con una piccola aggiunta riesci a sistemare.....ma stiamo parlando dell'ada Amazonia v1 o V2?

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 21:49
allontanarlo dai bordi del vetro cosi poi da andare ad inserire ai lati e sopra il nuovo fondo. Così facendo mi ritroverei un fondo dove

Questa secondo me é una buona soluzione.. se si sfalda troppo puoi aggiungere del lapillo e sopra il ghiaino....ti eviti immense sbatte :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cadmir
star3

Messaggio di Cadmir » 10/01/2023, 22:19

E' Amazonia ver 2, quello con la scritta arancione per capirci.
Ma guarda... io fosse per me, ti dico cosa vorrei fare, senza a starci a girare troppo intorno, poi tu che sei boss esperto saggio, mi dici se si può fare o no o se comunque è rischiosissimo.
Vorrei avere un fondo molto fine, quasi come fosse sabbia, e quindi anche abbastanza chiaro (proprio come la sabbia) questo perchè dovendo ad andare ad inserire principalmente epifete e piante poco esigenti, non avrò quel tocco di rosso in vasca ma solo del Verde... e avendo un fondo chiaro, questo verde mi risalterebbe moltissimo... oltretutto a mio avviso è molto bello e rilassante come fondo :) 
Questa l'ho presa da internet
Immagine
ed è molto bello come fondo... 
Anche così non è male, ma la granulometria sale
Immagine

Per me andarmi a comprare 30Kg di fondo inerte non è un problema, non lo farei solo se mi dici "avrai poi un picco di nitriti che ti ucciderebbe i pesci". Ecco in questo caso non lo farei... ma se è l'aspetto economico stiamo parlando di una 50€ che però oggettivamente mi stravolgerebbe l'acquario e sarei ben felice di spenderli... oltretutto devo decidere che farne delle pietre che ho levato, magari le vendo ​ :-?? 
Non lo so... dimmi te in cosa sbaglio o se non sbaglio.
Allo stesso tempo ho poi paura di non trovare un fondo dove le piante radicalizzano bene come questo (assurdo, l'egeria ha delle radici di quasi 10cm in neanche 2 settimane).
Non lo so... dimmi tu. ILLUMINAMI!

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:

Vinjazz ha scritto:
10/01/2023, 22:06
Sicuramente, ne senso prova a capire di che entitá é il danno, se puoi evitare di cambiare tutto meglio, magari solo con una piccola aggiunta riesci a sistemare

No ma comunque ho fatto 30, faccio 31... l'allofano non lo rimetto.... :D Voglio una gestione più semplice... voglio che se gli metto 5ml di PO43-, quei 5ml rimangono li fino a che non se li pappano le piante... non che mi vadano in giro tra fondo e robe varie XD 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/01/2023, 22:36

Cadmir ha scritto:
10/01/2023, 22:21
che sei boss esperto saggio,

Ma de che!!!!
Comunque a parte gli scherzi Cadmir qui servono solidi alleati..... sinceramente mi avvarrei di Monica e Spumafire nella sezione allestimento.
Secondo me sulla faccenda possono dare consigli migliori di me che son poco pratico.
I progetti che hai inserito secondo me son fattibili e son belle idee.
Ovviamente il mio non é un rimbalzati (anzi ormai voglio sapere il continuo) ma vorrei che avessi consigli giusti e non qualcosa di cui te ne pentiresti.
Onestamente concordo con te in non utilizzare fondi troppo laboriosi.
Io son dedito alle piante e di pesci so solo che nuotano nell'acqua :D 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato