Torno a distanza di un po' di tempo per chiedere il vostro aiuto circa il mio acquario juwel da 200lt.
Sicuramente la colpa è stata la mia trascuratezza.
Intanto vi mostro alcune foto e poi vi spiego.
Questo è il mio acquario dopo circa 300gg di vita. Nel retro in passato avevo una bella sessiliflora che però crescendo, si è andata a spogliare alla base e potandola non ha dato piu segnali di vita. Ora è sostituita da una Egeria che ha circa una settimana (ma non mi convince molto, bho)
Tuttavia come potete notare dalle foto, il problema principale ce l'ho sulla Ludwigia che, come la sessiliflora, perde le sue foglie alla base, continuando a crescere. Inoltre ho queste piccole alghe puntiformi che oramai sono in tutto l'acquario (piante, rocce e pareti). Pulendo l'acquario vanno via molto facilmente ma non riesco ad eliminarla del tutto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua e ve li riporto:
Temp: 25 °C
pH: 7
GH: 10
KH: 2,5
Cond. Elett.: 389 ppm
NH4: <0,05
NO2-: 0,025
NO3-: Devo ricomprare il reagente
PO43-: 0,1
Ho effettuato subito dopo una fertilizzazione PMDD con:
P: 0,5ml
K: 5ml
Mg: 5ml
Fe: 2ml
Rinverdente: 2ml
Altri test non ne ho (apparte l'NO3- che devo ricomprare prima di subito però quello che mi è balzato all'occhio, oltre gli NO2- non proprio perfetti ma comunque ottimali, è lo sbalzo tra GH e KH.
In vasca nuotano 4 P. scalare (3 piccoli e 1 medio) 16 neon, 10 titteya, 10 Gymnocorymbus e 4 Ampullarie.
Detto tutto cio, secondo voi, come posso sistemare il discorso piante/alghe?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi, ha 1 birra pagata

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
PS: devi riprendere anche una bombola di CO2 che mi è terminata 1 mesetto fa... ma il problema di queste alghe e die queste foglie era presente gia prima