dmg71 ha scritto:Quindi in pratica sto facendo un miscuglio??? Delle cose che sto usando cosa mi consigliate di eliminare in quanto duplicato di altro????
Il magnesio dove lo trovo e come??? Liquido, pastiglie o come???
Per il PMDD ho già letto qualcosa e mi incuriosisce, ma probabilmente per la mia totale mancanza di esperienza non mi sento ancora pronto.
Grazie mille per le risposte
P.S. Un'ultima cosa, giusto per fare esperienza, da cosa vi accorgete che manca magnesio???? O meglio, in generale da cosa si vede che c'è carenza di qualcosa in particolare????
Arrigrazie

Vedi
dmg71 non è mia intenzione parlar male dei protocolli commerciali, ma se ne usi uno dovrai necessariamente usare solo prodotti che ne fanno parte(della stessa marca )...
Il consiglio che posso darti ,è di sceglierne uno che sia basato sull'uso di elementi separati e non quelli che hanno tutto in un flacone , visto che le richieste delle piante variano da vasca a vasca a causa di un milione di fattori.
Il nostro Rinverdente è un fertilizzante di oligoelementi che tu inserisci col Fase 1 , se li metti anche con lui , potresti inizialmente notare anche un beneficio ( che so,magari per l'inserimento di qualche elemento non presente nel fase 1) , ma andresti col tempo , quasi inevitabilmente incontro ad eccessi che dovresti poi correggere tramite cambi...
Lo sai vero che noi siamo allergici ai cambi??
È per questo che si sconsiglia sempre di mischiare diversi protocolli di fertilizzazione.
Ti consiglio di informarti il più possibile anche tramite la lettura di thread e articoli e cercare di capire le richieste delle tue piante...si lo so non è facile ma l'importante è non seguire alla lettera il foglio illustrativo dei fertilizzanti , pensando che così facendo , si sta facendo bene...
Per la carenza di magnesio, si riconosce da foglie che ingialliscono nelle zone intervenali con venature quindi , che restano verdi e clorosi che parte quasi sempre dai bordi della foglia stessa...
Appena hai 10 minuti, leggi questo bellissimo articolo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
E questa scheda
Magnesio - Fertilizzanti per acquario
Qui troverai importanti indicazioni su come riconoscere le carenze, anche se delle volte queste sono causate da eccessi di elementi che inibiscono l'assorbimento di altri...
Nel nostro PMDD il magnesio lo inseriamo sotto forma di solfato, inseriamo cosi anche zolfo, altro Macro elemento.
Ps. Se hai iniziato a leggere qualcosa sul PMDD e lo hai trovato interessante, ti dico subito... benvenuto tra di noi...