Sali per osmosi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mauro.i
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Salve per informazioni siccome in vasca ho cerato higrophilia e anubias volevo sapere quando si aggiungono i sali per trattare l'acqua di osmosi Quest ultimi funzionano anche da fertilizzanti oppure devo mettere anche quelli grazie
- Marta
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Ciao @mauro.i
Facciamo prima un passo indietro: perché vuoi usare i sali? Hai in mente di inserire pesci particolari?
La tua acqua di rete com'è? Potresti cercare le analisi sul sito del gestore?
Facciamo prima un passo indietro: perché vuoi usare i sali? Hai in mente di inserire pesci particolari?
La tua acqua di rete com'è? Potresti cercare le analisi sul sito del gestore?
Posted with AF APP
- mauro.i
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Allora uso solo osmosi più sali da parecchio tempo perché la mia acqua e ricca di sio2 e ferro quindi avevo diatomee perenni vetri sempre marroni da quando uso acqua trattata ho risolto il problema su un acquario senza piante che è di mia moglie gli piace così il mio invece è senza filtro pompa e riscaldatore le piante stanno bene ho dei Guppy bene anche loro era pura curiosità sapere se questi sali potessero fertilizzare calcola che quando gli cambio acqua una volta ogni 3 mesi del 20 % sono 100 litri la vasca e non ha alghe
- Marta
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Tutti a temere le diatomee... Guarda che, a meno di non usare apposite resine, anche nella osmosi ci sono i silicati.
Inoltre i silicati servono alle piante. Le diatomee svolgono un ruolo fondamentale: trasformano i silicati rendendoli disponibili per le piante.
Poi, per carità, a volte sono tante, ma più di cambia, più si eliminano i loro consumatori (le lumache) e più a lungo rimarranno.
Sul ferro, invece, mi stupisco...l'acqua di rete, normalmente non dovrebbe averne tanto e comunque non va ad influire sulle diatomee, in modo rilevante.
Comunque capisco, se preferisci usare i sali, come vuoi.
Che sali hai usato finora?
Hai esigenze particolari di piante e/o pesci?
Tutti a temere le diatomee... Guarda che, a meno di non usare apposite resine, anche nella osmosi ci sono i silicati.
Inoltre i silicati servono alle piante. Le diatomee svolgono un ruolo fondamentale: trasformano i silicati rendendoli disponibili per le piante.
Poi, per carità, a volte sono tante, ma più di cambia, più si eliminano i loro consumatori (le lumache) e più a lungo rimarranno.
Sul ferro, invece, mi stupisco...l'acqua di rete, normalmente non dovrebbe averne tanto e comunque non va ad influire sulle diatomee, in modo rilevante.
Comunque capisco, se preferisci usare i sali, come vuoi.
Che sali hai usato finora?
Hai esigenze particolari di piante e/o pesci?
Posted with AF APP
- mauro.i
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Si piante e pesci non ho esigenze i sali sono sempre del sgh e mi trovo bene acquario ha cambiano negli anni fauna ma per vecchiaia degli esemplari la mia vasca ha 4 anni ho staccato il filtro dopo 2 anni e va un amore ripeto era solo una mia curiosità visto che non ferilizzo
- Marta
-
Profilo Completo
Sali per osmosi
Ho capito. Allora, diciamo che, in parte, funzionano da fertilizzanti ovviamente. I sali sono composti da calcio, magnesio e potassio (e sodio purtroppo) che le piante utilizzeranno al bisogno.
Tuttavia, non basteranno. Tra i macro elementi mancano azoto e fosforo (che spesso sono forniti dalla fauna e dall'alimentazione) e lo zolfo (non sono sicura che shg lo usi), che sono fondamentali.
E, ovviamente, mancano i micro elementi (ferro, zinco, boro ecc...) che andranno inseriti a parte.
Diciamo che, se la fauna (e l'alimentazione) apportano sufficienti NO3- e PO43- per le piante presenti, basterebbe un buon integratore di microelementi per stare a posto.
Altrimenti la situazione si complica un po'. Perché usare i sali e fertilizzare più intensamente, può entrare in contrasto.
Ho capito. Allora, diciamo che, in parte, funzionano da fertilizzanti ovviamente. I sali sono composti da calcio, magnesio e potassio (e sodio purtroppo) che le piante utilizzeranno al bisogno.
Tuttavia, non basteranno. Tra i macro elementi mancano azoto e fosforo (che spesso sono forniti dalla fauna e dall'alimentazione) e lo zolfo (non sono sicura che shg lo usi), che sono fondamentali.
E, ovviamente, mancano i micro elementi (ferro, zinco, boro ecc...) che andranno inseriti a parte.
Diciamo che, se la fauna (e l'alimentazione) apportano sufficienti NO3- e PO43- per le piante presenti, basterebbe un buon integratore di microelementi per stare a posto.
Altrimenti la situazione si complica un po'. Perché usare i sali e fertilizzare più intensamente, può entrare in contrasto.
Posted with AF APP
- mauro.i
-
Profilo Completo