Sbilanciamento Nitrati-Fosfati
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Emenems
-
Profilo Completo
Sbilanciamento Nitrati-Fosfati
Salve ragazzi, come da titolo mi ritrovo con uno sbilanciamento tra i nitrati e i fosfati. I primi sono praticamente a 0 o poco più, mentre i secondi a 1 mg\l.
E' una situazione nuova in quanto in passato ho sempre avuto gli NO3- a 5 (sempre bassi) ma i Fosfati a max 0,25 mg\l. Ultimamente ho usato gli stick 12-12-12 , quindi credo questo incremento dei fosfati sia dovuto a loro mentre l'azoto viene comunque assorbito.
Che soluzione mi consigliate? Uso degli stick più sbilanciati verso l'azoto?
La vasca attualmente ospita soltanto una coppia di Ram e 4 corydoras, quindi il carico organico è scarso
Come piante ho Egeria densa, Microsorum pteropus ,Cryptocoryne wendtii, anubias e hygrophila polysperma.
Proprio l'hygrophila è in sofferenza, le foglie nuove poco dopi giorni iniziano a bucarsi e disfarsi
E' una situazione nuova in quanto in passato ho sempre avuto gli NO3- a 5 (sempre bassi) ma i Fosfati a max 0,25 mg\l. Ultimamente ho usato gli stick 12-12-12 , quindi credo questo incremento dei fosfati sia dovuto a loro mentre l'azoto viene comunque assorbito.
Che soluzione mi consigliate? Uso degli stick più sbilanciati verso l'azoto?
La vasca attualmente ospita soltanto una coppia di Ram e 4 corydoras, quindi il carico organico è scarso
Come piante ho Egeria densa, Microsorum pteropus ,Cryptocoryne wendtii, anubias e hygrophila polysperma.
Proprio l'hygrophila è in sofferenza, le foglie nuove poco dopi giorni iniziano a bucarsi e disfarsi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Sbilanciamento Nitrati-Fosfati
Hai del mangime di scarsa qualità? ..potresti metterne un pò nel filtro in modo che "sporchi" un pò.
Altrimenti c'è il cifo azoto ma va usato con molta cautela.

Altrimenti c'è il cifo azoto ma va usato con molta cautela.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Emenems
-
Profilo Completo
Dici possa bastare? Vista la carenza notevole pensavo a una soluzione più drastica, npk sbilanciati verso azoto o come dicevi tu Cifo Azoto. Ma non me ne intendo...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se usi ancora gli stick introdurresti anche K e P..che tu invece hai già.
Con il mangime si può provare, sicuramente è meno pericolo del cifo azoto.
Se invece vuoi andare sul pesante allora il cifo è l'unica soluzione. Va usato a gocce, e con molta cautela, perchè inserendo diverse forme di azoto il test non le rileva tutte.
Se decidi questa strada ti consiglio un nuovo topic su come usarlo al meglio nella tua vasca.
Con il mangime si può provare, sicuramente è meno pericolo del cifo azoto.

Se invece vuoi andare sul pesante allora il cifo è l'unica soluzione. Va usato a gocce, e con molta cautela, perchè inserendo diverse forme di azoto il test non le rileva tutte.
Se decidi questa strada ti consiglio un nuovo topic su come usarlo al meglio nella tua vasca.

- Emenems
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli. Il mio dubbio è che la situazione di partenza della mia vasca era NO3-: 5 e PO43-: 0,25, poi i fosfati sono saliti immagino per gli stick 12-12-12 o può dipendere da altro?
Avevo pensato come soluzione o di andare di Cifo Azoto per equilibrare gli elementi, oppure fare un cambio per tornare a una soluzione di partenza e usare poi stick più equilibrati
Che ne pensi?
Avevo pensato come soluzione o di andare di Cifo Azoto per equilibrare gli elementi, oppure fare un cambio per tornare a una soluzione di partenza e usare poi stick più equilibrati
Che ne pensi?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Colpa loroEmenems ha scritto:poi i fosfati sono saliti immagino per gli stick 12-12-12

Il cambio non lo vedo necessario.Emenems ha scritto:Avevo pensato come soluzione o di andare di Cifo Azoto per equilibrare gli elementi, oppure fare un cambio per tornare a una soluzione di partenza e usare poi stick più equilibrati
Che ne pensi?
Le soluzioni te le ho dette prima; o provi con un pò di mangime nel filtro o vai di cifo..ma chiedi prima di usarlo.

-
-
Profilo Completo
Devi far assimilare quei fosfati... Che comunque a 1 non sono un danno ( alghe? Ciano? Se la risposta è no... È ok cosi).
Il cifo azoto sarebbe una buona soluzione, ma va maneggiato come la nitroglicerina
Il cifo azoto sarebbe una buona soluzione, ma va maneggiato come la nitroglicerina

- Emenems
-
Profilo Completo
Si sono formate delle bba su filtro,legni e un' anubias...immagino per i fosfati,correggetemi se sbaglio
La mancanza di azoto fa si che le piante non assimilino il fosforo?
Ho preso il cifo azoto, bando alle ciance
La mancanza di azoto fa si che le piante non assimilino il fosforo?
Ho preso il cifo azoto, bando alle ciance

- roby70
-
Profilo Completo
I 100 litri sono lordi o netti?Emenems ha scritto:Ho preso il cifo azoto, bando alle ciance
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Emenems
-
Profilo Completo