Premetto che uso pmdd, ma non in maniera ligia, un po ad occhio un po a test.
Negli ultimi mesi ho avuto problemi con le filamentose, mi sono quindi messo dietro a toglierle eliminare foglie ormai morte etc.
Prima di questo problema ho voluto fare una prova aumentando i lumen in acqua, aggiungendo una seconda lampada e dando un po di gas con la fertilizzazione... ma non l ho fatto sicuramente nella maniera migliore.
Da due mesi fa ad ora ho eseguito cambi, fatto pulizia come dicevo, tolto la seconda lampada di troppo( sicuramente troppi lumen) e riportato i valori a qualcosa che si può chiamare un punto di partenza.
Ah... ho tolto anche il filtro esterno, cambiato diffusore CO2 a bazooka con il metodo taifun.
Ho avuto ovviamente un leggero movimento di nitriti, ma tutto sta rientrando senza aver causato danni o altro( anzi qualche cripto probabilmente non ha gradito).
Ecco i valori( purtroppo i test CO2 non sono attendibili e gli NO3- son finiti

Ec 400
pH 7( da 3 test diversi jbl ho dedotto il valore)
GH 5,5/6 ( ha virato bene a 6 ma a 5 già cambiava leggermente colore)
KH 4,4( idem come sopra)
PO43- 0,05 o poco meno
NO3- non tracciabili
Fe 0 ( bho devo ricomprare anche questo test credo perché non cambia mai colore)
Mg 8/10( solo jbl usa tutto arancione per il mg??)
NO2- 0,05
Ora la situazione è come in foto.
Luce solar LED jbl da 1 mt impostata a 7h spezzate
Fauna: diversi palmieri( 5 adulti e 6nuovi nati) 5 barbus adulti 1 anomalocromis femmina.
Come mi comporto per fertilizzare?
Aver tolto il filtro e usare il nuovo metodo taifun, assieme ai valori poco chiari mi destabilizza leggermente.
L egeria mi sembra dare buoni segni come da foto.
Grazie della pazienza di leggere e darmi una mano.