sondaggio - Quanto Ferro chelato mettete?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Forcellone
star3

Re: sondaggio - Quanto Ferro chelato mettete?

Messaggio di Forcellone » 28/01/2015, 14:46

raffaella150 ha scritto:i watt sono 105 (4x4000k 1x6500k) adesso e saliranno a 138, quando arriva il LED 8watt, piazzo un 21watt 6500k extra.....ti garantisco che sono ben distribuite e si accendono speculari (5 accensioni in 2 ore) in modo da coprire la totalità della vasca.
Scusami Raffaella se continuo su questo discorso, (ripeto serve a me per capire, mi sfugge qualcosa o sbaglio io. :ymblushing: ) ma "forse, non sono certissimo" ma sei l'unica che ha in vasca tutta questa luce da 4000K. Forse non è troppo? E troppo poca da 6500K., anche se potenzierai con altri 21W da 6500 K.

Io so ed ho in vasca una situazione contraria, secondo la logica alghe, esigenza delle piante ecc.

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 28/01/2015, 17:46

ho fatto adesso un test col fotometro e tutto a sto punto per me è collegato alle luci:
tutti i neon accesi a 20cm, fotometro a livello acqua, mi da 8600lux e rotti,
tutti i neon accesi a 20cm, fotometro a livello furcate, mi da 300lux e rotti,
4 neon accesi a 5cm, fotometro a livello acqua, mi da 10.000lux circa, ovvio è una stima e non posso testarlo xke non ci passo con le mani e non rischio sicuro il telefono perö.......
......4 neon accesi a 5cm, fotometro a livello furcate, mi da 500lux e rotti
un calo di 200lux! che magari sembrano pochi ma x le piante bastano a bloccarle.

figurati che il terrario a 50cm me ne da ancora 15000 e rotti....insomma devo vedere come sarà col LED.....

il thread sul ferro mi serve per capire:
*da dove salta fuori questo ferro extra nonostante non abbia metallo all'interno (o almeno che io sappia)
*ho delle piante che si stanno bucando quando toccano la superficie ma nessuno ancora mi sa dire perchè, potrebbe essere il ferro non disponibile per l'assorbimento?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/01/2015, 17:50

raffaella150 ha scritto:ho delle piante che si stanno bucando quando toccano la superficie ma nessuno ancora mi sa dire perchè, potrebbe essere il ferro non disponibile per l'assorbimento
Per me si, vicino alle lampade la luce è molto forte e serve più ferro per la fotosintesi
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 28/01/2015, 18:27

Shadow ha scritto:
raffaella150 ha scritto:ho delle piante che si stanno bucando quando toccano la superficie ma nessuno ancora mi sa dire perchè, potrebbe essere il ferro non disponibile per l'assorbimento
Per me si, vicino alle lampade la luce è molto forte e serve più ferro per la fotosintesi
aspetta, voglio dire che si bucano ORA che le luci son distanti 20cm....prima che le avevano a 5cm ....NO erano belle rosse......e intere.
credo che il ferro presente sia lo stesso......l'assorbimento varia in funzione dell'irradiamento, ma puö un minore irradiamento conciare le foglie cosi?

cmq il ferro extra che ho, tralasciando un eventuale bullone superstite, sorvolando sull'acqua raccolta in bacinella metallica, POTREBBE arrivare dalle dosi di rinverdente?

perchè DEVE essere una combinazione di due fattori.....0.6 / 0.8 è sempre troppo alto, temo per le lumache.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 28/01/2015, 21:33

raffaella150 ha scritto: cmq il ferro extra che ho, tralasciando un eventuale bullone superstite, sorvolando sull'acqua raccolta in bacinella metallica, POTREBBE arrivare dalle dosi di rinverdente?
Al tuo posto io non tralascerei ne sorvolerei, i tuoi problemi potrebbero derivate da uno di questi due fattori :-s ...o forse da entrambi #-o
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/01/2015, 0:47

Nel lago naturale, quello dove hai preso il fondo, il ferro c'è di sicuro.
Non è con la calamita che te ne accorgi, perché si tratta di sali: solfati, ossidi, cloruri... il ferro metallico non esiste, in natura.

Inoltre, con le piante e la luce che hai tu, non lo devi controllare preoccupata di avere un eccesso; casomai una carenza.

Comunque, il test del ferro è il più inattendibile che esista, qualunque sia la marca.
Tu non ne hai alcun bisogno, hai già i migliori test del Mondo:
lumache e furcata.

Per le lampade, in questo topic siamo OT, ma non credo che i problemi derivino da loro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/01/2015, 11:01

ok grazie......la mia era piu una curiosità perchè vi leggo aggiungere ferro in ogni modo mentre io non devo fare nulla e me lo ritrovo alto.....l'acqua della bacinella di metallo oramai è definitivamente finita, con tutto quello che mi va in terrario....ho già rinnovato l'acqua almeno 2vv da quando mio padre mi ha appeso il barbecue, cmq fosse che andassi in carenza, come posso accorgermene in tempo visto che il test è inaffidabile e le piante non è che scoloriscano a schiocco dita, dalle lumache FORSE? xke ora stanno a superficie prima stavano ovunque come se ci fosse qualcosa di poco giusto per loro sul fondo (e secondo me sta faccenda delle luci contribuisce nell'assorbimento piü di quel che si pensi.....)......

sintetizzo la domanda: come ci si accorge di una carenza di ferro?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/01/2015, 0:04

raffaella150 ha scritto:come ci si accorge di una carenza di ferro?
Dallo stelo della Cabomba furcata.
Con ferro abbondante, si colora di rosso a cominciare dai nodi, perché assorbe tutto per via fogliare.

Quello stelo è come un serbatoio.
Quando il ferro manca, la pianta lo prende da lì... e fa il percorso inverso.
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 30/01/2015, 0:23

tutto lo stelo? davvero tutto tutto? xke sinora piü in la dei nodi e delle foglie non è andata.....
(e ritorniamo al punto luci che non stimolano l'assorbimento, cerato incluso, xke prima era piü rossa.....)

uuuhhh speriamo che ste luci arrivino alla svelta! :((

okk Rox grazie, chiarissimo e preciso come sempre, mi girano x il test jbl, anche se perö mi sa che appena metto le luci extra, scende pure lui.

grazie per il post :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 31/01/2015, 0:34

raffaella150 ha scritto:tutto lo stelo? davvero tutto tutto?
Guarda questa:
Cabomba_furcata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Rasoio di Occam)

Bloccato