Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
darioc
Ex-moderatore

Re: Sondaggio: quanto potassio consumate a settimana?

Messaggio di darioc » 11/02/2017, 21:56

alessio0504 ha scritto:Chi è che si ferma a 0,2?
Il metodo kramerdrak ad esempio. Dicono esplicitamente di non andare oltre. Mi sa anche a me che qualcosa non torna. Va bene quando eravate a 0,4/0,5 ma 0,8 è proprio tanto... Quanta roba poti scusa?

Comunque tornando It io mi trovo esattamente nella situazione di Alessio. Non doso potassio dai tempi dei dinosauri ma non noto carenza e le piante crescono, gli altri elementi scendono anche rapidamente, fosforo per primo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/02/2017, 21:58

Comunque il fosfato di ferro poi in parte dovrebbe tornare in soluzione... Non mi convince del tutto come ipotesi.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/02/2017, 4:06

Io senti secondo me com'è la cosa: non è la quantità ma la qualità a fare la differenza sulle piante. Appena posso inizio a fare così e mi protraggo per 2/3 settimane così valuto le reazioni:
Martedì 0,2ppm di ferro Cifo DTPA.
Mercoledì 0,1ppm gluconato.
Giovedì 0,1 ppm gluconato.
Venerdì 0,1 ppm gluconato.
Sabato 0,1 ppm gluconato.
Domenica 0,1 ppm gluconato.
Lunedì niente.

La Drak col ferro non so come si comporta ma ricordate che Drak ha un protocollo e magari inserite potassio con i microelementi e ferro insieme al potassio. Va analizzata bene la faccenda con protocolli del genere. Ti ci scrivono a caratteri cubitali MICRO ma poi dentro ci trovi anche i macro, e viceversa.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 12/02/2017, 9:15

Ecco perchè resto fedele al PMDD!
Comunque ribadisco di non andare oltre i 5mg/l a settimana, anche con Bacopa e Cabomba!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/02/2017, 12:39

alessio0504 ha scritto:La Drak col ferro non so come si comporta ma ricordate che Drak ha un protocollo e magari inserite potassio con i microelementi e ferro insieme al potassio. Va analizzata bene la faccenda con protocolli del genere. Ti ci scrivono a caratteri cubitali MICRO ma poi dentro ci trovi anche i macro, e viceversa.
È un all in one quello della Drake ma dicono di non superare una data dose che da se non ricordo male 0,2/0,3 mg/l.

Comunque per la tua ipotesi sul ferro apri un nuovo Topic. Siamo Ot. ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2017, 0:23

cicerchia80 ha scritto:Ieri ho fatto il test del potassio ero a 10 mg/l ne ho messi esattamente 25ml
Alessio0504

Dopo 2 settimane da 20 mg/l a 16

Ok le 5 ore di fotoperiodo,le piante un pò a cavolo per la poca luce 100W su 250(netti)

Ma a pieno regime se non fossfero stati 4 mg/l....arriviamo a 6-7 pure 8 sempre per 2 settimane,ma non di più
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 24/02/2017, 0:36

Praticamente arrivare a 5 a settimana è dura. Semmai 5 ogni due è già più probabile come valore medio mi pare. A me il potassio sembra praticamente impalato da 4-5 forse 6 settimane.. :-??

Sicuramente piante diverse consumi leggermente diversi.

Continuo a monitorare! Grazie della testimonianza!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2017, 0:40

alessio0504 ha scritto:Praticamente arrivare a 5 a settimana è dura. Semmai 5 ogni due è già più probabile come valore medio mi pare. A me il potassio sembra praticamente impalato da 4-5 forse 6 settimane
x_x direi a 5 a settimana è impossibile

Nel profilo forse non c'è nemmeno messo il myrio....ma su 20 piante ho 15 mangiatrici trà azotofile,nitrofile e potassiovore......

Tieni presente che comunque quando si parla di carico organico c'entra pure il potassio....sicuramente se ne produce meno del nitrato e del fosfato
Ma ora chi caca in vasca ci stà ;)
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 24/02/2017, 0:51

Infatti mi son preso quello che ti accennavo: diidrogenofosfato di potassio. Aggiungo 1ppm di PO43- e 0,4ppm di potassio. Attualmente direi che quanto meno basta quel potassio, considerando che 1ppm di PO43- durano circa una settimana e devo rifertilizzare. Ma forse nella mia vasca è sempre troppo potassio per vederlo calare!
Finchè non faccio un cambio e porto il potassio entro i 15 però si valuta male se varia di pochi punti, ne ho così tanto che per fare il test diluisco a 1/3 o 1/4 ora come ora! :-!!!
Praticamente lo misuro con un giocattolino e quel giocattolino lo uso pure "male".
Sicuramente è troppo e dubito che stia calando nonostante abbia inserito in tutto solo 0,8 in un mese, questo posso dirlo. Di più è azzardato!

Ora devo sbrigarmela coi nitrati che in questo mese senza nitrato di potassio sono continuati a scendere vertiginosamente e ora sono a 5!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/02/2017, 7:47

Alessio ma come diavolo hai superato i 15 di potassio?
Cioè ti ricordi quando avevo la conducibilità a 600? Non era data dal potassio. Perché era a 10!
Misurato col test jbl.
Eppure ogni tanto ho buttato potassio. Il Cifo potassio. Guardando il mio "diario", un foglietto di carta dimenticato da dio sulla scrivania, c'è segnato 5 ml a dicembre. 12 a novembre. E le altre somministrazioni son tutte prima di agosto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato