SOS fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Annalaus
star3
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/01/19, 18:03

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Annalaus » 11/01/2019, 9:44

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Annalisa e sono un nuovo membro oltre che per me è la prima volta che ho un vero acquario. Dal 22 dicembre 2018 con mio marito ho allestito un Askoll pure LED L da 68 litri. All'interno abbiamo fertilizzato, inserito ghiaia di media grandezza, inserito dei legni della Newa, e piantumato due piante la Limnophila sessiliflora e la
Vallisneria spiralis. Fino ad oggi abbiam fatto due cambi a distanza di una settimana, cambi di acqua sostituiendola con osmotica 20 lt in quanto secondo i negozianti che ci siamo rivolti i valori erano troppo alti e dovevamo "tagliare"l'acqua..ci hanno anche consigliato di inserire una volta a settimana i batteri della marca bacterya e l'Askoll ha una cartuccia che contiene carboni attivi resina antinitrati e antifosfati messa il primo giorno. Ora: grazie ai moderatori che mi seguono in un altro topic da 15 gg ormai non facciamo più cambi nonostante martedì i valori a reagente fatti in un negozio erano alti (vero è che il giorno prima abbiam messo una fiala di batteri #-o ): allego valori
markaf_20190108_140630_516163893.jpg
Mercoledì abbiamo tolto del tutto la cartuccia dell'Askoll e non la rimettiamo e non abbiamo più cambiato acqua né aggiungiamo più i batteri.
Oggi andiamo a prendere una pianta galleggante la Ceratophyllum demersum.
I valori dell'acqua di casa nostra sono questi:
markaf_20190102_174933-1_-571629131.jpg
Ora: l'acquario è un L 68 lt. Lo abbiamo allestito così: allego due foto la prima del primo giorno la seconda foto fatta ieri.
markaf_20181223_192438_-1600987298.jpg
markaf_20190110132245_-1975143643.jpg
La vallisneria abbiam dovuto tagliarla un po'in quanto le punte stavano marcendo ma ha già radicato sotto e i piccolini stanno crescendo,l'altra invece cresce ma in alcune piantine, nel fondo marciscono e crescono le radici fuori... mi han consigliato di aspettare a sistemarle dopo la maturazione..allego foto.
markaf_20190107_191046_-1658803212.jpg
Sui legni c'è un'alghetta che mi han detto andrà via da sola...allego foto
markaf_20190107_191054_-550921193.jpg
Ho anche un'alghetta a puntini sul vetro e sul fondo...allego foto
markaf_20190107_191019_1790970911.jpg
markaf_20190107_191139_314817400.jpg
Come test a casa ho al momento solo le striscette 6 valori tetra e 6 valori aquavital. Devon arrivarmi tester per TDS pH EC e temperatura. Vorrei prender quelli a reagente ma ancora non ho visto bene quali...
Consigli per la fertilizzazione? Quando devo iniziare?grazie in anticipo!

Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Temperatura impostata 36°

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4750
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Wavearrow » 11/01/2019, 10:48

ciao
Annalaus ha scritto: All'interno abbiamo fertilizzato
che intendi? con cosa hai fertilizzato?
Annalaus ha scritto: Fino ad oggi abbiam fatto due cambi a distanza di una settimana, cambi di acqua sostituiendola con osmotica 20 lt in quanto secondo i negozianti che ci siamo rivolti i valori erano troppo alti e dovevamo
quali valori avevi? te li ricordi?
Annalaus ha scritto: inserire una volta a settimana i batteri della marca bacterya
lascia perdere, a meno di situazioni particolari, non è necessario (Prodotti miracolosi per acquariofilia)
Annalaus ha scritto: l'Askoll ha una cartuccia che contiene carboni attivi resina antinitrati e antifosfati messa il primo giorno.
non usare resine...."rovinano l'acqua" e tolgono nutrienti alle piante (nitrati e fosfati)......se dovesse servire i nitrati e i fosfati si abbassano in altro modo.
tieni vuoto quello scomparto o usalo diversamente.
Annalaus ha scritto: allego valori
ti consiglio un diario di fertilizzazione per avere sempre sott'occhi quanto è stato fatto in vasca e per aiutare chi ti segue Diario di fertilizzazione in acquario
Annalaus ha scritto: Mercoledì abbiamo tolto del tutto la cartuccia dell'Askoll e non la rimettiamo e non abbiamo più cambiato acqua né aggiungiamo più i batteri
:-bd
Annalaus ha scritto: a vallisneria abbiam dovuto tagliarla un po'in quanto le punte stavano marcendo ma ha già radicato sotto e i piccolini stanno crescendo,l'altra invece cresce ma in alcune piantine, nel fondo marciscono e crescono le radici fuori... mi han consigliato di aspettare a sistemarle dopo la maturazione..allego foto.
le radici avventizie (che sbucano dallo stelo) indicano fame di macronutrienti...
Annalaus ha scritto: Sui legni c'è un'alghetta che mi han detto andrà via da sola...allego foto
è muffa ... si presenta durante la maturazione poi andrà via......non conosco i legni della Newa....ti sei informata se andavano preventivamente bolliti?
Annalaus ha scritto: Ho anche un'alghetta a puntini sul vetro e sul fondo...allego foto
potrebbe essere dovuta alla fertilizzazione di cui parlavi all'inizio ... posta tutto ciò che ahi inserito
Annalaus ha scritto: Come test a casa ho al momento solo le striscette 6 valori tetra e 6 valori aquavital. Devon arrivarmi tester per TDS pH EC e temperatura. Vorrei prender quelli a reagente ma ancora non ho visto bene quali...
se può servire come consiglio io mi trovo bene con quelli della Sera e della JBL (i primi sono un pochino più economici) sicuramente dovrai procurarti questi test nitriti NO2- (lo userai poco ma è bene averlo a portata di mano), nitrati NO3-, fosfati PO43-, durezza carbonatica KH, durezza totale GH,

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Annalaus ha scritto: Consigli per la fertilizzazione? Quando devo iniziare?grazie in anticipo!
hai già in mente cosa utilizzare?
visto che hai appena allestito e hai un po di tempo perchè non dai una lettura (per ora bastano il primo gruppo e il terzo gruppo) a questi Articoli fertilizzazione ?

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Annalaus ha scritto: Temperatura impostata 36°
mi sembra eccessivamente alta
abbassala, anche di 10 gradi.
non so se hai già in mente quale fauna mettere (se non lo hai fatto ..... apri un topic in primo acquario)
piuttosto una o due piantine in più non starebbero male .
:-bd
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Annalaus
star3
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/01/19, 18:03

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Annalaus » 11/01/2019, 12:20

Abbiamo messo un fondo di fertilizzante in tutta la vasca prima della ghiaia

Per i valori abbiamo riempito con acqua del rubinetto e dato ogni giorno per una settimana i batteri consigliati dal negozio e dopo una settimana abbiam portato in negozio un campione dell'acqua con questo risultato:
Op test: F NO3-: >50 NO2-: 0,3 GH >14 KH >15 pH > 7.6 cond elettrica 379. Abbiamo cambiato 20 litri con acqua osmotica e due giorni dopo i valori erano:
Op test FP NO3-: < 10 NO2-: 0 GH:>7 KH < 10 pH 7.6 cond elettrica 282. Abbiamo inserito poi una fiala di batteri che ci hanno detto di mettere sempre una volta la settimana. Dopo una settimana dal cambio dell'acqua i valori erano: Op test FP NO3-: >10 No:2 0,3 GH: >7 KH: >10 pH 7.6 cond elettrica 298 e il negozio ci ha fatto cambiare ancora altri 20 litri con osmotica e nel frattempo ho sifonato un po'il fondo. Siccessivamente abbiam fatto controllare i valori con il test a reagente che ho allegato prima.

Si esatto i batteri non li mettiamo più :)

Come posso usare lo.scomparto della cartuccia?

Ok inizio a fare il diario 🖒

Cosa faccio per la vallisneria?

Per i legni purtroppo non sono stati bolliti x_x li ho lavato bene e puliti con una spazzola a setole morbide sotto l'acqua

Per le alghe verdi non ricordo il nome del fertilizzante..a parte quello e le fiale dell'avviamento e batteri della batterya e la cartuccia Askoll non abbiam messo altro

Ok x i test cerco

Ok leggo i link della fertilizzazione. Vorrei seguire il vostro programma di fertilizzazione (capendo prima da che parte iniziare...)

Ops...l'acqua è a 26 non 36 :))

La fauna ci sto ancora pensando... la flora aggiungo la Ceratopyllum demersum ma altre piante per ora nell'altro forum mi hanno sconsigliato di metterle se devo piantarle nel terreno mentre questa che è galleggiante va bene

Posted with AF APP

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4750
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Wavearrow » 11/01/2019, 16:55

tanta bella attività per la vasca..... :-?
Annalaus ha scritto: nel frattempo ho sifonato un po'il fondo.
non serve....anzi....non è consigliabile (il fondo contiene preziosi elementi che nutrono le piante .... pensa ad esempio a tutto il deposito organico che si decompone ..... per non parlare dei batteri che vi si insediano).....
lo so hai il fondo bianco e ti piacerebbe che resti così :D
Annalaus ha scritto: Come posso usare lo.scomparto della cartuccia?
sei in maturazione puoi aggiungere altri cannolicchi o spugne oppure se non è molto grande potresti lascialo così.....e riservarlo ad usi futuri...ad esempio per introdurci un pezzettino di stick NPK se ce ne fosse bisogno....insomma tutto tranne che resine e carboni attivi
Annalaus ha scritto: Ok inizio a fare il diario 🖒
:-bd
Annalaus ha scritto: Cosa faccio per la vallisneria?
credo che sia in adattamento e visto che sta stolonando direi di aspettare un po' e monitorare
Annalaus ha scritto: Per i legni purtroppo non sono stati bolliti li ho lavato bene e puliti con una spazzola a setole morbide sotto l'acqua
hai fatto bene ...poichè sono "di marca" probabilmente sono già stati pre trattati (il sospetto lo ho perchè vedo l'acqua chiara e immagino che rilascino pochi tannini (ma questo potrebbe anche essere l'effetto dei cambi)...vediamo come si comportano nel tempo
Annalaus ha scritto: Ok leggo i link della fertilizzazione. Vorrei seguire il vostro programma di fertilizzazione (capendo prima da che parte iniziare...)
immaginavo
ti ripeto i link degli articoli seguendo un certo ordine.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
comincia a procurarti gli ingredienti (li trovi nei Brico, nei supermercati con reparto fertilizzanti, nei garden, leroymarlin,Internet,etc)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Annalaus
star3
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/01/19, 18:03

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Annalaus » 11/01/2019, 22:15

Ok inizio a prendere i prodotti.. e leggere i link soprattutto!!!
Oggi siamo andati a far analizzare l'acqua in due posti diversi..tutti e due (a strisce) han detto che va bene ha solo i nitriti alti confronto gli altri valori.. nel I°negozio (lo chiamo così per diversificarli) han detto che appunto va bene ma non si spiegano perchè ci son i nitriti alti e lui dice che è come se il filtro non lavorasse bene :-\ .. i valori che ci han dato con il test a strisce aquavital stavolta erano:


Op test FP NO3- <10 NO2- 0,1 GH >7 KH > 10 pH 7,2 conduc elettrica 200

Abbiamo chiesto che volevamo mettere una pianta per ossigenare e anche lui era d'accordo e vedendo la ceratopyllum ci ha proposto anche la egeria densa. Tra le due abbiam scelto la egeria densa da mettere in fondo a sinistra proprio perché in entrambi i negozi han detto che sta andando bene (nitriti a parte) Abbiam anche chiesto una Anubias barteri var. nana da mettere su un legno così le piante aiutano il filtro..

Per i pesci abbiamo qualche ideuzza...ci siam fermati a guardarli... elenco i pesci che abbiam visto che ci piacciono per vedere quali posson esser compatibili. Chiaramente dovremmo poi decidere quali perché abbiam solo un 68 litri...
-molly velifere
-black, white dalmata molly ( :x )
-rasbore arlecchino ( ♡)
-cardinali
-platy corallo
-corydoras panda o altro tipo
-ancistrus
Guppy maschi

Direi che possiam iniziare da qui con i pesci..
Ci piacciono molto anche i Ram ma so che è un'altra storia...

ci ha regalato una fiala di nutrobact nutriente completo per batteri denitrificanti da mettere per via dei nitriti ancora un po' alti...io comunque aspetterei ancora una settimana per vedere se le nuove piantine aiutano poi vediamo...faccio bene?

Posted with AF APP

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4750
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Wavearrow » 11/01/2019, 23:45

Annalaus ha scritto: Direi che possiam iniziare da qui con i pesci..
Aprirei Un bel topic in primo acquario ;) vi seguiranno nel modo migliore per la scelta degli ospiti.
Annalaus ha scritto: han detto che appunto va bene ma non si spiegano perchè ci son i nitriti alti e lui dice che è come se il filtro non lavorasse bene
8-|
Annalaus ha scritto: ci ha regalato una fiala di nutrobact nutriente completo per batteri denitrificanti da mettere per via dei nitriti ancora un po' alti...io comunque aspetterei ancora una settimana per vedere se le nuove piantine aiutano poi vediamo...faccio bene?
Il filtro é in maturazione.... Nitriti alti ci stanno.... Quello che state sperimentando potrebbe essere il picco dei nitriti..... Tutto normale

Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Off Topic
. C'é un problema di allelopatia
Limnophila <> Egeria densa
Date un'occhiata a quest'articolo
Allelopatia tra le piante d'acquario
Cambierei l'egeria con un'altra pianta rapida.....
Vi piacerebbe l'Heteranthera zosterifolia ? :x

L'anubias é poco piú che una pianta di plastica (senza offesa per le anubias)...ma mi piace un sacco :x

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Annalaus
star3
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/01/19, 18:03

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Annalaus » 12/01/2019, 7:40

. C'é un problema di allelopatia
Limnophila <> Egeria densa
Oh nooo :( mentre ero lì non ho visto sul sito..tutti e due i negozi mi han detto che era uguale alla ceratopyllum 8-| la heteranthera zosterifolia diventa molto larga...molto bella l'ho vista ieri ma molto larga eh ho solo un 68 litri...alternativeun po'più piccole?

Eventualmente la ceratopyllum posso metterla attaccata a qualcosa per farla diventare così? Al negozio han detto che tenderebbe a svuotarsi in basso degli chiamiamoli "aghi" per risalire in superficie....
markaf_Screenshot_2019-01-12-07-36-25_-531349913.png
Si il topic per i pesci è già aperto :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4750
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Wavearrow » 12/01/2019, 12:37

Annalaus ha scritto: Eventualmente la ceratopyllum posso metterla attaccata a qualcosa per farla diventare così? Al negozio han detto che tenderebbe a svuotarsi in basso degli chiamiamoli "aghi" per risalire in superficie....
Se dovesse farlo poti una 15ina di cm dalla cima..... Togli la parte interrata e rimpianti quella nuova e bella

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
Annalaus
star3
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/01/19, 18:03

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Annalaus » 12/01/2019, 12:50

Siccome ho riletto che battagliano un po' Limnophila <> Egeria densa e ho trovato topic invece che scrivono che convivono bene (allego foto) pensavo di tentare e vedere come va,pesci non ne ho ancora e vorremmo aspettare almeno ancora 10 gg buoni
markaf_Screenshot_2019-01-12-10-47-22_693409095.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4750
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

SOS fertilizzazione primo acquario

Messaggio di Wavearrow » 12/01/2019, 13:09

Puoi provare :-bd.... L'importante é avere il quadro della situazione.... Cioé se convivono, bene. Se una delle due dovesse andare in sofferenza :-? Un pensierino all'allelopatia ci sta. Non trovi? ;)
Ricorda che qui troverai sempre consigli..... Mai imposizioni..... Sei tu che alla fine scegli cosa é meglio per la tua vasca.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti