SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di giampy77 » 27/10/2015, 15:55

Se vuoi anticipare, buon per te, qui troverai solo persone che ti sosterranno con questa decisione :ymapplause:
Per il sistema di somministrazione della CO2, io ho lo stesso, ma grossi problemi non ne ho mai avuti nel senso che riesco a fare variazioni di 2-3 bolle al minuto :-??
Hai un'acqua di rubinetto che come dice Rox fa indivia,giusto un po' dura, ma quello.....
Io metterei solo quella, al max tagliata con demineralizzata se vuoi raggiungere determinati valori. ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Rox » 27/10/2015, 17:28

giampy77 ha scritto:Io metterei solo quella, al max tagliata con demineralizzata se vuoi raggiungere determinati valori.
:ymapplause:
All'ottimo post di Giampy, aggiungo di non usare mai il solfato di magnesio (previsto nel PMDD).
L'aquedotto lo fornisce gratis, in ottima quantità.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Masatomo
star3
Messaggi: 542
Iscritto il: 18/10/15, 10:46

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Masatomo » 29/10/2015, 18:26

Ho appena finito di leggere i due articoli sul PMDD.. comincerò con il solo ferro perché per gli altri elementi andrò avanti finché non avrò finito quelli commerciali.

Come mai dici di non usare il solfato di magnesio? Perché nell'acqua di rubinetto della mia zona ci sono valori che soddisfano già il fabbisogno delle piante?

Un'altra domanda: se io taglio l'acqua con quella di osmosi (per cercare di raggiungere valori che temo non riuscirò mai a raggiungere, dato che oggi mi sono ritrovato GH e KH aumentati di un punto nonostante non stia più facendo assolutamente NULLA ed abbia rinunciato del tutto alle pietre), non vado ad introdurre minore quantità di sali?

p.s. l'aumento di GH e KH potrebbe essere dovuto alla ghiaia che ha accumulato ciò che le pietre hanno rilasciato da due mesi a questa parte? E magari anche dal substrato.

p.s.2 per curiosità, voi usate fondi fertilizzanti oppure il protocollo PMDD non lo prevede? Immagino che eventualmente uno possa ridurre i dosaggi proprio in base anche a questa variabile, ma visto che non si può sapere con certezza cosa viene rilasciato dal fondo, forse sarebbe meglio non averne uno, no? Anche se, mi chiedo, nel caso le piante prendessero i nutrienti dal fondo, come glieli si potrebbero dare al di là di N, P e K sotto forma di stick?

Ultima precisazione prima di chiudere, relativamente al PMDD: nelle confezioni dei prodotti si parla di percentuali.. significa che, ad esempio per il Cifo AZOTO, con 1 ml di prodotto introduco 0,3 ml di N nitrico. Ma dato che l'azoto ha un peso specifico diverso, 0,3 ml di N nitrico non corrispondono a 0,3 mg, giusto? Giusto per capire quanti mg/l sto immettendo.
Lo stesso dicasi per il K, che invece è riportato in kg: se lo disciolgo in acqua demineralizzata, poi ad 1 ml quanto K effettivamente corrisponde?

Forse mi sto tirando menate inutili perché la differenza è talmente infima che ce ne si può fregare totalmente?

Avatar utente
Masatomo
star3
Messaggi: 542
Iscritto il: 18/10/15, 10:46

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Masatomo » 29/10/2015, 18:57

Aggiungo una nota qua, che magari nella bibbia che ho scritto prima si perde: in verità ho chiesto del discorso percentuale > mg perché il mio attuale fertilizzante di N, per esempio, con 1 ml di prodotto vengono aggiunti 100 mg di N, mentre il Cifo Azoto aggiungerebbe 30 mg di N totale (per quanto di natura diversa), quindi forse potrebbe non essere così vantaggioso se lo si valutasse solo dal punto di vista quantitativo (ma non qualitativo), mentre il Cifo Fosforo è decisamente più vantaggioso, con 25 mg con 1 ml contro i 5 mg del mio JBL P.

Come nota aggiuntiva, il mio JBL K contiene 50 mg/ml, mentre i vari K del PPDM ne contengono 45 mg. Con la differenza che con 5 kg di quella roba lì che costa 1/3 del prodotto JBL, ti dura un millennio e mezzo.

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di ersergio » 30/10/2015, 8:18

Masatomo ha scritto:Ho appena finito di leggere i due articoli sul PPDM.. comincerò con il solo ferro perché per gli altri elementi andrò avanti finché non avrò finito quelli commerciali.
Ti consiglio, quando vorrai passare al "metodo" PMDD do farlo in toto, facendo un reset della vasca con un cambio perchè è sempre sconsigliato mischiare protocolli di fertilizzazione...poi vacci piano col ferro cifo s5...Ho visto che hai Caridina in vasca,quello non è diluito come i prodotti commerciali...
Masatomo ha scritto:Come mai dici di non usare il solfato di magnesio? Perché nell'acqua di rubinetto della mia zona ci sono valori che soddisfano già il fabbisogno delle piante?
Assolutamente si,hai un acqua di rete a dir poco invidiabile con ottimo rapporto calcio/magnesio ,in molti di noi hanno un rapporto di 1:8 , 1:10
Masatomo ha scritto:Un'altra domanda: se io taglio l'acqua con quella di osmosi (per cercare di raggiungere valori che temo non riuscirò mai a raggiungere, dato che oggi mi sono ritrovato GH e KH aumentati di un punto nonostante non stia più facendo assolutamente NULLA ed abbia rinunciato del tutto alle pietre), non vado ad introdurre minore quantità di sali?
Temo di non aver capito bene la tua domanda, comunque con la tua fauna e in particolare con Paracheirodon simulans , il taglio con osmosi è d'obbligo e evedrai non ti darà problemi di sorta
Masatomo ha scritto:per curiosità, voi usate fondi fertilizzanti oppure il protocollo PPDM non lo prevede?
Io personalmente non ho un fondo fertilizzato, ma non ci sono controindicazioni al riguardo, nel senso che ci si regolerà in base a questo,se si ha un fondo fertilizzato ancora attivo,si eviterà di integrarlo con stick NPK o pastiglie di vario genere...
Masatomo ha scritto:Anche se, mi chiedo, nel caso le piante prendessero i nutrienti dal fondo, come glieli si potrebbero dare al di là di N, P e K sotto forma di stick?
In molti qui, per piante particolarmente esigenti a livello di ferro e che si nutrono dalle radici, usano il "trucco del chiodo" che puoi vedere in questa scheda
Ferro - Fertilizzanti per acquario
Per il resto delle domande,permettimi di dirti una cosa...Mi sembra che tu veda l'acquario in maniera un po' troppo matematica ,cerca e di posare la tua calcolatrice ,metterti su una bella poltrona e goderti il tuo bellissimo acquario che ho ammirato :ymapplause: nella sezione dove lo hai presentato...
un saluto Sergio :-h
ps. Ho letto che hai problemi con la regolazione dell'Askoll pro green, anche io lo possiedo e mi trovo molto bene...
Magari già lo fai, ma io te lo dico lo stesso,quando fai la regolazione con la brucola devi attendere un paio di minuti prima di rendere effettiva la modifica fatta...
Usi il diffusore in dotazione ?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Rox » 30/10/2015, 13:59

Masatomo, aggiungo alcune cosucce all'ottima risposta di Ersergio.

1) Si Chiama PMDD, non PPDM (ho corretto io).

2) Quasi tutti i protocolli sono concepiti per funzionare con prodotti della stessa marca, secondo le loro istruzioni.
Pertanto, non è una buona idea integrare con flaconi diversi, nemmeno tra fertilizzanti commerciali.
Figuriamoci con il PMDD, dove alcune concentrazioni possono essere superiori di oltre 10 volte...

3) Se intendi fertilizzare con la calcolatrice, come sembra, ti consiglio di continuare con un protocollo commerciale.
Avrai un preciso elenco di millilitri da dosare, milligrammi corrispondenti e tempistiche di somministrazione.
Oppure ricorri ad uno dei mille PMDD che si trovano in rete, dove ti danno le stesse istruzioni compresi i cambi d'acqua.

4) Il PMDD di Acquariofilia Facile non è solo un fertilizzante, ma soprattutto un metodo.
Prevede che i nutrienti si somministrino in base alla richiesta dell'acquario, non secondo il risultato di una formula matematica.

5) Ognuna delle domande che hai fatto merita la visibilità di un topic indipendente.
Esempio: sugli effetti dell'acqua di osmosi, è ben difficile che qualcuno venga a parlarne qui, alla terza pagina di un topic, nella sezione dei fertilizzanti, intitolato a "K, Mg e Ca".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Masatomo
star3
Messaggi: 542
Iscritto il: 18/10/15, 10:46

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Masatomo » 30/10/2015, 20:54

Rox ha scritto:2) Quasi tutti i protocolli sono concepiti per funzionare con prodotti della stessa marca, secondo le loro istruzioni.
Ecco, diciamo che il punto focale è che io non ho avuto un approccio alla fertilizzazione che segue un protocollo: potendomi basare solo sui test, io misuravo quando ritenevo fosse il momento di farlo, vedevo cosa mancava e aggiungevo di conseguenza. E in fondo non credo mi sia andata così male, dato che sarò pieno di alghe ma anche pieno di piante. È vero (e qui rispondo anche a Sergio) è un approccio molto logico e matematico, ma senza l'esperienza, non avevo (e non ho tutt'ora) altro modo, perché osservando le piante non sono ancora in grado di capirle.
Rox ha scritto:Pertanto, non è una buona idea integrare con flaconi diversi, nemmeno tra fertilizzanti commerciali.
Figuriamoci con il PMDD, dove alcune concentrazioni possono essere superiori di oltre 10 volte...
È proprio quello il motivo per cui mi interessava conoscere le quantità: per poter aggiustare il tiro. Quando hai provato/inventato/adattato per la prima volta questo protocollo non credo sarai andato a caso, versando il contenuto così, a random. Io mi sono già segnato cosa fare alla prima fertilizzazione (20 ml K, 5 ml Mg, 5 ml Rinverdente, successivamente prendere le misure.
Chelato di Fe: ogni 10/15 giorni, ml dopo ml, con 30" tra uno e l'altro finché l'acqua diventa leggerissimamente rossa)
, ma, successivamente, grazie anche ai test, vorrei cercare un pattern di consumo dei nutrienti che mi permetta di fare controlli sempre meno di rado, in attesa di imparare a capire quello che sta succedendo.
Però se non so cosa contiene una goccia di questo o quel fertilizzante, non posso farmi un'idea di quello che sto inserendo e mi piace sapere quello che sto facendo piuttosto che farlo e basta.

Niente protocolli, non mi piacciono le cose preconfezionate e generiche. Purtroppo ora mi mancano le basi per poter ascoltare le piante, devo per forza usare i numeri e quelle dannatissime gocce per capire se le mie azioni (o l'assenza delle mie azioni) abbiano un risultato positivo.
ersergio ha scritto:il taglio con osmosi è d'obbligo
Intendevo dire che se taglio l'acqua di rubinetto con l'osmosi poi non avrò quei valori che ho riportato precedentemente. Quindi quell'acqua che dite che è così buona, poi, non lo sarà più, tanto buona :)
ersergio ha scritto:cerca e di posare la tua calcolatrice ,metterti su una bella poltrona e goderti il tuo bellissimo acquario che ho ammirato
Purtroppo ho dovuto rimuovere le pietre perché calcaree. Inoltre, avendo milioni di alghe, io mi metto lì a guardarlo, ogni tanto, ma mi viene un nervoso e me ne vado da un'altra parte :))
ersergio ha scritto:Ho letto che hai problemi con la regolazione dell'Askoll pro green
Sì, uso il diffusore ed è come dici tu: la regolazione richiede un attimo per essere a regime. Il mio problema è solo legato ad un fattore meccanico: o giro troppo o troppo poco la brugola ed ogni volta mi porta via 10 minuti pieni solo per regolarla :)
Giusto per info (leggermente OT ma nemmeno tanto, dato che sempre di fertilizzazione si tratta): ogni quanto devi regolarlo?

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di ersergio » 30/10/2015, 23:10

Masatomo ha scritto: vedevo cosa mancava e aggiungevo di conseguenza
Questo lo puoi fare anche osservando le piante ,inizialmente con l'aiuto del forum, che non ti abbandonerà :x , poi vedrai che anche tu riuscirai a capire il loro "linguaggio"...
con questo non voglio dirti che io non faccio uso dei test ,ma la risposta migliore la da sempre la tua vasca , i tuoi pesci e le tue piante...ricorda sempre meglio di qualsiasi test
Masatomo ha scritto: ma, successivamente, grazie anche ai test, vorrei cercare un pattern di consumo dei nutrienti che mi permetta di fare controlli sempre meno di rado, in attesa di imparare a capire quello che sta succedendo.
Permettimi di dirti che è proprio qui che sta l'errore della tua valutazione;
la tua vasca non consumerà mai gli stessi nutrienti nel tempo, perchè le variabili in gioco sono troppe per poter essere convinti di aver trovato "la formula magica",basta una potatura più pesante del solito , una pianta che crescendo arriva a pelo acqua ed inizia ad assorbire nitrati e fosfati come una spugna, un calo del pH dovuto all'azione dei batteri, del filtro ,magari dovuta proprio ad un' erogazione non costante di CO2 ed ecco che il tuo "pattern di consumo", si va a far benedire...
Masatomo ha scritto:devo per forza usare i numeri e quelle dannatissime gocce per capire se le mie azioni (o l'assenza delle mie azioni) abbiano un risultato positivo.
Pensa che qui in molti, pur essendo partiti da ml ,gocce ecc., ora vanno a pizzichi, mezzi tappi o spruzzate e il risultato delle azioni di cui parli, lo vedrai con evidenza ad esempio dalla tua limnophila che se crescerà con stelo sottile, senza fare ramificazioni magari emettendo radici avventizie , ti sta chiedendo il potassio e tu senza test prenderai un pizzico di kno3 e lo butterai nel filtro...e non sai la soddisfazione nel vedere che alla sua ricrescita , avrai eliminato le sue carenze...
Sarai davvero consapevole di quello che fai :-bd
Masatomo ha scritto:Intendevo dire che se taglio l'acqua di rubinetto con l'osmosi poi non avrò quei valori che ho riportato precedentemente. Quindi quell'acqua che dite che è così buona, poi, non lo sarà più, tanto buona :)
Per la tua fauna ,sarà perfetta proprio tagliata con osmosi o demineralizzata che sia

Masatomo ha scritto:Sì, uso il diffusore ed è come dici tu: la regolazione richiede un attimo per essere a regime. Il mio problema è solo legato ad un fattore meccanico: o giro troppo o troppo poco la brugola ed ogni volta mi porta via 10 minuti pieni solo per regolarla :)
Giusto per info (leggermente OT ma nemmeno tanto, dato che sempre di fertilizzazione si tratta): ogni quanto devi regolarlo?
ma un attimo non direi,una volta girata la brucola(devono essere movimenti quasi impercettibili)per veder la variazione sulle bolle, si devono attendere circa 1 / 2 min...Io lo avevo anche nel 30 litri e lo tenevo a 6 / 8 bolle al minuto e ti devo dire che era costante per molto tempo, prima di essere regolato di nuovo...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
Masatomo
star3
Messaggi: 542
Iscritto il: 18/10/15, 10:46

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di Masatomo » 01/11/2015, 22:23

Ok, entriamo nel merito, allora: i valori di K, Mg e Ca stanno scendendo, finalmente, da qualche giorno, quindi ho acquistato tutto il necessario per il PMDD, dato che oggi ero in un negozio di giardinaggio.

Sto osservando le piante ma, con la poca esperienza che ho, non mi pare stiano soffrendo alcuna carenza, nonostante ormai non stia fertilizzando da un sacco. Ho giusto aggiunto un po' di fosfati (giusto un 0,5 mg/l) perché li ho trovati a zero col test.

Prima delle osservazioni sulle piante, la domanda: se non vedo carenze, non fertilizzo?

Queste le cose che noto. Ho bisogno della vostra esperienza per capire qualcosa.
Se serve domani posso postare una foto per ognuna delle piante.

- uno dei 10 steli di Ceratophyllum è arancione, così come l'apicie (ormai a pelo dell'acqua). È la pianta più esposta alla luce (le altre sono tutte al di sotto delle Salvinia natans). Ho letto che steli arancioni di questa pianta sono sintomo di eccesso di Fe, ma considerato che tutti gli altri sono verdi, sarei propenso a pensare che sia solo dovuto all'illuminazione.
- la Cryptocoryne lucens, inserita poco più di una settimana fa, per ora la ignorerei, dato che ho letto che dovrà andare un po' in malora prima di rigenerarsi tramite nuove foglie. Comunque, giusto per info, alcune delle foglie sopravissute alla marcescenza sono alcune con pezzi gialli, altre con buchi, altre con i bordi leggermente "spiegazzate".
- la Glossostigma elatinoides sembrerebbe aver rallentato la crescita
- la Salvinia natans sembra aver rallentato la crescita (prima, ogni due settimane, dovevo richiamarle all'ordine perché invadevano tutto l'acquario)
- Alcuni steli di Hydrocotyle verticillata sono diventati un bel po' lunghi, dopo che ho allontanato la luce dalla superficie dell'acqua (ora l'ho riportata giù)

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: SPOSTATO: K, Mg e Ca che non scendono

Messaggio di giampy77 » 01/11/2015, 23:15

A questo punto visto che i valori stanno scendendo e stiamo andando in OT apri altri Topic, uno in fertilizzazione per il nuovo PMDD ed uno in piante per la situazione venutasi a creare, così insieme riuscirai a portare avanti e risolvere le due cose ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti