Stick Compo e nuovamente Nitriti Alti !!! Perché ???

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

darioc
Ex-moderatore

Re: Stick Compo e nuovamente Nitriti Alti !!! Perché ???

Messaggio di darioc » 01/08/2015, 20:19

Sini ha scritto:Il roboformula contiene glutaraldeide:

http://www.museo.unimo.it/ov/fdr_glut.htm

Sini
Ne era convinto da quello che avevo letto anche se non ne avevo conferme...
È la volta che otteniamo una prova schiacciante (o almeno un inizio... Bisognetrbbe avere piu di una conferma.) del fatto che i prodotti a base di "carbonio liquido" danneggiano veramente la flora batterica e non è che staccandoli si sviluppano alghe perche si ha un blocco delle piante come diceva qualcuno... :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :-bd

CIR2015, non sei il primo che stacca il carbonio liquido. Un po di alghe si formeranno ma poi andranno via. Inoltre mettendo più piante rapide e diminuendo il fotoperiodo come detto da cuttlebone attutirai enormemente il fenomeno.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/08/2015, 21:14

Stacca la spina al robocoso e diamoci ad una gestione "naturale" che non si sbaglia mai :-bd

Però, come detto da cuttle, aspetterei il rientro dalle ferie in modo da poter tenere sotto controllo la situazione ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/08/2015, 21:29

Io forse non lo staccherei di colpo però...per evitare una invasione [probabile] di alghe

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:-

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 01/08/2015, 21:40

In effetti leggendo di cosa si tratta mi sono convinto immediatamente che forse è meglio togliere questa roba !!! Però devo farlo obbligatoriamente al rientro dalle ferie ed opterei per una riduzione graduale. Ora è impostato ad 80 litri. Ne levo 10 per settimana ed in due mesi elimino il Roboformula...

Qualcuno, anzi in molti, dicono che il Flourish Excel sia la stessa roba... ma è vero ?

Grazie a tutti sempre per il supporto.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

cuttlebone
Ex-moderatore

Stick Compo e nuovamente Nitriti Alti !!! Perché ???

Messaggio di cuttlebone » 01/08/2015, 21:53

Io non sarei così sicuro che riducendolo progressivamente eviteresti le alghe.
Secondo me: lo togli, metti qualche bella pianta rapida (anche provvisoria) e galleggiante, CO2 e fertilizzazione adeguata ad un periodo ridotto a 4 ore, da aumentare come al solito.
Allora si che in due mesi avrai una vasca nuova [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/08/2015, 21:58

Excel easycarbo e simili, usano tutti più o meno una sostanza chiamata policicloglutaracetale. Da questa, se ben ricordo, dovrebbe derivare la gluteraldeide che è un disinfettante medico chirurgico
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/08/2015, 22:22

CIR2015 ha scritto:Qualcuno, anzi in molti, dicono che il Flourish Excel sia la stessa roba... ma è vero ?
Più o meno si. Però se ho ben capito credo contenga anche altro (flocculante e concime). Comunque il problema è la grutaldeide, costituente dei prodotti che hai citato. ;)

Anche io come dice cuttlebone lo toglierei e via. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/08/2015, 23:14

CIR2015 ha scritto:Secondo me però il vero problema è il filtro che non è mai stato il massimo in questo modello di vasca !!! Cosa ne pensi ?
CIR, spero che tu non usi il Rolling Filtration System...

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 01/08/2015, 23:35

Sini ha scritto:
CIR2015 ha scritto:Secondo me però il vero problema è il filtro che non è mai stato il massimo in questo modello di vasca !!! Cosa ne pensi ?
CIR, spero che tu non usi il Rolling Filtration System...

Sini
Uso proprio quello :( :( :( come puoi aver visto in qualche mio post ho modificato completamente la parte superiore della vasca... a settembre apporterò un ulteriore modifica alzando la cornice in plastica inserendo un'ulteriore cornice di un paio di cm per permettere il passaggio dei tubi per il filtro esterno. Il risultato dovrebbe essere pulito e rispecchiare il disign della vasca... Ma adesso siamo un po OT !
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/08/2015, 23:59

Non volevo parlare delle modifiche che hai apportato al coperchio, ma dei tuoi problemi con i nitriti.

Ti consiglio di non cambiare le spugne e di non usare nè il carbone attivo nè il filtro chimico.

In sostanza: non usare il Rolling Filtration System...

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato