Supervisione per prima concimazione con PMDD e dubbi calcolatore

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/12/2024, 8:06

Castenico82 ha scritto:
18/12/2024, 22:45
le piante sono cresciute, anche se non tutte.
è normale. Anche in natura funziona così. 

Castenico82 ha scritto:
K (ho preso test jbl) a 7 non me lo aspettavo, nell’acqua del rubinetto ce n’era zero e fin’ora ho inserito solo una volta 10ml di nitrato di potassio due settimane fa che avrebbe dovuto portarmi K a 4,5 mg/l e visto che il resto le piante l’hanno consumato mi sarei aspettato consumassero anche il potassio. Il test mi sembra molto spannometrico
Il potassio è essenziale ma lento a venir consumato.
Il test jbl è uno dei più affidabili, per il potassio, ma rimane comunque un test per hobbistica. Nessuno dei nostri test è davvero preciso, ma ci danno un'indicazione. 

Castenico82 ha scritto:
NO3- e ferro a zero conta poco misurarli perché cifo fosforo e ferro s5 del PMDD non vengono rilevati dal test
Il cifo fosforo con gli NO3- c'entra poco o nulla. Intendevi cifo azoto? 
Il ferro del PMDD viene rilevato dai principali test, chi ha detto il contrario?
Il fatto che, dopo una settimana dalla somministrazione, tu non lo rilevi o quasi, è abbastanza normale. 
Ma non vuol dire che riserva subito. È pur sempre un microelemento. 

Castenico82 ha scritto:
con 10 ml solo di soluzione con l’s5 nel bicchiere sembrava di intravedere solo un leggerissimo arrossamento poi la vasca invece è stata un po’ colorata per 2/3 giorni.
È normale. Per questo ti avevo detto di non esagerare 😆
In vasca il colore sembra più intenso per un gioco di luci ecc... ed è anche il motivo per cui è sempre meglio usare i bicchieri. 
Ma non ti devi spaventare. È solo il chelante, non è che fai un danno. Diciamo che è solo un problema estetico che in qualche giorno si risolve da solo.

Castenico82 ha scritto:
è come e ogni quanto dosare le dosi successive se non è possibile stabilire quanto ferro è stato assorbito e quanto ne è rimasto in vasca
Principalmente devi guardare le cime delle piante: se le foglioline nuove sono pallide e non metti il ferro da un mese, servirà lui.
In generale le piante ne sanno scorta per usarlo piano piano ma, soprattutto alle rapide sotto forte luce, può finire. Ma te lo comunicano molto facilmente. 

Inizialmente, se vuoi un'idea di una tempistica, direi che una volta o due al mese possa bastare. ​
Castenico82 ha scritto:
nelle dosi successive alla prima l’arrossamento (se è rimasto del ferro in vasca) si raggiunge con quantità inferiori?
In teoria il trucco dell'arrossamento serve esattamente a questo. Se c'è del ferro in vasca (invisibile ad occhio nudo) l'arrossamento arriva prima e ti fermi.

Castenico82 ha scritto:
E per convenzione si prende la concentrazione tale da produrre un leggero arrossamento come ottimale?
Più che per convenzione, direi per esperienza 😆
Si è notato che un ferro chelato oltre lo 0,1-0,2 mg/l colora davvero troppo l'acqua.
Questo non è che faccia male alla flora (non credo nemmeno alla fauna, almeno fino ad un certo punto) ma che senso avrebbe?
​​
Castenico82 ha scritto:
Pensavo quindi di fertilizzare con:
- 0,4 ml di Cifo fosforo per arrivare a 1mg/l 
- 18 ml di nitrato di potassio per avere un aumento di 10,3 mg/l di potassio e 15,5 di nitrati 
- 2 ml rinverdente? Qua con la dose vado un po’ a caso, semplicemente basandomi sulla dose consigliata di 1ml ogni 100 litri consigliata nell’articolo del PMDD, ma finché non ci sono alghe se non ho capito male, metterne poco ma un paio di volte al mese metterlo, male non fa
Mi trovi d'accordo. Il nitrato non è poco, ma penso che potrebbe servirti, questa volta. Poi lo accantonerai per un po'.
Il rinverdente quale hai esattamente? 
Castenico82 ha scritto:
Spero di essermi spiegato!
Sì, certo. E se hai dubbi o domande, chiedi pure. Siamo qui a posta per confrontarci ​ :)

Posted with AF APP

Castenico82
star3

Messaggio di Castenico82 » 19/12/2024, 17:37

Ciao Marta!
Marta ha scritto:
19/12/2024, 8:06
se hai dubbi o domande, chiedi pure. Siamo qui a posta per confrontarci ​
Grazie grazie davvero anche per la super risposta completa di stamattina!

Marta ha scritto:
Intendevi cifo azoto?
Sì scusa ovviamente intendevo cifo azoto che non viene rilevato dai test e questa cosa mi destabilizza un po’…significa che diventa complicato capire quanto ne è stato consumato e quanto no. L’azoto dato col nitrato di potassio invece è già NO3- quindi i reagenti lo leggono subito (quello che nel frattempo non è stato consumato almeno), giusto? Però da solo non soddisferebbe le necessità di azoto di una vasca ben piantumata quindi va aggiunto col cifo 

Marta ha scritto:
Il ferro del PMDD viene rilevato dai principali test, chi ha detto il contrario?
Ah scusa avevo intuito così da questo che mi avevi scritto: 

Il problema è che il ferro è un elemento che tende a precipitare molto rapidamente (in questo i chelanti aiutano) e quindi il test ti darebbe spesso zero, anche se così non fosse
Bene invece se viene rilevato meglio così! Vediamo se ho capito: non viene rilevato quello precipitato e quindi non disponibile per le piante (se non a livello radicale magari con tempi lunghi). 

Marta ha scritto:
In teoria il trucco dell'arrossamento serve esattamente a questo. Se c'è del ferro in vasca (invisibile ad occhio nudo) l'arrossamento arriva prima e ti fermi.
Ma questo è un trucchetto fighissimo allora!!🤣 adesso è chiarissimo perché si usa e la sua utilità! Ottimo!! Scusa ma non avevo capito…
Anche se il test non lo rilevasse ci si potrebbe basare solo su questo quindi (oltre a guardare le piante) 

Marta ha scritto:
Il rinverdente quale hai esattamente?
Il flortis rinverdente sprint.

2 ml rinverdente? Qua con la dose vado un po’ a caso, semplicemente basandomi sulla dose consigliata di 1ml ogni 100 litri consigliata nell’articolo del PMDD, ma finché non ci sono alghe se non ho capito male, metterne poco ma un paio di volte al mese metterlo, male non fa

Giusto? 1ml/100 litri ogni due settimane per i microelementi può spannometricamente andare bene? Tanto il ferro se richiesto in maniera maggiore lo doso separatamente 

Ciao Marta grazie e buona serata!
Inizio a capirci qualcosa e ne sono davvero soddisfatto! 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/12/2024, 7:48

Castenico82 ha scritto:
19/12/2024, 17:37
significa che diventa complicato capire quanto ne è stato consumato e quanto no
Ma no. A parte che si danno piccole dosi proprio per far sì che, nel giro di poco, le piante spazzolino tutto, normalmente si dosa settimanalmente proprio per non farle rimanere senza.
Inoltre l'azoto, a meno di non esagerare malamente, non è mai troppo.
E, ultimo ma non ultimo, le piante con il giusto quantitativo di azoto le riconosci perché sono felici e soddisfatte ​ :D

Castenico82 ha scritto:
L’azoto dato col nitrato di potassio invece è già NO3- quindi i reagenti lo leggono subito
Vero ma sappi che, con poche eccezioni, le piante prediligono di gran lunga l'ammonio.
Quindi il fatto che gli NO3- vengano rilevati tranquillizza te, ma loro sono più felici con altro.

Castenico82 ha scritto:
Però da solo non soddisferebbe le necessità di azoto di una vasca ben piantumata quindi va aggiunto col cifo
Per l'esattezza se per assurdo si potesse dare esclusivamente nitrato (ma non si può perché il nitrato è sempre legato ad altro) si potrebbe usarlo per quello scopo.
Ma siccome lo si trova sempre legato ad un altro elemento (generalmente il potassio) no, non si può usarlo perché il potassio (nel nostro caso) andrebbe rapidamente in forte eccesso dando il nitrato con quella frequenza. 

Castenico82 ha scritto:
scusa avevo intuito così da questo che mi avevi scritto:
No, hai ragione, mi sono espressa male. 
Finché in acqua (ossia non precipitato) i principali test rilevano il ferro in quasi tutte le forme (libero e i vari chelanti).
Una volta precipitato no.
Questo non vuol dire però che il ferro non ci sia: uno perché piante ne fanno scorta per usarlo piano piano e secondo perché  il ferro precipitato potrebbe essere riutilizzato.
Le piante per assorbirlo usano molta energia, perciò se lo trovano disponibile in colonna (ossia in acqua) prendono quello è non quello precipitato, ma volendo potrebbero. 

Castenico82 ha scritto:
non viene rilevato quello precipitato e quindi non disponibile per le piante (se non a livello radicale magari con tempi lunghi).
Esattamente ​ :-bd

Castenico82 ha scritto:
Ma questo è un trucchetto fighissimo allora!!
Vero? 😆
Per carità è un trucco empirico, ma qui siamo su AF! La casa di pionieri , folli e avventuriei :))

Castenico82 ha scritto:
flortis rinverdente sprint.
Perfetto. Allora puoi darne 2-2,5 ml.
Per la frequenza non so dirti. Prova con 2 volte al mese (il più distante possibile) ma se ti arrivano le polverose sui vetri, stop.​
Castenico82 ha scritto:
Inizio a capirci qualcosa e ne sono davvero soddisfatto!
Ne sono felice! Buona giornata anche a te ​ :-h

Posted with AF APP

Rispondi