Tabs da interrare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fungaz
star3

Tabs da interrare

Messaggio di Fungaz » 09/06/2025, 15:22

​​Ciao a tutti!
La domanda secca è questa: È possibile fertilizzare un acquario utilizzando solo tabs, senza aggiungere concimi in colonna?

Mi sono reso conto di non riuscire a fertilizzare in colonna in modo ottimale. Ho i concimi della Easy Life e i test a reagente della Sera. Per quanto riguarda i test non sono molto soddisfatto poiché non sono molto precisi, i range di colorazione sono troppo ampi (per NO3-: 0, 10, 20, 25..) e non riesco a capire "quanto mangia la vasca". Ciò porta spesso ad uno squilibrio, con piante bloccate e alghe filamentose che mi perseguitano.
Da qui la domanda..avendo solo piante semplici (H.polisperma, L.sessiliflora, S.subulata, crypto ed epifite varie), posso somministrare solo tabs?
Quali marche consigliate per coprire i fabbisogni delle piante?
Ridurrei effettivamente il rischio del blocco delle piante e l'eliminazione delle alghe?

Grazie a chi risponderà!

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Tabs da interrare

Messaggio di aldopalermo » 10/06/2025, 9:55

Fungaz ha scritto:
09/06/2025, 15:22
È possibile fertilizzare un acquario utilizzando solo tabs, senza aggiungere concimi in colonna?

Dipende.

Tutte le piante assorbono i nutrimenti dall'acqua, solo alcune anche dalle radici.

Per esempio, le epifite assorbono solo dall'acqua, anche perchè non hanno le radici interrate.

I fertilizzanti Easy Life non sono male, ma bisogna fare attenzione a come si usano, come per tutti i fertilizzanti.

I test Sera vanno benissimo per i nostri scopi :)

Se vuoi, ti diamo una mano ad usare i fertilizzanti Easy Life.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Fungaz (10/06/2025, 17:21)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fungaz
star3

Tabs da interrare

Messaggio di Fungaz » 10/06/2025, 17:25

Ciao Aldo, mi piacerebbe imparare ad utilizzarli correttamente!
So che bisognerebbe avere NO3- a 10, PO43- a 1 e K circa 15.
Però non so quanto mangi il mio acquario..
In più ho le filamentose che continuano a formarsi.

L'idea di inserire solo tabs avrebbe come scopo togliere nutrienti dalla colonna d'acqua, così le alghe non dovrebbero trovarne

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Tabs da interrare

Messaggio di aldopalermo » 10/06/2025, 19:13

Che valori hai?
Quali fertilizzanti hai?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Tabs da interrare

Messaggio di aldopalermo » 11/06/2025, 12:26

Fungaz ha scritto:
10/06/2025, 17:25
So che bisognerebbe avere NO3- a 10, PO43- a 1 e K circa 15.

Non è proprio così :)

Fungaz ha scritto:
Però non so quanto mangi il mio acquario

Poi ti apiwgo. Un passo alla volta.

Fungaz ha scritto:
In più ho le filamentose che continuano a formarsi.

Hai chiesto in sezione alghe?

Fungaz ha scritto:
L'idea di inserire solo tabs avrebbe come scopo togliere nutrienti dalla colonna d'acqua, così le alghe non dovrebbero trovarne

Neanche le piante. Devi considerare che meglio stanno le piante e meno alghe avrai :)

Fammi sapere tutti i valori dell'acquario e quali fertilizzanti hai. In seguito vedremo cosa fare.

Fungaz
star3

Tabs da interrare

Messaggio di Fungaz » 11/06/2025, 15:39

Ciao Aldo, grazie della disponibilità! Scusa se rispondo tardi ma a lavoro sono giornate allucinanti e dimentico di controllare questa app.

Ho appena fatto i test: pH 7.5, KH 4, GH 7/8, NO3- 10, PO43- 0,25/0,5, Fe 0,1/0,25. Purtroppo ho difficoltà ad identificare la colorazione giusta, i due valori di PO43- sono praticamente dello stesso colore, Fe ha una colorazione molto molto leggera.. Test a reagente della Sera.

Come fertilizzanti ho Easy Life Nitro, Fosfo, Kalium e Profito. Le quantità che somministro...mi affido a ciò che c'è scritto sul bugiardino in base al mio litraggio (cubo da 90 lordi) ogni...x giorni..
Al momento dell'attivazione ho inserito qualche tabs JBL pro flora, credo ormai esaurite.

Cerco di fare un cambio di circa 15L ogni settimana e solitamente concimo il giorno successivo. Non sono però super costante!

Filtro ho JBL e702. Voglio provare a fare una pulizia dei tubi perché credo sia calata la potenza, si vedono molte feci sulle foglie.

Luce è una Chiiros A451 27W, 4350 lumen. Sta accesa 8h (riporterò a 6 per vedere se le alghe accusano il colpo, per poi pian piano salire) e circa il 75-80% di potenza. Le piante sul fondo non spingono tantissimo (avevo una H.tripartita mai diventata bella).

Grazie mille, cercherò di essere più rapido nelle risposte!

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Tabs da interrare

Messaggio di aldopalermo » 11/06/2025, 17:05

Fungaz ha scritto:
11/06/2025, 15:39
pH 7.5, KH 4, GH 7/8, NO3- 10, PO43- 0,25/0,5, Fe 0,1/0,25

I valori sono buoni. Fermati con la fertilizzazione. Ti spiego dopo.

Fungaz ha scritto:
Come fertilizzanti ho Easy Life Nitro, Fosfo, Kalium e Profito

Il kallium mettilo ds psrte che lo userai molto raramente. Questo è potassio che è presente anche negli altri fertilizzanti.

Fungaz ha scritto:
cubo da 90 lordi

A noi servono i litri netti per fertilizzare. Scrivili nel tuo profilo così non te li chiedo ogni volta :)

Fungaz ha scritto:
Cerco di fare un cambio di circa 15L ogni settimana e solitamente concimo il giorno successivo. Non sono però super costante!

Fermati anche con i cambi. Se fertilizzerai bene potresti non farli per tamto tempo :)

Fungaz ha scritto:
Filtro ho JBL e702. Voglio provare a fare una pulizia dei tubi perché credo sia calata la potenza, si vedono molte feci sulle foglie.
Quando cala la portata di un filtro si pulisce la lana o le spugne con l'acqua della vasca. Mai toccare i cannolicchi. Se i tubi sono troppo sporchi li puoi pulire. 
E' importante che la superficie dell'acqua dell'acquario si muova il meno possibile,

Fungaz ha scritto:
riporterò a 6 per vedere se le alghe accusano il colpo

E' più facile che il colpo lo accusino le piante. Non lo farei.
Cosa ti hanno detto in sezione alghe?

Fungaz ha scritto:
cercherò di essere più rapido nelle risposte

Nessun problema, non c'è mai fretta per fertilizzare :)

Adesso devo andare. La prossima volta ti scrivo cosa farei :)

Fungaz
star3

Tabs da interrare

Messaggio di Fungaz » 11/06/2025, 19:38

Non avendo altre fonti, mi sono informato soprattutto su video e social: spesso dicono che la [K]​ raramente è un problema
aldopalermo ha scritto:
11/06/2025, 12:26
Hai chiesto in sezione alghe?

Non ho chiesto, provo ad aprire una nuova discussione.

Aspetto la spiegazione, senza fretta! Grazie

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Tabs da interrare

Messaggio di aldopalermo » ieri, 10:12

Fungaz ha scritto:
11/06/2025, 19:38
mi sono informato soprattutto su video e social: spesso dicono che la [K]​ raramente è un problema

Attento ai video, la maggior parte sono solo pubblicità :)
Per quanto riguarfa il potassio è quasi vero. Certo è che se lo metti con il Nitro (nitrato di potassio), il Fosfo (fosfato di potassio) e il profito, prima o poi sarà in eccesso :)
Se la tua vasca non avrà bisogno di tanti nitriti e fosfati non dovresti avere problemi, in caso contrario troveremo la soluzione. Lo scopriremo solo vivendo :)

Adesso ti dico cosa dovremmo fare, se sei d'accordo.

Utilizziamo il nostro metodo PMDD, ma partendo dai prodotti Easy Life. Questo ti permetterà di dare alle piante soltamto quello che vogliono e di fare pochissimi cambi d'acqua.
Purtroppo a questo marchio manca qualche elemento essenziale, come il solfato di magnesio. Per questo useremo quello del PMDD. Con pochi euro è facile farlo, poi ti spiego.

Inizialmente farai tutti i test e fertilizzerai (se serve) una volta a settimana. Dovresti fare un diario per tenere traccia dei valori e dei fertilizzanti che userai. Puoi prendere spunto da quello che trovi in questo messaggio:
fertilizzazione-in-acquario-f21/ricomin ... l#p1901827

Partiremo con un cambio d'acqua per pulire l'acqua prima di iniziare a fertilizzare. Il successivo cambio, se non ci sono imprevisti, potresti non farlo mai :)

Man mano che procediamo ti spiego tutto fino a quando sarai indipendente.

Che ne pensi? Domande?

Fungaz
star3

Tabs da interrare

Messaggio di Fungaz » oggi, 14:23

Sono pronto a provarci. Ma di domande e dubbi ne ho un sacco..
Parto col primo: che significa "dopo il primo cambio, il successivo potresti non farlo mai"??
Leggo ovunque di quanto sono importanti i cambi settimanali. Addirittura c'è chi fa cambi giornalieri, per vasche super spinte. 
Pensavo che Easy Life fosse un buon protocollo, questa è l'impressione leggendo in giro

Posted with AF APP

Rispondi