grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire alcuni dei 2000 dubbi che ho come neo acquariofilo..
Qualche dato:
vasca rio 180, iniziato il 28/4. piante inserite il 3/5. litri netti circa 150.
luce di serie (9000k + 6500k) - fotoperiodo 6h - no CO2 al momento
fondo manado (sta ancora alzando il GH, più sotto metto i valori)
le piante inserite sono quelle nel profilo.
ho usato acqua di rubinetto con valori dichiarati di GH 5 e KH 3.5. non mi ero accorto però del sodio a 26, quindi seguendo il consiglio in "primo acquario", ho fatto un cambio con 60L di osmotica.
valori acqua (test con le strip)
iniziali (3/5):
GH 7
KH 4
pH 6.8
NO2- NO3- assenti
attuali:
GH 13
KH 5
pH 6.8
NO2- sembra sui 10 ma comunque bassissimi
NO3- assenti
Ieri sono comparse delle alghe filamentose (foto...) e mi attengo al consiglio ricevuto di non fare nulla al momento.
Seguendo sempre quel consiglio, eccomi a scrivere in questa sezione...penso dovrò fare un cambio parziale per abbassare il GH, col manado che dovrebbe continuare ad alzarlo per ancora una decina di giorni.
Non ho ancora fertilizzato, vorrei farlo col PMDD, se mai riuscirò a trovare un concime a base di nitrato di potassio senza farmi arrestare (tra le varie reazioni nelle diverse agrarie dove l'ho chiesto, mi hanno anche detto "non la teniamo quella roba, poi la gente va su internet e ci fa le bombe, ci vuole la denuncia ai carabinieri"). Penso lo ordinerò online. Ferro, magnesio e rinverdente li ho.
Dovrei secondo voi iniziare a fertilizzare subito (magari dopo il cambio acqua se necessario), anche se non ho subito il potassio?
Le piante sembrano stare abbastanza bene, tranne alcuni steli della Egeria Najas che hanno le foglie che sembrano sbiancarsi e diventare tipo trasparenti, e alcuni punti neri sulle foglie vecchie della felce di giava. Le altre sembra ok.
Ah dimenticavo...l'obiettivo a acquario maturo sarebbero trichogaster (una coppia o un maschio e due femmine), oltre a un gruppo di danio o di rasbore (o magari boraras), con sul fondo un gruppetto di pangio.
Sono ignorante un po' in tutti gli aspetti dell'acquariofilia, ma nella chimica sono messo malissimo...spero seguendovi di evitare errori catastrofici. O almeno di abbassare un po' la sensazione di vago panico per il dubbio di fare qualcosa di sbagliato, o di sbagliare perché non si sta facendo quella giusta. Quel che non mi manca è la pazienza e la voglia di capire, spero poi riuscendoci...
Foto, e mille grazie per qualsiasi consiglio