Terriccio fertile
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Andreves
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
Ciao a tutti! Ho letto che é possibile usare terriccio da giardino in acquario! Ma quale scegliere? Perché molti hanno pH elevati oppure sono già concimati... Vorrei un parere prima di fare esperimenti e incappare in qualche errore irrecuperabile!
La vasca sarebbe un 25 litri per Caridina e dario dario!
La vasca sarebbe un 25 litri per Caridina e dario dario!
- Crab01
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Artic1
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
Ciao, 
Beh, l'articolo sull'uso del terriccio ti da già una buona idea di cosa può andare e cosa no, nonché di quali sono i pro ed i contro.
L'utilizzo del terriccio non è una cosa semplice, ti consiglio di valutare bene se vuoi utilizzarlo o no.
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Una volta che lo hai letto, e che hai valutato i pro ed i contro, puoi chiedere chiarimenti e se vuoi inviare le foto dei terricci che trovi in vendita, ti aiutiamo a scegliere quello più idoneo.

Beh, l'articolo sull'uso del terriccio ti da già una buona idea di cosa può andare e cosa no, nonché di quali sono i pro ed i contro.
L'utilizzo del terriccio non è una cosa semplice, ti consiglio di valutare bene se vuoi utilizzarlo o no.
Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Una volta che lo hai letto, e che hai valutato i pro ed i contro, puoi chiedere chiarimenti e se vuoi inviare le foto dei terricci che trovi in vendita, ti aiutiamo a scegliere quello più idoneo.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
@Artic1ti ringrazio tanto! Adesso leggo l'articolo e poi se ho ancora dubbi ti posto qualche foto di due terricci che mi ritrovo a casa e vediamo se vanno bene!
- Artic1
-
Profilo Completo
Terriccio fertile

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
@Artic1nel frattempo che finisco di leggere l'articolo ti lascio la foto del mio terriccio!
È un terriccio per piante grasse drenante della Geolia ma dietro sta scritto che il produttore é Vigorplant!
È un terriccio per piante grasse drenante della Geolia ma dietro sta scritto che il produttore é Vigorplant!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
È un terriccio che ha una parte organica "fresca" (ammendante verde non compostato) e pptrebbe richiedere uno o più cambi consistenti dopo la maturazione.
Però potrebbe andare bene in ogni caso. Come per tutti i terricci va gestito in modo un po' particolare e con attenzione.
Inoltre non so dirti se i Dario d. se lo mangeranno quando sradichi le piante eccetera.
Però potrebbe andare bene in ogni caso. Come per tutti i terricci va gestito in modo un po' particolare e con attenzione.
Inoltre non so dirti se i Dario d. se lo mangeranno quando sradichi le piante eccetera.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
@Artic1capisco! Io alla fine ne mettere una spolverata, perché avevo intenzione di fare un pratino con hemianthus callitrichoides! Poi eventualmente in caso di carenze dal fondo potrei aggiungere degli stick compo!
Per quanto riguarda lo sradicare in che senso? Non vorrei sradicare piante! Al massimo se faccio una talea la faccio dal basso e lascio l'apparato radicale per evitare questo.. Tu che dici?
Per quanto riguarda lo sradicare in che senso? Non vorrei sradicare piante! Al massimo se faccio una talea la faccio dal basso e lascio l'apparato radicale per evitare questo.. Tu che dici?
- Artic1
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
Ok ma allora valuta bene le piante da inserire perché, ad esempio, le Crypto se non le sradichi te le ritrovi dall'altro lato della vasca... Alcune specie fanno stoloni radicali molto robusti e sei quasi obbligato a sradicare.
Quanto alla "spolverata"... Il terriccio ha senso se ne usi almeno un paio di centimetri e se le radici delle piante riescono ad arrivarci. Se ne metti solo uno strato di qualche millimetro in pratica non ha alcuna utilità in quanto l'accumulo di sostanza organica che hai senza sifonare il fondo sarà ben superiore alla sostanza organica che apporterai con quei pochi millimetri di terriccio.

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Quanto al pratino in questione, credo che un ghiaino fine sia ciò che farà la differenza ma io non ho mai gestito quel pratino e quindi è meglio sentire qualche esperto

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreves
-
Profilo Completo
Terriccio fertile
@Artic1ti ringrazio tanto per i chiarimenti! Il ghiaino che metterò é quarzo fine di 0,3 mm circa!
Allora evito direttamente il fondo fertile e al massimo inserisco stick ed eventuale fertilizzazione in colonna! Forse potrebbe essere l'unica soluzione?!
Allora evito direttamente il fondo fertile e al massimo inserisco stick ed eventuale fertilizzazione in colonna! Forse potrebbe essere l'unica soluzione?!