troppo e poco
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- RIE
-
Profilo Completo
troppo e poco
Buona serata a tutti.
Ho provato da sola e ora vengo con il capo cosparso di cenere ^:)^ a chiedere il vostro aiuto per sistemare i miei sbagli.
Vasca: cubo 45x45x45 circa 70 litri, riempito con 3/4 di acqua in bottiglia e 1/4 demineralizzata
Due lampade 6500K 2452 lumen 23w, fotoperiodo 8 ore
CO2 tra 6 e 10 bolle al minuto. Ancora litigo con la rotellina dell'erogazione.
Piante Bacopa monnieri, Ceratohyllum demersum, Mayaca fluviatilis, Anubias nana, Microsorum pteropus, Limnobium, Limnophila, Pogostemon helferi.
Fondo fluorite, avviato 28/6
Il 29 ho fatto test per vedere se fertilizzare, e nonostante tutto l'ho fatto: EC 400,
KH 4.5
GH 5.5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.2. Così, seguendo il calcolatore, ma non contattando voi, ho inserito: 0.4 di rinverdente, Vedendo gli NO3- a zero ci metto anche un pò di cifo azoto, 0.1, e siccome non lo avevo mai messo, avendo preparato la bottiglia, ci ho aggiunto anche 0.1 di magnesio. Poi, ieri, vedendo che la conducibilità era scesa a "ben" 394, ho deciso che avevano fame di magnesio, e ne ho aggiunti altri 0.4.
Così i valori stamani: EC 400 - temp 25 - KH 4.5 - GH 6.5 - pH 7 - silicati 1 mg/l - PO43- a 0.2 - NO3- a 5. Allora, non contenta, stamani ho aggiunto 0.1 di cifo fosforo.
I valori di stasera: EC 412 - temp 25 - KH 4 - GH 6 - pH 7 - PO43-: 1 NO3- tra 5 e 10. e gli NO2- tra 0.025 e 0.05.
- non riesco a capire se le piante hanno "mangiato", se ho dato troppo di cosa e/o poco di cosa
In più (allego foto dalla app) le foglie dell'Hygrophila polysperma sembrano bruciacchiate/accartocciate.
La Mayaca è marroncina, qualche buttino lo prova a fare, ma è bianchiccio, e la Limnophila (inserita il 23/7) ha radici aeree, ma povera stella, cresce.
seguono foto.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi: Aggiunto dopo 22 secondi: Aggiunto dopo 22 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Non paga, domani avrei voluto inserire dei pinnuti.
Ho provato da sola e ora vengo con il capo cosparso di cenere ^:)^ a chiedere il vostro aiuto per sistemare i miei sbagli.
Vasca: cubo 45x45x45 circa 70 litri, riempito con 3/4 di acqua in bottiglia e 1/4 demineralizzata
Due lampade 6500K 2452 lumen 23w, fotoperiodo 8 ore
CO2 tra 6 e 10 bolle al minuto. Ancora litigo con la rotellina dell'erogazione.
Piante Bacopa monnieri, Ceratohyllum demersum, Mayaca fluviatilis, Anubias nana, Microsorum pteropus, Limnobium, Limnophila, Pogostemon helferi.
Fondo fluorite, avviato 28/6
Il 29 ho fatto test per vedere se fertilizzare, e nonostante tutto l'ho fatto: EC 400,
KH 4.5
GH 5.5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.2. Così, seguendo il calcolatore, ma non contattando voi, ho inserito: 0.4 di rinverdente, Vedendo gli NO3- a zero ci metto anche un pò di cifo azoto, 0.1, e siccome non lo avevo mai messo, avendo preparato la bottiglia, ci ho aggiunto anche 0.1 di magnesio. Poi, ieri, vedendo che la conducibilità era scesa a "ben" 394, ho deciso che avevano fame di magnesio, e ne ho aggiunti altri 0.4.
Così i valori stamani: EC 400 - temp 25 - KH 4.5 - GH 6.5 - pH 7 - silicati 1 mg/l - PO43- a 0.2 - NO3- a 5. Allora, non contenta, stamani ho aggiunto 0.1 di cifo fosforo.
I valori di stasera: EC 412 - temp 25 - KH 4 - GH 6 - pH 7 - PO43-: 1 NO3- tra 5 e 10. e gli NO2- tra 0.025 e 0.05.
- non riesco a capire se le piante hanno "mangiato", se ho dato troppo di cosa e/o poco di cosa
In più (allego foto dalla app) le foglie dell'Hygrophila polysperma sembrano bruciacchiate/accartocciate.
La Mayaca è marroncina, qualche buttino lo prova a fare, ma è bianchiccio, e la Limnophila (inserita il 23/7) ha radici aeree, ma povera stella, cresce.
seguono foto.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi: Aggiunto dopo 22 secondi: Aggiunto dopo 22 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Non paga, domani avrei voluto inserire dei pinnuti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta 

- Bradcar
-
Profilo Completo
troppo e poco
0,4 di magnesio 0,4 di rinverdente mi sembrano pochini ? Da quanto non dosi NK e ferro ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- RIE
-
Profilo Completo
troppo e poco
Ciao e grazie per la risposta, NK sciolto oggi... Ne Ho usato uno da "pesciaioli". E S5, anche se l'ho pronto, non l'ho messo dato che avevo messo rinverdente... Già ho fatto del mio, ma avevo paura di fare un brodo....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Marta
-
Profilo Completo
troppo e poco
Buongiorno @RIE
Cominciamo con calma..
Prima di tutto, alza un pochino la CO2, se riesci e portati a pH 6.8. Così come sei ora la CO2 è un po' scarsa.
Poi, un consiglio.. non star a misurare tutti i giorni. Le piante hanno tempi di assorbimento variabili, è inutile star lì coi test a guardare in continuazione.
La fertilizzazione che hai fatto in questi giorni è molto prudente, non hai fatto danni, tranquilla.
Anzi, a parte il cifo azoto, è come se non avessi dato nulla..
Io il cifo azoto per il momento lo accantonerei. Hai il nitrato di potassio, giusto?
E non lo hai nai dato, fin'ora?
Quello da "pesciaroli" riporta le % in etichetta?
Io, viste le condizioni della mayaca andrei con un poco più di impegno
Quel colore non mi piace per niente.
Hai il cifo fosforo?
Io, fossi in te, aspetterei ancora un attimo per i pinnuti.
Almeno assestiamoci su concentrazioni regolari di CO2 e capiamo un attimo che mettere in vasca.
Cominciamo con calma..
Prima di tutto, alza un pochino la CO2, se riesci e portati a pH 6.8. Così come sei ora la CO2 è un po' scarsa.
Poi, un consiglio.. non star a misurare tutti i giorni. Le piante hanno tempi di assorbimento variabili, è inutile star lì coi test a guardare in continuazione.
La fertilizzazione che hai fatto in questi giorni è molto prudente, non hai fatto danni, tranquilla.
Anzi, a parte il cifo azoto, è come se non avessi dato nulla..
Io il cifo azoto per il momento lo accantonerei. Hai il nitrato di potassio, giusto?
E non lo hai nai dato, fin'ora?
Quello da "pesciaroli" riporta le % in etichetta?
Io, viste le condizioni della mayaca andrei con un poco più di impegno

Quel colore non mi piace per niente.
Hai il cifo fosforo?
Io, fossi in te, aspetterei ancora un attimo per i pinnuti.
Almeno assestiamoci su concentrazioni regolari di CO2 e capiamo un attimo che mettere in vasca.
Posted with AF APP
- RIE
-
Profilo Completo
troppo e poco
Grazie e buongiorno @Marta,
I test li ho fatti ieri sera, perchè oggi andavo a prendere i pinnuti.... E come al solito mi sono ansiata, vedendo soprattutto gli NO2-.
Si cifo fosforo messo 0.1 ieri.
Mi ero preoccupata per gli NO2-, dato che da mattina a sera li ho trovati in vasca, pensavo al filtro che forse non fa bene il suo lavoro.... Stamani sono rientrati.
Ho decisamente problemi col dosaggio... avendo paura di fare cappellate, metto poco, di quello che mi sembra, interpreto mi ansio e non metto quello che magari servirebbe.... Ho anche il terrore folle di alghe, dato che ho già i vetri pelosi
Le Diatomee stanno lentamente rientrando.
Ho bottiglie pronte: S5, magnesio e NK 13-46, rinverdente flortis, cifo fosforo, cifo azoto.
Pinnuti poecilia reticulata nati in "casa", non acquistati, ok aspetto
Per la CO2, aumento bolle minuto? Adesso 12 b/m. Ho notato che mi si gasa la vasca, il dittusore l'ho fatto con i filtrini (13!), ma con troppa pressione non si scioglie ed ho bollicine ovunque.
Foto da app
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi: Ma la posso lasciare aperta anche la notte? Mi crea problemi riusire a riconteggiare le bolle, il giorno dopo.
Fotoperiodo 13- 21. Ma la Limnophila si gira alla luce ambientale
I test li ho fatti ieri sera, perchè oggi andavo a prendere i pinnuti.... E come al solito mi sono ansiata, vedendo soprattutto gli NO2-.
nulla, e così non ho più dato potassio, ora ho pronto NK13-46, ma aspettavo vostri lumi...
con cosa?
Si cifo fosforo messo 0.1 ieri.
Mi ero preoccupata per gli NO2-, dato che da mattina a sera li ho trovati in vasca, pensavo al filtro che forse non fa bene il suo lavoro.... Stamani sono rientrati.

Ho decisamente problemi col dosaggio... avendo paura di fare cappellate, metto poco, di quello che mi sembra, interpreto mi ansio e non metto quello che magari servirebbe.... Ho anche il terrore folle di alghe, dato che ho già i vetri pelosi

Le Diatomee stanno lentamente rientrando.
Ho bottiglie pronte: S5, magnesio e NK 13-46, rinverdente flortis, cifo fosforo, cifo azoto.
Pinnuti poecilia reticulata nati in "casa", non acquistati, ok aspetto

Per la CO2, aumento bolle minuto? Adesso 12 b/m. Ho notato che mi si gasa la vasca, il dittusore l'ho fatto con i filtrini (13!), ma con troppa pressione non si scioglie ed ho bollicine ovunque.
Foto da app
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi: Ma la posso lasciare aperta anche la notte? Mi crea problemi riusire a riconteggiare le bolle, il giorno dopo.
Fotoperiodo 13- 21. Ma la Limnophila si gira alla luce ambientale

- Marta
-
Profilo Completo
troppo e poco

Andiamo con ordine:
In realtà, con quella dose non dovresti nemmeno rilevarli, ma non fare i test appena inserito il prodotto. Non ha senso.
Aspetta minimo 24.
Dato comunque che li hai rilevati (anche se pochi), io aspetterei ancoa un attimo a mettere i pesci.
Magari il filtro non è ancora prontissimo e, con le piante malandate, non c'è nessuno che para il colpo.
aiutati con il calcolatore e fai qualche simulazione, poi qui vediamo.
Non ti star ad agitare.. le alghe è vero che possono venire per una fertilizzazione sbagliata, ma, se le piante non stanno bene, è solo questione di tempo. Tanto per le alghe, in vadca, c'è sempre qualcosa.
se passi il dito viene voa o devi grattare (tipo von la calamita)?

Aspetta ad aumentare. Probabilmente è solo un problema di diffusore. Non ti scioglie bene la CO2 che rimane troppo poco in acqua.
Apri in BRICOLAGE e chiedi a loro come mogliorare l'efficienza del tuo impiantino.
Poi vedremo se aumentare le bpm o no.
Posted with AF APP
- RIE
-
Profilo Completo
troppo e poco
....I peletti vengono via con la spugnetta, ma rimane l'ombra, che riforma i peletti. Pensavo fossero filamentose....
Oggi volevo inserire potassio, quindi con 0.4 aumenta N nitrico +0.8, potassio +0.5. Gli NO3- sono già 5, se non ce la fanno a mangiare, butto qualcosa che rimane in vasca. La Mayaca vuole ferro, vado di S5? nel caso ne butto troppo e poi cicciano fuori bba? O Ciano
??
KH 4,5 GH 6,5, pH 7, EC 412 - e da qui vedo che non mangiano.
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
scusa ma non riesco a leggere le mie piantine, e non capisco di cosa possano aver bisogno... fosforo lo hanno e son sicura, ma per il resto.... mmmm
ArrRRRggH! Il cifo azoto lo avevo inserito il 29. Chè forse era l'azoto ureico del cifo fosforo che avevo messo la mattina?
Oggi volevo inserire potassio, quindi con 0.4 aumenta N nitrico +0.8, potassio +0.5. Gli NO3- sono già 5, se non ce la fanno a mangiare, butto qualcosa che rimane in vasca. La Mayaca vuole ferro, vado di S5? nel caso ne butto troppo e poi cicciano fuori bba? O Ciano

KH 4,5 GH 6,5, pH 7, EC 412 - e da qui vedo che non mangiano.
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
scusa ma non riesco a leggere le mie piantine, e non capisco di cosa possano aver bisogno... fosforo lo hanno e son sicura, ma per il resto.... mmmm

- RIE
-
Profilo Completo
troppo e poco
@Marta, dopo attenta riflessione, non so ancora cosa può servire alla Myaca, Limnophila e Hygrophila. Per la Myaca penserei 0.4 di S5, mentre per le altre due 0.4 NK 13-46. Li posso mettere tutti e due oggi? Oppure è meglio aspettare qualche giorno. Grazie

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
troppo e poco
Ha ragione che sei un vulcano
Allora, io ti dico la mia sui nitriti.
Colpa chiara del Cifo azoto che è meglio non dare in acquari ancora poco maturi, proprio perché il lavoro di batteri e piante è ancora precario.
Non preoccuparti per l'azoto, qualcosa c'è sempre, i problemi da carenza in genere vengono fuori solo ad acquari belli spinti
Il fatto che il Cifo azoto ti abbia fatto scendere velocemente la conducibilità è normale, è un po' come mettere il turbo alle piante, però lo rifaremo, se servirà, più avanti

Allora, io ti dico la mia sui nitriti.
Colpa chiara del Cifo azoto che è meglio non dare in acquari ancora poco maturi, proprio perché il lavoro di batteri e piante è ancora precario.
Non preoccuparti per l'azoto, qualcosa c'è sempre, i problemi da carenza in genere vengono fuori solo ad acquari belli spinti

Il fatto che il Cifo azoto ti abbia fatto scendere velocemente la conducibilità è normale, è un po' come mettere il turbo alle piante, però lo rifaremo, se servirà, più avanti

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
troppo e poco
Me le descriveresti a parole tue?
La limnophila, per esempio, presenta getti laterali?
Gli steli sono fini i grossi?
Se provi a potarle (ma anche solo a piegarle) gli steli ti sembrano croccanti oppure gommosi o mollicci?
Il ferro s5 poi lo darei con il trucco dell'arrossamento. La tua acqua non è ambrata, giusto?
Per il potassio tu hsi sia il nitrato di K che il cifo K liquido?
La limnophila, per esempio, presenta getti laterali?
Gli steli sono fini i grossi?
Se provi a potarle (ma anche solo a piegarle) gli steli ti sembrano croccanti oppure gommosi o mollicci?
questi dosaggi sono troppo scarsi, a pare mio.
Il ferro s5 poi lo darei con il trucco dell'arrossamento. La tua acqua non è ambrata, giusto?
Per il potassio tu hsi sia il nitrato di K che il cifo K liquido?
Posted with AF APP