Tutto pronto per il pmdd !!!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Tutto pronto per il pmdd !!!
Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi ,volevo solo sapere poi quale la dose giusta che bisogna dare oppure come faccio ad accorgermene se le pianre stanno bene o meno ? Grazie
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Tutto pronto per il pmdd !!!
tratto da qui
Come esempio, prenderemo un acquario molto comune tra i principianti; il classico 80-100 litri, illuminazione sui 60-70 W ed erogazione di CO2 sui 20-25 mg/litro.
Consideriamo la presenza di piante miste, tra lente e rapide, a coprire circa il 70% del fondo. Per acquari di capienza diversa o con piantumazione diversa, fate le proporzioni.
Come abbiamo visto, non esiste un dosaggio standard.
Bisogna regolarsi con le risposte delle piante, ma un conduttivimetro (anche molto economico), sarebbe di grande aiuto.
Giusto per iniziare, consiglierei 20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente.
Il potassio sembra parecchio, ma ci sono validi motivi per cui "è meglio abbondare che deficere", nella fase iniziale.
La ragione principale riguarda le nostre acque di rubinetto, che qui da noi hanno quasi sempre percentuali di potassio da... "zerovirgola".
Questo ci porta a compensare, con quel dosaggio iniziale molto alto, se l'acquario è stato appena avviato.
In seguito aggiusteremo la quantità, con un po' di esperienza nell'uso del conduttivimetro.
Il ferro va aggiunto saltuariamente, all'occorrenza, in base alle esigenze dell'acquario, alle specie che ospita e alla potenza luminosa.
All'inizio staremo sui 10-15 giorni.
Per il dosaggio, ci regoleremo con il colore dell'acqua, aggiungendo qualche millilitro per volta ed aspettando circa mezzo minuto.
Quando un leggerissimo arrossamento diventa visibile ad occhio nudo, è il momento di fermarsi (quel colore durerà solo qualche ora).
Nelle settimane successive, se vedete un'attacco di alghe, riducete solo gli oligoelementi.
E' possibile che ne stiate dosando troppi, soprattutto se venite da prodotti per acquaristica (molto più diluiti).
Questo non vale per le alghe filamentose e per i cianobatteri, che non dipendono dalla fertilizzazione, ma da una flora batterica ancora insufficiente in un acquario nuovo.
Per regolarsi sul magnesio, nei primi tempi, fatevi aiutare dai test di durezza.
Non è una regola scientifica, ma se GH e KH sono quasi uguali, significa quasi sempre che di magnesio ce n'è poco.
A questo punto, tenete d'occhio le reazioni delle piante.
Con l'aiuto del forum, e con i prossimi articoli che pubblicheremo, vi sarà facile riconoscere le loro carenze.
Come esempio, prenderemo un acquario molto comune tra i principianti; il classico 80-100 litri, illuminazione sui 60-70 W ed erogazione di CO2 sui 20-25 mg/litro.
Consideriamo la presenza di piante miste, tra lente e rapide, a coprire circa il 70% del fondo. Per acquari di capienza diversa o con piantumazione diversa, fate le proporzioni.
Come abbiamo visto, non esiste un dosaggio standard.
Bisogna regolarsi con le risposte delle piante, ma un conduttivimetro (anche molto economico), sarebbe di grande aiuto.
Giusto per iniziare, consiglierei 20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente.
Il potassio sembra parecchio, ma ci sono validi motivi per cui "è meglio abbondare che deficere", nella fase iniziale.
La ragione principale riguarda le nostre acque di rubinetto, che qui da noi hanno quasi sempre percentuali di potassio da... "zerovirgola".
Questo ci porta a compensare, con quel dosaggio iniziale molto alto, se l'acquario è stato appena avviato.
In seguito aggiusteremo la quantità, con un po' di esperienza nell'uso del conduttivimetro.
Il ferro va aggiunto saltuariamente, all'occorrenza, in base alle esigenze dell'acquario, alle specie che ospita e alla potenza luminosa.
All'inizio staremo sui 10-15 giorni.
Per il dosaggio, ci regoleremo con il colore dell'acqua, aggiungendo qualche millilitro per volta ed aspettando circa mezzo minuto.
Quando un leggerissimo arrossamento diventa visibile ad occhio nudo, è il momento di fermarsi (quel colore durerà solo qualche ora).
Nelle settimane successive, se vedete un'attacco di alghe, riducete solo gli oligoelementi.
E' possibile che ne stiate dosando troppi, soprattutto se venite da prodotti per acquaristica (molto più diluiti).
Questo non vale per le alghe filamentose e per i cianobatteri, che non dipendono dalla fertilizzazione, ma da una flora batterica ancora insufficiente in un acquario nuovo.
Per regolarsi sul magnesio, nei primi tempi, fatevi aiutare dai test di durezza.
Non è una regola scientifica, ma se GH e KH sono quasi uguali, significa quasi sempre che di magnesio ce n'è poco.
A questo punto, tenete d'occhio le reazioni delle piante.
Con l'aiuto del forum, e con i prossimi articoli che pubblicheremo, vi sarà facile riconoscere le loro carenze.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- ersergio
-
Profilo Completo
Oh ...te ne accorgerai se le piante stanno bene o stanno male...cavolo se te ne accorgerai...neofitadelsud ha scritto:Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi ,volevo solo sapere poi quale la dose giusta che bisogna dare oppure come faccio ad accorgermene se le pianre stanno bene o meno ? Grazie

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
In questo momento le mie piante manifestano una specie di barba sulle foglie oltre le filamentksd
- fernando89
-
Profilo Completo
neofita questo topic è per il pmdd vedi di partire con quello, se hai qualche alghetta apri un altro topic, ti ricordo che sei ancora in maturazione!neofitadelsud ha scritto:In questo momento le mie piante manifestano una specie di barba sulle foglie oltre le filamentksd
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- neofitadelsud (12/01/2016, 0:09)
- giampy77
-
Profilo Completo
L'erede del "El Chapo "neofitadelsud ha scritto: Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- fernando89
-
Profilo Completo
giampy77 ha scritto:L'erede del "El Chapo "neofitadelsud ha scritto: Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi![]()

- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Ahaha perché l'erede ???giampy77 ha scritto:L'erede del "El Chapo "neofitadelsud ha scritto: Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi![]()
- fernando89
-
Profilo Completo
https://www.google.it/search?q=El+Chapo ... 3&ie=UTF-8neofitadelsud ha scritto:Ahaha perché l'erede ???giampy77 ha scritto:L'erede del "El Chapo "neofitadelsud ha scritto: Ragazzi ho tutto l'occorrente per preparare le dosi![]()
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Fernando ho capito chi è ............ma perché erede ?ahahahahfernando89 ha scritto:https://www.google.it/search?q=El+Chapo ... 3&ie=UTF-8neofitadelsud ha scritto:Ahaha perché l'erede ???giampy77 ha scritto: L'erede del "El Chapo "![]()