Un rinverdente alla tedesca
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ciao fertilizzatori professionisti!
Qualche giorno fa ho fatto una capatina in un negozio di giardinaggio qui vicino (vivo in Germania) per allestire un acquario ad un conoscente e ho trovato un fertilizzante universale che secondo me è interessante.
Cifo Azoto, Fosfo e Ferro del nostro PMDD li ho già ma con tutti sti acquari, prima o poi mi finiranno e quindi essendo che ne ho allestito uno a domicilio e non mi va proprio di cedere parte dei miei cifazzi, pensavo: e se questo fertilizzante potesse sostituire Cifo Azoto e Cifo Fosfo?
Manca di magnesio e di zolfo ed il ferro, essendo un EDTA ed in dosi ridicole, lo considero assente. Avrebbe quindi bisogno di due fertilizzazioni a parte per Ferro e Magnesio.
Solo che così, ancora molto inesperto sul campo "fertilizzazione da giardino in acquario" non vorrei fare una cavolata.
Cifo qui purtroppo non esiste e non spedisce.
Si vede male, lo so, ma ho trascritto i valori sul calcolatore fertilizzanti che questo magnifico forum ci mette a disposizione:
È una valida alternativa a Cifo Azoto/Fosfo e rinverdente?
Il calcolo è fatto per 1,5 ml su 40 litri netti.
Qualche giorno fa ho fatto una capatina in un negozio di giardinaggio qui vicino (vivo in Germania) per allestire un acquario ad un conoscente e ho trovato un fertilizzante universale che secondo me è interessante.
Cifo Azoto, Fosfo e Ferro del nostro PMDD li ho già ma con tutti sti acquari, prima o poi mi finiranno e quindi essendo che ne ho allestito uno a domicilio e non mi va proprio di cedere parte dei miei cifazzi, pensavo: e se questo fertilizzante potesse sostituire Cifo Azoto e Cifo Fosfo?
Manca di magnesio e di zolfo ed il ferro, essendo un EDTA ed in dosi ridicole, lo considero assente. Avrebbe quindi bisogno di due fertilizzazioni a parte per Ferro e Magnesio.
Solo che così, ancora molto inesperto sul campo "fertilizzazione da giardino in acquario" non vorrei fare una cavolata.
Cifo qui purtroppo non esiste e non spedisce.
Si vede male, lo so, ma ho trascritto i valori sul calcolatore fertilizzanti che questo magnifico forum ci mette a disposizione:
È una valida alternativa a Cifo Azoto/Fosfo e rinverdente?
Il calcolo è fatto per 1,5 ml su 40 litri netti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 06/01/2024, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
...sono pochi tutti gli altri micro, in rapporto di 10 volte meno per alcuniantoninoporretta ha scritto: ↑06/01/2024, 10:48Manca di magnesio e di zolfo ed il ferro, essendo un EDTA ed in dosi ridicole, lo considero assente. Avrebbe quindi bisogno di due fertilizzazioni a parte per Ferro e Magnesio.
Se vedi l'ultimo articolo, ho comprato varie tipologie di micro con il Cifo Mikron, vedrai che per stare con i fosfati ad 1, il resto é in quantità superflua
Poi se vuoi usarlo per i macro, il discorso cambia
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- antoninoporretta (06/01/2024, 11:15)
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Questo mi manca. 
Quindi, se volessi usarlo in sostituzione a Cifo Azoto e Fosfo, potrebbe essere valido?

cicerchia80 ha scritto: ↑06/01/2024, 11:13Se vedi l'ultimo articolo, ho comprato varie tipologie di micro con il Cifo Mikron, vedrai che per stare con i fosfati ad 1, il resto é in quantità superflua
Questo mi manca.

Quindi, se volessi usarlo in sostituzione a Cifo Azoto e Fosfo, potrebbe essere valido?

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
PMDD con prodotti agricoli: magnesio e potassio
PMDD con prodotti agricoli: i prodotti Cifo
PMDD con prodotti agricoli: il ferro
PMDD con prodotti agricoli: i microelementi
In ordine come avevo scritto l'articolo
Poi hanno deciso di publicarlo in piú parti
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Yes, alzerebbe in proporzione piú i fosfati (un pó come fanno gli stick) ma in teoria l'azoto dovrebbero fornirlo i pesciantoninoporretta ha scritto: ↑06/01/2024, 11:17Quindi, se volessi usarlo in sostituzione a Cifo Azoto e Fosfo, potrebbe essere valido?
- antoninoporretta (06/01/2024, 15:30)
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Penso che ora mi ci dedico un pò.
Sono molto in vena di lettura a tema fertilizzazione oggi. Mi stai aprendo nuove strade.
Questa è un pò una mezza fregatura.
Come pesci verranno inseriti solo 4 Dario Dario.
E se aggiungessi del nitrato di potassio? E se si (e se non esplode niente), quanti mg ne dovrei mettere per equilibrare la bilancia Azoto/fosforo?
cicerchia80 ha scritto: ↑06/01/2024, 15:19In ordine come avevo scritto l'articolo
Poi hanno deciso di publicarlo in piú parti
Penso che ora mi ci dedico un pò.
Sono molto in vena di lettura a tema fertilizzazione oggi. Mi stai aprendo nuove strade.

cicerchia80 ha scritto: ↑06/01/2024, 15:19Yes, alzerebbe in proporzione piú i fosfati (un pó come fanno gli stick) ma in teoria l'azoto dovrebbero fornirlo i pesci
Questa è un pò una mezza fregatura.
Come pesci verranno inseriti solo 4 Dario Dario.
E se aggiungessi del nitrato di potassio? E se si (e se non esplode niente), quanti mg ne dovrei mettere per equilibrare la bilancia Azoto/fosforo?

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
... dipende tanto anche da quella che sará laole di piante in vasca, una vasca bella spinta a papparsi 10 mgl di NO3- puó impiegarci anche un giorno
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Se nomino "Heteranthera" aiuta?
A parte quella, ci stanno Hydrocotyle Tripartita, Alternanthera Reineckii, ludwigia sp marilla, Helanthium Bolivianum, Lemna Minor, Pistia Stratoides, Ceratophyllum Demersum, Rotala Rotundifolia... diciamo che le tipologie non mancano.
cicerchia80 ha scritto: ↑06/01/2024, 16:27... dipende tanto anche da quella che sará laole di piante in vasca, una vasca bella spinta a papparsi 10 mgl di NO3- puó impiegarci anche un giorno
Se nomino "Heteranthera" aiuta?

A parte quella, ci stanno Hydrocotyle Tripartita, Alternanthera Reineckii, ludwigia sp marilla, Helanthium Bolivianum, Lemna Minor, Pistia Stratoides, Ceratophyllum Demersum, Rotala Rotundifolia... diciamo che le tipologie non mancano.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Magari meglio se lo ricalco con Cifo Azoto...?
O lascio perdere?
Magari meglio se lo ricalco con Cifo Azoto...?
O lascio perdere?

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
ma non é possibile rispondere a una cosa del genereantoninoporretta ha scritto: ↑07/01/2024, 3:58Magari meglio se lo ricalco con Cifo Azoto...?
O lascio perdere?
Tutto puó essere, qualche foglia di qualche pianta probabilmente ti marcerá perché prenderà poca luce o altri x motivi, bilanciando la cosa, oppure no
- antoninoporretta (07/01/2024, 12:27)
Stand by