Valori
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
Non so se ho ben capito cosa chiedi, ma se non hai idea di cosa serva per fertilizzare ti metto qualche link:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD qui potrai vedere gli elementi che servono alle piante: Azoto, Potassio, Magnesio, Ferro, Microelementi.. a questi si aggiunge anche il Fosforo che puoi trovare qui:PMDD - Protocollo avanzato
Quanti litri netti è la tua vasca?
Comunque, per il momento, io vedo solo una carenza di potassio, in primis e di azoto.. quindi, col nitrato di potassio, prenderesti due piccioni con una fava.

- Giosyy91
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
Tranquillo, niente panico.
Quando hi i test, li rifai tutti con attenzione e ti scrivi tutto.
Poi riporti qui che vediamo.
Quanta acqua hai messo, per riempire? O, almeno, quanti litri lordi è la vasca? Basta calcolare il volume (lunghezza x larghezza x altezza), poi vediamo, se riusciamo a farci un'idea del litraggio netto.
allora, il nitrato di potassio lo puoi trovare nei vivai, nei consorzi agricoli, nelle grandi catene di prodotti per giardinaggio o su internet.
Se hai dato uno sguardo agli articoli che ti ho linkato, avrai visto degli esempi. L'importante è che sia nitrato di potassio 13-46.
Comunque, ci sarebbe un'altra soluzione: ad occhio e croce la tua vasca mi sembra piccola (poi vediamo quanto), non hai piante esigenti ed hai il manado dark.. non pensi di mettere CO2 ed hai una luce buona ma non uno stadio. Giusto?
Quindi, anche se non è il massimo, potresti anche optare per una fertilizzazione simile al PMDD (cioè sempre ad elementi separati), ma commerciale (più facile da reperire, ma più diluita e meno efficiente, secondo me)... Se questa via ti interessa, ti consiglio la linea easy-life, che conosciamo bene.
Nel caso specifico ti servirebbe il Nitro.
Se ti interessa, aspetta a comprare che, probabilmente, ti serviranno altri elementi della linea.
Pensaci un attimo, fai qualche ricerca e vedi che preferisci.. noi siamo qui, per aiutarti, in ogni caso

- Giosyy91
-
Profilo Completo
Valori
Marta, Gentilissima e grazie per il lavoro che fate. Allora la vasca è (50x30x30). Per quanto riguarda il nitrato di potassio 13-46 provo a dare un'occhiata al consorzio vicino casa, perché come dici tu la prima via è più efficace. Tutto quello che hai detto è corretto comunque . Sai più o meno il prezzo del prodotto e sai se lo posso aggiungere anche con i pesci dentro?
Grazie infinite
Grazie infinite
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Valori

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Giosyy91 (04/07/2020, 16:54)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
No.. varia molto. Io, mi pare che pagai 4 euro 1 kg, ma va a sapere.
Ci mancherebbe, certo! Ovviamente non bisogna esagerare, ma questo vale in generale. Ai pesci la fertilizzazione importa poco.
L'unico elemento da tenere molto sotto controllo nei dosaggi è l'azoto non nitrico (quindi non il nitrato di potassio) ma non è previsto nel PMDD di base.
Comunque tieni presente anche la linea easy-life che potrebbe andare bene per una vasca come la tua (piccola, naturale e con piante non molto esigenti).
- Marta
-
Profilo Completo
Valori
Dipende da cosa vuoi. Non so se potresti trovare tutto online. Il PMDD è un po' una caccia..
Negli articoli che ti ho linkato ci sono tutti gli elementi.
Qui puoi leggerti la linea easy-life: Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Comunque, per il momento, potresti anche cercare solo degli stick per piante in vaso... li trovi in tutti i supermercati o discount che hanno un un angolo giardinaggio.
I più bilanciato sono i compo, ma qui: PMDD - Protocollo avanzato, alla voce stick trovi altri esempi di marche e composizioni.
Ma prima di mettere qualcosa in vasca, aspetta i test e poi falli che vediamo i valori attuali.