Felice di aver scoperto il vostro forum mi sono subito affidato ai vostri consigli e all'uso del PMDD.
Arrivo dai soliti anni di cambi parziali per "abbassare" i famigerati accumuli di nitrati e fosfati...praticamente mai controllati

Così grazie a voi scopro che ho nitrati sotto i 5 e fosfati quasi a zero...e in effetti alghette qua e là e un pearling che c'è ma che con la mia illuminazione dovrebbe essere decisamente più accentuato.
Ho cominciato con qualche stick npk della Compo (sperando nella loro praticità) nel substrato (4 o 5 non ricordo) e in colonna (2 triturati) ma i valori a distanza di un mese e mezzo non si schiodano...e infatti ho visto che si sciolgono con estrema lentezza.
Quindi...ho ordinato Cifo azoto e fosforo.
Ora vi chiedo: come cominciare?

Ho letto molto sul forum e più volte i vostri articoli, so che bisogna andare cauti con questi prodotti, so usare il calcolatore ma non so bene come partire, in particolare:
-dosi iniziali
-quale mettere prima e a che distanza l'uno dall'altro
-dopo quanto controllare i valori con i test
-quando le prossime dosi
Vasca: 200l netti
Fondo: Flourite con qualche tabs Seachem e stick Compo qua e là

Illuminazione: 3 Philips CDM 70w/942 PAR 30 (riflettore interno)
Flora: Glossostigma Elatinoides (60% del fondo), Cryptocoryne Petchii Pink, Cryptocoryne Parva, Nymphoides sp. Hydrophylla, Alternanthera Reineckii Rosanerving, Nynphaea Lotus Red, muschio su legni
Scusate la lunghezza e grazie dei consigli